Bonus psicologo 2023 per i figli: a quanto ammonta, chi ne ha diritto e come richiederlo

Bonus psicologo 2023 per i figli: a quanto ammonta, chi ne ha diritto e come richiederlo
Ultima modifica 13.04.2023
INDICE
  1. Introduzione
  2. Cos'è il Bonus Psicologo?
  3. Ammontare: le soglie ISEE
  4. Chi può presentare richiesta
  5. Come presentare richiesta

Introduzione

Il bonus psicologo 2023 è richiedibile sia per se stessi che per i propri figli minori. Dalle ultime notizie in materia, le domande per il rimborso delle visite psicologiche, che da quest'anno è permanente, partiranno a giugno 2023. Dalle recenti statistiche è emerso che  ad avere maggiormente bisogno di assistenza psicologica sono i giovani tra i 18 e i 35 anni. La pandemia ha avuto effetti pesanti sulle relazioni e la socialità degli adolescenti. Condizione che ha portato molte famiglie a richiedere  il bonus psicologo per i figli minori. 

Cos'è il Bonus Psicologo?

Il Bonus Psicologo può essere richiesto per sé stessi o per un figlio minore tramite procedura telematica dal portale Inps.it (se provvisti di SPID di livello 2 o superiore, oppure di Carta di identità elettronica o Carta Nazionale dei servizi) oppure tramite il Contact Center dell'istituto.

Si tratta di un sostegno economico introdotto per quanti volessero intraprendere percorsi psicoterapeutici contro "la condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, derivata dall'emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica". Le famiglie che hanno figli minorenni possono usufruire di più bonus psicologo, quanti sono i figli che necessitano di supporto, se i requisiti saranno rispettati. È sufficiente verificare la graduatoria di assegnazione del bonus.

Ammontare: le soglie ISEE

L'erogazione del bonus psicologo 2023 è una prestazione vincolata a delle soglie di selettività ISEE, quindi:

  • in caso di ISEE inferiore a 15.000 euro l'importo del sussidio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell'importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
  • in presenza di ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l'importo del sussidio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell'importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
  • in caso infine di ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l'importo del sussidio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell'importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

Ai fini della domanda sarà pertanto necessario essere in possesso di un indicatore ISEE valido non superiore a 50.000 euro (del calcolo si occupano, ad esempio, gli esperti dei CAF ACLI, patronati, e commercialisti). In caso di accoglimento della domanda, l'INPS comunicherà al richiedente l'importo esatto del beneficio spettante associandolo a un determinato codice univoco che andrà a sua volta comunicato al professionista prescelto nel momento in cui inizierà il percorso psicoterapeutico.

Chi può presentare richiesta

Il bonus psicologo 2023 per i figli minorenni può essere richiesto da un solo genitore. Non è necessario il consenso di entrambi i genitori anche in caso di disaccordo in merito al percorso terapeutico da intraprendere. Il consenso dell'altro genitore, dunque, non è richiesto per far intraprendere al figlio minorenne un percorso di aiuto psicologico

Come presentare richiesta

Se la modalità di presentazione delle domande per ricevere il bonus psicologo non dovesse variare rispetto al 2022, la richiesta dovrà essere trasmessa all'INPS accedendo al servizio "Contributo sessioni psicoterapia". Il servizio sarà accessibile sia online mediante il sito web dell'INPS (con SPID di livello 2 o superiore, oppure Carta d'identità elettronica o Carta Nazionale dei servizi), sia tramite il Contact Center Integrato.

L'iter di approvazione è così composto: l'INPS provvederà ad esaminare la domanda e ad approvarla, successivamente si potranno  prenotare le sedute di terapia con il bonus psicologo 2023: il beneficiario riceverà un codice univoco da presentare a uno tra gli psicoterapeuti scelti, che aderiscono all'iniziativa del Ministero della Salute.

Il bonus psicologo si potrà utilizzare presso specialisti privati iscritti all'albo degli psicologi e nell'elenco degli psicoterapeuti, anche per prenotare sedute con uno psicologo online o tramite la piattaforma dedicata di supporto online. La lista dei professionisti abilitati e aderenti verrà pubblicata e sarà consultabile sul sito INPS dopo la pubblicazione del decreto ministeriale.

Sarà possibile presentare la propria domanda per beneficiare del bonus psicologo 2023 a partire dal mese di giugno (data ufficiale in attesa di conferma ministeriale).