Quali prodotti usare nella routine quotidiana per prevenire e correggere le macchie solari sul viso?

Contenuto sponsorizzato

Le macchie solari possono essere davvero fastidiose, soprattutto quando si presentano su viso, décolleté e mani: non solo vengono percepite come un problema quasi quanto le rughe, ma rappresentano un inestetismo ostico da affrontare e spesso tendono a ripresentarsi  

Fortunatamente, oggi sono disponibili trattamenti cosmetici di nuova generazione, che permettono di impostare una skincare routine efficace nel proteggere l'epidermide dai danni del sole e corregge le macchie, uniformando l'incarnato.

Scopriamo nel dettaglio a cosa sono dovute le macchie solari, come si prevengono e come ridurle.

Che cosa sono le macchie solari?

Le macchie solari sono iperpigmentazioni della pelle determinate da un accumulo di melanina, il pigmento responsabile del naturale colore della pelle prodotto dai melanociti, cioè le cellule deputate alla sua produzione il. Le zone in cui si concentra un eccesso di melanina si presentano sulla superficie cutanea come macchie irregolari o rotondeggianti, più o meno estese, di colore marrone, da bruno a scuro.

Le macchie solari si sviluppano soprattutto nelle zone del corpo più esposte all'esposizione solare, come il viso, il décolleté e il dorso delle mani.

Perché si formano le macchie solari?

Le macchie solari sono uno dei segni più evidenti degli effetti sulla pelle dell'esposizione ai raggi ultravioletti. I raggi UVA e UVB interferiscono infatti con la melanogenesi, ossia il meccanismo che porta alla sintesi del pigmento che colora la pelle, con incremento della produzione di quest'ultima e possibile conseguente comparsa di macchie solari. Questo fenomeno s'intensifica a partire dai 40 anni d'età soprattutto per il fenomeno del photoaging (o fotoinvecchiamento), cioè l'invecchiamento cutaneo associato all'esposizione al sole Con l'avanzare dell'età, infatti, gli effetti delle radiazioni UV sulla pelle si accumulano e, inoltre, il processo di rinnovamento cutaneo rallenta rendendo la formazione e la visibilità delle macchie via via più importanti ed evidenti

Altri fattori che possono predisporne e favorirne la comparsa comprendono la genetica, i cambiamenti ormonali (gravidanza, menopausa). Se parliamo di macchie solari, le infiammazioni non c'entrano.   

Come contrastare e prevenire le macchie solari

Una skincare routine mirata contro le macchie solari deve contrastarne la formazione e rendere meno evidenti quelle già presenti sulla superficie cutanea.

L'esposizione alla luce solare è il primo fattore che causa cambiamenti e alterazioni della pigmentazione cutanea; pertanto, proteggere la pelle dai raggi solari, in particolari quelli ultravioletti (UV) è fondamentale ed è importante farlo tutto l'anno. Va considerato, infatti, che le macchie sono aggravate dall'esposizione al sole e ai raggi UV quotidiani; quindi, applicare una protezione quotidiana contro i raggi UV è un elemento cruciale per contrastare e prevenire le macchie. Per quanto possa sembrare banale, inoltre, questa buona abitudine aiuta anche a contrastare il processo di fotoinvecchiamento.

In combinazione con i filtri solari, che svolgono un'importante azione protettiva, i cosmetici anti-macchie facilitano la progressiva attenuazione delle macchie scure agendo su vari livelli: per esempio, ingredienti attivi come alcune vitamine (tra cui B3 ed E) favoriscono la luminosità della pelle, mentre gli idrossiacidi levigano l'epidermide e favoriscono il rinnovamento cellulare per un incarnato dall'aspetto più fresco e omogeneo.

Bright Reveal: la skincare routine L'Oréal Paris contro le macchie

Con la nuova gamma Bright Reveal, i Laboratori L'Oréal Paris hanno creato una routine efficace e nello stesso tempo delicata basata su formule con Niacinamide, Idrossiacidi e Filtri UV. Questa routine di nuova generazione non solo tratta tutti i tipi di macchie, ma aiuta a contrastarne la comparsa. Validata dal Board Internazionale dei Dermatologi L'Oréal Paris, la routine skincare Bright Reveal è una soluzione completa per contrastare le macchie di tutti i tipi e ridonare luminosità alla pelle, qualsiasi sia la tipologia e la tonalità.

 

BRIGHT REVEAL FLUIDO UV ANTI-MACCHIE SPF 50+

I dermatologi raccomandano di proteggere la pelle dai raggi UV ogni giorno per prevenire i segni dell'invecchiamento e la comparsa delle macchie scure.

Per questo, L'Oréal Paris propone Bright Reveal Fluido UV Anti-Macchie SPF 50+ con una protezione UV molto alta combinata con attivi anti-macchie:

  • 20% Filtri UV: un sistema filtrante ad ampio spettro con SPF 50+ per fornire una protezione molto alta contro i raggi ultravioletti
  • 2% Niacinamide: ingrediente illuminante che aiuta a ridurre la visibilità delle macchie scure
  • LHA + Vitamina E: un attivo esfoliante combinato ad un antiossidante per correggere e prevenire le macchie scure.

La sua texture fluida dall'effetto invisibile è ultra-leggera, non unge e non appiccica: Bright Reveal Fluido UV Anti-Macchie SPF 50+ è perfetto per la routine quotidiana ed adatta a tutti i toni e tipi di pelle, anche quella sensibile; il prodotto è stato testato sotto controllo dermatologico e oftalmologico.

Bright Reveal Fluido UV Anti-Macchie SPF 50+ protegge, previene e corregge visibilmente le macchie con efficacia provata clinicamente:

  • DOPO 1 UTILIZZO: la pelle è idratata e appare più radiosa e luminosa
  • DOPO UN 1 MESE: le macchie scure sono visibilmente ridotte. La pelle appare più giovane e l'incarnato più uniforme
  • -53% macchie scure*
  • +43% luminosità*
  • -38% linee sottili*

*Test clinico, 12 settimane, 76 soggetti

 

BRIGHT REVEAL NIACINAMIDE SIERO ANTI-MACCHIE

BRIGHT REVEAL è il siero anti-macchie formulato con 7,5% di Niacinamide e 2,5% di Acido Ammino-Solfonico. Grazie a questi potenti ingredienti, il Siero Bright Reveal è clinicamente testato per ridurre i segni post-acneici, le macchie solari e le macchie dell'età.

  • Niacinamide: ingrediente illuminante che aiuta a ridurre la visibilità delle macchie, tra cui macchie post acneiche, macchie solari, macchie dell'età
  • Acido Ammino-Solfonico: delicato esfoliante che rimuove le cellule morte e rivela una pelle più uniforme
  • Acido Ialuronico + Glicerina: contribuiscono all'idratazione e apportano benefici anti-invecchiamento

Una vera e propria innovazione nel trattamento della pelle per attenuare visibilmente tutti i tipi di macchie scure.

  • DOPO 1 SETTIMANA: riduzione visibile delle macchie, anche quelle ostinate. La pelle è più luminosa
  • DOPO 8 SETTIMANE:
    • o L'88% ha confermato che il colore delle macchie era più chiaro**
    • o L'86% ha notato la riduzione delle dimensioni delle macchie**
    • o L'85% ha dichiarato che l'incarnato è più uniforme**
  • Efficacia testata clinicamente: -77% MACCHIE RIDOTTE SULL'88% DELLE DONNE DEL PANEL punteggio clinico su 176 macchie, condotto su 88 donne, dopo 8 settimane).

**Test consumatori su 53 donne dopo 8 settimane di utilizzo

Il siero Bright Reveal può essere applicato anche su décolleté e mani.

 

Completano la gamma Bright Reveal di L'Oréal Paris:

  • Crema idratante anti-macchie SPF 50: con Niacinamide e Filtro UV brevettato Mexoryl 400TM, protegge, illumina e rende l'incarnato uniforme.
  • Peeling Esfoliante Anti-Macchie: ispirato ai peeling professionali con una combinazione di alfa-idrossiacidi, beta-idrossiacidi, poli-idrossiacidi e Niacinamide. La sua formula priva di oli esfolia e rinnova la pelle, riducendo segni post-acneici e macchie.
Scopri di più Contenuto sponsorizzato