Bonus Animali domestici 2023: a quanto ammonta e come richiederlo

Bonus Animali domestici 2023: a quanto ammonta e come richiederlo
Ultima modifica 22.12.2022
INDICE
  1. Introduzione
  2. Bonus Animali 2023 in sintesi
  3. Bonus Animali: come funziona
  4. A quanto ammonta il bonus e requisiti
  5. Soglie Isee
  6. Come richiedere il Bonus Animali 2023

Introduzione

E' in arrivo il Bonus animali domestici, per i proprietari di cani e gatti fino a 900 euro, in base al calcolo dell'ISEE. A differenza dello scorso anno, non ci sarà soltanto la detrazione fiscale corrente sulle spese mediche e veterinarie. Nella prima manovra del governo guidato da Giorgia Meloni, che è in attesa di approvazione entro fine anno, è contemplato anche il bonus per gli animali domestici, che prevede un contributo di minimo 150 euro per ogni animale, sino ad un massimo di 900 euro (se gli animali sono di più e il reddito è inferiore).

La firmataria dell'emendamento è Michela Brambilla che ha sottolineato, citando un report di Doxa, come il 42% degli italiani è proprietario di un animale domestico e le spese utili per la cura e il sostegno pesano ancor di più sul bilancio famigliare in conseguenza dell'inflazione e del caro vita. Per chi possiede un amico a 4 zampe e non solo, dunque, sono previste agevolazioni e incentivi in base al reddito.

Bonus Animali 2023 in sintesi

  • ISEE inferiore ai 15 mila euro. Se è inferiore a 7 mila il bonus raddoppia. Nello specifico:Bonus animali da 150 euro a 450 euro per chi possiede un reddito inferiore a 15.000 euro all'anno;Bonus animali da 300 euro a 900 euro per chi possiede un ISEE inferiore a 7.000 euro all'anno.
  • Il bonus si intende per ogni animale domestico che vive, da anagrafe, con il nucleo famigliare (importi indicati minimo e massimo erogabile).
  • Agevolazioni anche per allevamenti e contrasto al randagismo.
  • Domanda presentata direttamente all'INPS, dichiarando il reddito complessivamente ottenuto nel corso dell'anno.

 

Bonus Animali: come funziona

La proposta firmata da Michela Vittoria Brambilla (Gruppo Misto) prevede un bonus pari a 150 euro annui per ogni animale d'affezione che vive in famiglia ed è iscritto alla relativa anagrafe, per un massimo di 450 euro complessivi (quindi se ci fossero più di tre cani o tre gatti, il bonus massimo resterebbe corrispondente a tre animali).

L'ammontare dell'incentivo è strettamente correlato al calcolo del reddito: il contributo è erogabile solo se l'intestatario appartiene a un nucleo familiare con un Isee (indicatore della situazione economia equivalente) non superiore a 15mila euro annui. Nel caso rientri invece in un nucleo con Isee inferiore a 7mila euro, l'importo massimo raddoppia da un minimo di 300 euro per animale fino a 900 euro complessivi. Per richiedere il bonus, che viene erogato dall'Inps, anche se non è ancora stato specificato in quale modalità precisa, sarà necessario presentare domanda direttamente all'Istituto di previdenza sociale.

Nella legge di Bilancio 2023, in realtà, sono previste ulteriori agevolazioni in materia, come: la riduzione dell'Iva sugli alimenti per gli animali e le cure veterinarie, il rifinanziamento del fondo per la lotta al randagismo, risorse per la transizione a un allevamento senza gabbie, e misure per la tutela degli animali selvatici.

A quanto ammonta il bonus e requisiti

Secondo il testo dell'emendamento contenuto nella manovra, al voto tra pochi giorni, sono contenute le indicazioni per poter beneficiare del bonus animali 2023. Nello specifico:

  • Il rimborso per le spese relative alla cura e al benessere degli animali domestici ammonterebbe a minimo 150 euro all'anno e fino a un massimo di 450 euro all'anno.
  • Al di sotto della soglia di reddito fissata a 7.000 euro, il bonus animali 2023 permetterebbe di ottenere da un minimo di 300 euro all'anno e fino a un massimo di 900 euro all'anno.

 

Soglie Isee

Il bonus animale 2023 erogato varierà negli importi in funzione a determinate soglie ISEE: le famiglie che presentano maggiori difficoltà economiche avrebbero diritto a un maggiore rimborso sulle spese sostenute.

Rimborsi relativi al bonus animali:

  • da 150 euro a 450 euro per chi possiede un reddito inferiore a 15.000 euro all'anno;
  • da 300 euro a 900 euro per chi possiede un ISEE inferiore a 7.000 euro all'anno.

Ricordiamo che attualmente il bonus animali domestici consente di ottenere una detrazione fiscale al 19% sulle spese mediche e veterinarie sostenute per un importo non superiore a 550 euro all'anno, ovvero circa 80 euro di rimborso annuo.

Come richiedere il Bonus Animali 2023

Le modalità di presentazione della domanda per ottenere il nuovo bonus animali domestici dovranno essere ancora confermate con il voto della manovra 2023, ma nel testo dell'emendamento viene indicato l'INPS come ente preposto a cui dichiarare il reddito complessivamente ottenuto nel corso dell'anno, al fine di ottenere il contributo. Non sono chiare, invece, come le domande verranno accolte e in che modo saranno successivamente erogati i bonus. Dettagli, questi ultimi, che verranno confermati all'approvazione dell'emendamento.