Macchie sul viso: tipologie, prevenzione e trattamenti efficaci

In collaborazione con

Cosa sono le macchie sul viso?

Le macchie sul viso sono un inestetismo che, per molte donne, rappresenta una preoccupazione poiché a causa della loro comparsa la pelle non appare più uniforme, radiosa e giovane.

Le macchie sul viso sono chiazze di dimensioni variabili, generalmente di forma tondeggiante, piatte e di colore scuro, in quanto caratterizzate da un'iper-pigmentazione cutanea.

 

Perché compaiono le macchie sul viso?

Le macchie sul viso sono il risultato di un accumulo e/o di un'eccessiva produzione di melanina, il pigmento responsabile della colorazione della pelle e dei capelli.

La melanina viene prodotta all'interno della nostra pelle a partire da cellule specializzate - i melanociti - per poi essere distribuita nell'epidermide, la parte più superficiale della pelle. In alcune condizioni, questi meccanismi di produzione e distribuzione possono essere alterati, con conseguente comparsa di macchie scure sulla pelle. Fra i fattori che possono portare all'eccessiva produzione e accumulo di melanina, ricordiamo:

  • Il naturale processo di invecchiamento;
  • Fattori genetici ed ormonali;
  • Infiammazioni a carico della pelle;
  • Esposizione eccessiva e/o incontrollata al sole o alle radiazioni UV artificiali.

Nella stragrande maggioranza dei casi, inoltre, questi fattori possono contribuire tutti - in misura più o meno importante - nel favorire la comparsa delle macchie sul viso.

 

Tipologie di macchie sul viso

Sono diverse le tipologie di macchie che possono comparire sulla pelle del viso. Sulla base della causa principale che ne ha provocato l'insorgenza è possibile distinguere:

  • Macchie dell'età: sono le macchie la cui causa principale è da ricercarsi nel fisiologico e del tutto naturale invecchiamento della pelle. A causa di quest'ultimo, infatti, la capacità della pelle di regolare la produzione di melanina diventa meno efficiente, con aumento della probabilità di sviluppare iperpigmentazioni. Queste macchie, per altro, possono essere esacerbate anche da altri fattori (ad esempio, esposizione al sole, allo smog, ecc.).
  • Macchie solari: sono il risultato di un'eccessiva, incontrollata e/o prolungata esposizione ai raggi UV, naturali o artificiali che siano.
  • Macchie post-parto: sono macchie che compaiono sulla pelle del viso nel periodo dopo il parto, riconducibili alle alterazioni ormonali tipiche di questo periodo.
  • Macchie post-acneiche: sono macchie che possono comparire dopo che si è risolta l'infiammazione che caratterizza le manifestazioni acneiche. La pelle a tendenza acneica può infatti favorire un eccesso di produzione di melanina, con conseguente comparsa di macchie scure persistenti.
  •  

Prevenzione e trattamento

Prevenire le macchie sul viso non sempre è facile, poiché su alcuni fattori è molto difficile, intervenire. Nonostante ciò, vi sono alcuni accorgimenti comportamentali che è possibile adottare e che possono rivelarsi utili non solo nella prevenzione delle macchie sul viso, ma anche nel favorire il mantenimento di una pelle bella e sana. Nel dettaglio, è utile:

  • Mantenere un'accurata igiene della pelle e adottare una corretta skincare routine che preveda l'uso di prodotti cosmetici di qualità;
  • Evitare l'esposizione a tutti quei fattori che possono favorire la comparsa delle macchie sul viso e/o che possono peggiorare quelle che si sono già manifestate (ad esempio, esposizione al sole, allo smog, ecc.);
  • Utilizzare la protezione solare ogniqualvolta ci si trova ad essere esposti al sole o ai raggi UV artificiali.

In supporto a tutti questi comportamenti, è altresì possibile ricorrere all'uso di specifici prodotti cosmetici formulati con ingredienti capaci  ridurre le macchie già formate e con ingredienti che contribuiscano a prevenirne la formazione di nuove.

 

Bright Reveal: la nuova routine anti-macchie di L'Oréal Paris

Bright Reveal è la nuova linea anti-macchie messa a punto da L'Oréal Paris, frutto delle sue conoscenze avanzate nel campo della cosmetica e dell'expertise nella skincare.

La linea è composta da quattro differenti prodotti - il Siero Anti-Macchie, il Fluido UV Anti-Macchie SPF 50+, la Crema Idratante Anti-Macchie SPF 50 e il Peeling Esfoliante Anti-Macchie - tutti con niacinamide, potente ingrediente dall'efficacia dimostrata nel ridurre tutti i tipi di macchie su tutte le tonalità e le tipologie di pelle.

Utilizzati insieme, i prodotti della linea Bright Reveal costituiscono una nuova routine quotidiana per un trattamento completo che mira a prendersi cura della pelle in maniera delicata, contrastando, allo stesso tempo, le fastidiose iperpigmentazioni dovute all'eccessiva produzione di melanina.

Approvata dal Board Internazionale dei Dermatologi L'Oréal Paris, la routine skincare Bright Reveal attenua visibilmente tutti i tipi di macchie per un incarnato più luminoso e uniforme e aiuta a prevenirne la ricomparsa. Conosciamola più nel dettaglio.

 

Bright Reveal Siero Anti-Macchie

Il Siero Anti-Macchie Bright Reveal è un nuovo siero viso all'avanguardia con 7,5% di Niacinamide + 2,5% di Acido Ammino-Solfonico e arricchito con acido ialuronico e glicerina.

La niacinamide è un ingrediente illuminante che aiuta a ridurre la visibilità delle macchie, e, contribuisce a migliorare la texture della pelle.

L'acido amino-solfonico è un ingrediente esfoliante, delicato ma efficace, che aiuta a rimuovere le cellule morte dalla superficie cutanea, rivelando un incarnato più liscio, luminoso e uniforme.

L'acido ialuronico e la glicerina, infine, contribuiscono all'idratazione e apportano benefici anti-invecchiamento.

Grazie alla sinergia di tutti questi potenti ingredienti, il Siero Anti-Macchie Bright Reveal si delinea come un efficace trattamento della pelle per attenuare visibilmente tutti i tipi di macchie scure. La sua efficacia è clinicamente testata, già dopo una settimana di utilizzo regolare, la pelle appare più luminosa e le macchie meno visibili.

Il Siero Anti-Macchie Bright Reveal è ideale per tutti i tipi di pelle ed è dotato di una texture ultra-confortevole, non oleosa, non appiccicosa e non comedogenica.

Come si usa?

Il Siero Anti-Macchie Bright Reveal si utilizza mattino e sera, dopo la detersione della pelle. È sufficiente prelevare 3-4 gocce e applicarle su viso e collo, evitando il contorno occhi.

Al mattino si consiglia di proseguire il trattamento applicando il Fluido UV Anti-Macchie SPF 50+, oppure la Crema Idratante Anti-Macchie SPF 50.

Se necessario, il Siero Anti-Macchie Bright Reveal può essere utilizzato anche su mani e decolleté.

 

Bright Reveal Fluido UV Anti-Macchie SPF 50+

Il Fluido UV Anti-Macchie SPF 50+ Bright Reveal è un prodotto indispensabile per proteggere la pelle dal sole e dalla dannosa azione dei raggi ultravioletti, sia UVA (tra le principali cause dell'invecchiamento prematuro della pelle e delle macchie solari), sia UVB (responsabili dell'abbronzatura, ma anche delle scottature ).

Gli stessi dermatologi raccomandano di proteggere la pelle ogni giorno con adeguate protezioni solari, al fine di prevenire l'invecchiamento precoce e la comparsa delle macchie.

Il Fluido UV Anti-Macchie SPF 50+ Bright Reveal corregge le macchie scure e, allo stesso tempo, protegge la pelle dagli effetti del sole grazie alla sua formulazione contenente:

  • Filtri UV ad ampio spettro con SPF 50+ che forniscono protezione molto alta contro i raggi UV;
  • Niacinamide, dall'azione illuminante e che contribuisce a ridurre la visibilità delle macchie sul viso;
  • LHA (un attivo esfoliante) e vitamina E (antiossidante) combinati insieme per correggere e prevenire le macchie scure.

Il Fluido UV Anti-Macchie SPF 50+ Bright Reveal è adatto a tutti i toni e tipi di pelle, anche quelle sensibili. Grazie alla sua texture ultra-leggera con effetto invisibile non lascia residui bianchi ed è adatto alla routine quotidiana.

Dall'efficacia clinicamente testata, il Fluido UV Anti-Macchie SPF 50+ Bright Reveal protegge la pelle, e corregge visibilmente le macchie: dopo la prima applicazione, la pelle è idratata e appare più luminosa e radiosa; dopo un mese di utilizzo, le macchie scure sono visibilmente ridotte, l'incarnato appare più uniforme e la pelle più giovane.

Come si usa?

Il Fluido UV Anti-Macchie SPF 50+ Bright Reveal è pensato per essere inserito nella routine quotidiana e applicato tutte le mattine su viso, palpebre e contorno occhi. Può essere applicato come idratante, oppure in seguito alla skincare routine e prima del make-up.

Prima dell'uso, agitare bene il prodotto.

 

Bright Reveal Crema Idratante Anti-Macchie SPF 50

La Crema Idratante Anti-Macchie SPF 50 Bright Reveal è stata formulata e messa a punto per rendere l'incarnato più uniforme e per aiutare a proteggere e illuminare la pelle grazie al mix di preziosi ingredienti che la caratterizzano:

  • Il complesso idratante che idrata e leviga la pelle;
  • La niacinamide che riduce la visibilità delle macchie grazie alla sua azione illuminante
  • Il filtro UV brevettato Mexoryl 400™. Si tratta della prima tecnologia filtrante UV di L'Oréal Paris in grado di contrastare tutti i tipi di raggi UV - tra cui gli UVA extra-lunghi - garantendo quindi un'alta protezione sia contro gli UVB che contro gli UVA e contrastando in questo modo la comparsa di macchie e di segni dell'età.

L'efficacia della Crema Idratante Anti-Macchie SPF 50 Bright Reveal è testata clinicamente. Dopo il primo utilizzo la pelle è immediatamente idratata e rimpolpata, mentre dopo un mese di utilizzo le macchie appaiono visibilmente ridotte - incluse quelle più ostinate - l'incarnato appare uniforme e la pelle più luminosa.

Come si usa?

La Crema Idratante Anti-Macchie SPF 50 Bright Reveal si applica quotidianamente su viso e collo, dopo un'accurata detersione e avendo cura di evitare il contorno occhi.

 

Bright Reveal Peeling Esfoliante Anti-Macchie

Il Peeling Esfoliante Anti-Macchie Bright Reveal, ispirato ai peeling professionali, è un nuovo trattamento dermatologicamente testato efficace nel ridurre rapidamente macchie scure e macchie post-acneiche.

Ciò è possibile grazie alla miscela di preziosi ingredienti esfolianti presenti nella sua formula:

  • Alfa-idrossiacidi (AHA) che aiutano a rivelare un incarnato più uniforme;
  • Beta-idrossiacidi (BHA) che aiutano a ridurre i pori e le imperfezioni, affinando la grana della pelle;
  • Poli-idrossiacidi (PHA) che aiutano ad esfoliare delicatamente la superficie cutanea, per una pelle più luminosa e levigata;
  • Niacinamide dalle ben conosciute proprietà illuminanti.

Dopo il risciacquo, grazie all'effetto "buccia di serpente", il Peeling Esfoliante Anti-Macchie Bright Reveal lascia la pelle levigata e luminosa con un'efficacia clinicamente testata. Già dopo il primo utilizzo la pelle appare immediatamente più luminosa e rinnovata, dopo due settimane le macchie post-acneiche sono visibilmente ridotte, mentre dopo un mese di utilizzo tutti i tipi di macchie appaiono visibilmente ridotti.

La formula del Peeling Esfoliante Anti-Macchie Bright Reveal è adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili, è priva di oli e facile da applicare e da rimuovere.

Come si usa?

Si raccomanda di utilizzare il Peeling Esfoliante Anti-Macchie Bright Reveal 4 sere a settimana, a sere alterne.

Per un corretto impiego, agitare bene il contenitore da destra a sinistra, poi ruotarlo e premere l'applicatore trasparente in modo da distribuire il prodotto sulla mano. Dopodiché, applicare uniformemente il prodotto su viso pulito e asciutto con la punta delle dita, avendo cura di evitare il contorno occhi, il contorno labbra e le narici.

Lasciare agire per 15 minuti e, in seguito, rimuovere il prodotto in eccesso con un dischetto di cotone. Risciacquare in abbondanza con acqua tiepida e applicare la crema viso abituale. Al mattino si consiglia di applicare sempre il Fluido UV Anti-Macchie SPF 50+ o la Crema Idratante Anti-Macchie SPF 50 Reveal con SPF.

Scopri di più Contenuto sponsorizzato