
Introduzione
Via libera definitivo del Parlamento europeo all'accordo, raggiunto dall'Unione Europea lo scorso novembre, sullo stop ai veicoli inquinanti (quindi a benzina e diesel) di nuova immatricolazione a partire dal 2035. Il testo è passato con 340 voti favorevoli, 279 contrari e 21 astenuti. Cosa cambia e quali sono gli obiettivi prefissati entro il 2040 in materia.
Stop Auto Inquinanti: la normativa
Stop ai veicoli inquinanti diesel e benzina dal 2035. La nuova legislazione si inserisce nel cosiddetto pacchetto Fit for 55 e delinea l'iter orientato al raggiungimento delle zero emissioni di C02 per le nuove autovetture e i veicoli commerciali leggeri entro il 2035. Sono stati fissati anche step intermedi da raggiungere, ovvero, la riduzione delle emissioni per il 2030 fissati al:
- 55% per le automobili
- 50% per i furgoni.
La Commissione entro il 2025 si impegna a presentsare i criteri di valutazione e le modalità di comunicazione dei dati sulle emissioni di Co2 durante l'intero ciclo di vita delle autovetture e dei furgoni venduti sul mercato dell'Ue. Entro dicembre 2026, la Commissione effettuerà un monitoraggio sul divario tra i valori limite di emissione e i dati effettivi inerenti al consumo di carburante e di energia, arrivando così a linee guida utili ad adeguare le emissioni specifiche di Co2 dei costruttori e misure di follow-up.
Con la nuova legislazione i costruttori che producono piccoli volumi di pezzi in un anno solare (da 1.000 a 10.000 nuove autovetture o da 1.000 a 22.000 nuovi furgoni) potranno beneficiare di una deroga fino alla fine del 2035. I costruttori che immatricolano meno di 1.000 nuovi veicoli all'anno, potranno essere esentati anche dopo il 2035.
Emissioni di Co2: di cosa parliamo?
Con il termine Co2 si intendono tutte le emissioni di anidride carbonica nell'aria provenienti dai veicoli dotati di motore termico. La Co2 è un gas che si forma nei processi di combustione dall'unione del carbonio contenuto nei combustibili con 2 atomi di ossigeno presenti nell'aria.
Obiettivi entro il 2040 sulle emissioni di gas
E' attesa dalla Commissione europea una proposta di regolamento sui nuovi standard di emissione di Co2 per i mezzi pesanti, come ad esempio la possibilità di utilizzare solo bus cittadini a zero emissioni a partire dal 2030, e la quasi totalità nella riduzione delle emissioni, sino al 90% per tutti i mezzi pesanti nuovi dal 2040. In questo ultimo caso, esistono tuttavia degli step intermedi di riduzione delle emissioni di Co2:
- 45% al 2030
- 65% al 2030
- 90% al 2040
Il 2040 verrebbe indicata quindi quale data limite per produrre veicoli che emettono CO2, mettendo al bando tutti i motori alimentati in maniera tradizionale (e in particolare benzina e diesel), tranne quelli elettrici a celle a combustibile o a batteria. Nelle prossime settimane la discussione proseguirà al fine di trovare una soluzione che possa comprendere opzioni dal 70 al 100% delle emissioni in meno al 2040.
In sintesi
- stop ai veicoli inquinanti (quindi a benzina e diesel) di nuova immatricolazione a partire dal 2035.
- Bus cittadini a zero emissioni dal 2030
- taglio del 90% delle emissioni per le flotte degli altri mezzi pesanti nuovi al 2040
- i mezzi pesanti nuovi dovranno ridurre le emissioni di CO2 in modo progressivo del 45% nel 2030, del 65% al 2030 e del 90% al 2040.