I consumatori sono sempre più informati sull'importanza del benessere intestinale per la salute del nostro organismo in generale, ed per questo che la domanda di probiotici continua a crescere in modo esponenziale.
Una richiesta così rilevante ha spinto molte aziende del settore ad avventurarsi nel mercato con i propri probiotici. Ad oggi, sono ben 700 i marchi e circa 1500 i prodotti che, in diversa misura, entrano nelle farmacie e nelle parafarmacie.
D'altro canto, ottenere un probiotico efficace e sicuro non è affatto semplice; infatti, la qualità di tali prodotti dipende da alcuni requisiti molto difficili da raggiungere.
Nel seguente articolo parleremo di Prolife, il probiotico a base di fermenti lattici vivi e attivi di Zeta Farmaceutici, l'unico a godere di un'importante certificazione qualitativa e riferita alla vitalità dei suoi microorganismi.
Prima di entrare nel dettaglio, facciamo un breve riassunto di cosa è importante sapere sui probiotici.
Cosa sono i probiotici e a cosa servono?
I probiotici sono microrganismi vivi e attivi che, se assunti correttamente nella dieta, colonizzano l'intestino rinforzando il microbiota fisiologico del colon.
È questo il meccanismo alla base dei numerosi benefici attribuibili al consumo di probiotici, che si possono apprezzare sia a livello locale (salute dell'intestino), sia a livello generale (ad es. garantendo l'efficienza delle difese immunitarie).
I probiotici si trovano naturalmente negli alimenti fermentati (ad es. lo yogurt, i crauti ecc.) ma, per poter godere di elevate concentrazioni, è spesso necessario fare ricorso agli integratori alimentari specifici.
D'altro canto, poiché quello dei probiotici è un vero e proprio "insieme" di microorganismi – formato da specie biologici differenti, oltre che da uno specifico equilibrio tra di esse – ogni alimento ed integratore può essere considerato "unico" nel suo genere.
Inoltre, se è vero che i probiotici non sono tutti uguali, è anche deducibile che ognuno di essi abbia una diversa efficacia e sicurezza.
Nel prossimo paragrafo vi spiegheremo meglio come e perché scegliere i probiotici più efficaci e sicuri.
Quali sono i probiotici più efficaci?
Quando si intraprende un "percorso" di ripopolamento del microbiota, le problematiche maggiori sono due:
- non sapere quale scegliere;
- non avere la garanzia che i probiotici assunti siano "effettivamente vivi" e che raggiungano il colon in un "numero sufficiente" da potersi esercitare il loro ruolo.
Anzitutto, nella vasta famiglia dei probiotici, i fermenti lattici sono probabilmente tra i più efficaci e sicuri.
In secondo luogo, il criterio più utile ad orientarsi nella scelta è di attenersi alle indicazioni del "Ministero sella Salute". Nelle sue linee guida viene infatti specificato che, per risultare efficaci, i probiotici devono essere "vivi" e "rimanere tali" fino alla scadenza del prodotto.
Più precisamente, i probiotici vivi devono essere pari ad almeno 1 miliardo per almeno uno dei ceppi presenti nell'integratore – vitalità è sinonimo di efficacia. Inoltre, tutti i ceppi devono garantire le concentrazioni dichiarate in etichetta.
Prolife garantisce la vitalità e l'attività dei suoi probiotici dalla produzione fino alla scadenza del prodotto, grazie ad un sistema di produzione noto come Dry Fill Process e allo speciale flaconcino Active Rec®; questi due fattori sono in grado di tutelare i probiotici dall'umidità, agente potenzialmente responsabile del loro deperimento.
<<Ma come possiamo essere certi di questo impareggiabile risultato?>>
Semplice. L'efficacia di questi accorgimenti è garantita da una specifica certificazione di vitalità, sorta dalla collaborazione con CSQA, il primo ente certificatore indipendente in Italia accreditato per il "food".
Per ottenere questa attestazione, Zeta Farmaceutici deve sottoporsi periodicamente a un severo e impegnativo iter di controllo che verifica in ogni singolo passaggio tutto il processo di produzione e di confezionamento.
Il risultato è un integratore alimentare probiotico con un elevatissimo standard di qualità.
Conclusioni
Con la certificazione di vitalità, Zeta Farmaceutici ha fatto un lungo passo avanti dal punto di vista dell'innovazione e della qualità dei suoi probiotici.
Non è dunque un caso che Prolife goda di tale riconoscimento ininterrottamente da ben otto anni e che, ad oggi, rimanga l'unico prodotto sul mercato europeo a possederla.
Dovendo scegliere un integratore alimentare probiotico sulla base della sua vitalità ed attività, Prolife di Zeta Farmaceutici è pertanto la soluzione più consigliata.