Macchie post-acneiche: trattamenti per una pelle più uniforme

In collaborazione con

Quando si tratta di pelle a tendenza acneica, le attenzioni che si concentrano nella skincare non finiscono mai del tutto, neppure quando le imperfezioni della pelle che caratterizzano questa condizione migliorano. Chi ha la tendenza a manifestare brufoli, punti neri, comedoni  e altri segni correlati alla pelle a tendenza acneica sa infatti che, anche quando questi inestetismidell'acne sembrano risolti, possono persistere delle macchie scure.che rappresentano la risposta della pelle all'infiammazione.

Quando l'accumulo di melanina si manifesta sotto forma di macchie post-acneiche, ancora una volta impostare la routine con trattamenti cosmetici mirati può essere di estrema importanza/di grande rilevanza: utilizzati quotidianamente, questi prodotti possono contribuire a contenere la formazione, proteggere e rendere meno evidenti le discromie presenti sulla superficie cutanea.

Cosa sono le macchie post-acneiche

Le macchie post-acneiche sono aree di maggiore pigmentazione si presentano come chiazze piatte rotondeggianti, più o meno estese, dal colorito più scuro rispetto alla cute circostante. Queste iperpigmentazioni cutanee dipendono da un'eccessiva produzione di melanina, il pigmento prodotto dai melanociti responsabile del naturale colore della pelle.

 Nella pelle a tendenza acneica può verificarsi possono stimolare, infatti, un'alterata melanogenesi che porta alla comparsa di macchie persistenti, che tolgono uniformità al colorito e luminosità al viso.

Perché si formano le macchie post-acneiche

Le macchie post-acneiche rappresentano una delle possibili conseguenze dell'acne, disordine infiammatorio della pelle dal decorso cronico, caratterizzato dalla presenza, contemporanea o sequenziale, di varie tipologie di imperfezioni (dai punti neri alle papule arrossate, lievemente rilevate, alle quali può sovrapporsi un brufolo, fino ad arrivare alle lesioni più profonde).

Le macchie post-acneiche si formano come parte della risposta naturale dell'organismo ai meccanismi che accompagnano  le imperfezioni tipiche delle pelli a tendenza acneica. Questo processo viene interpretato, infatti, come un fattore di aggressione: i melanociti vanno incontro ad un'iperattività, quale reazione di difesa della pelle, e man mano che le imperfezioni migliorano, la melanina si accumula localmente sulla superficie cutanea. Per questo motivo, anche dopo la loro risoluzione, gli inestetismi delle pelli a tendenza acneica possono lasciare posto a queste macchie scure sulla pelle.

Cosa fare per contrastare le macchie post-acneiche

Utilizzati quotidianamente, i trattamenti cosmetici possono contribuire a contenere la formazione e rendere meno evidenti le macchie presenti sulla superficie cutanea, svolgendo diverse azioni:

  • Proteggono la pelle dalle radiazioni solari e da altri fattori ambientali;
  • Migliorano l'uniformità dell'incarnato;
  • Correggono le macchie post-acneiche, rendendole meno evidenti.

I giusti ingredienti uniformanti e illuminanti contenuti nei prodotti cosmetici anti-macchie insieme a trattamenti esfolianti che agiscono sulla iperpigmentazioni localizzate, facilitano la progressiva attenuazione delle macchie scure post-acneiche. Ad esempio, principi attivi antiossidanti, come la vitamina E e la vitamina B3, aiutano a proteggere la pelle dalle aggressioni dei radicali liberi ag; gli idrossiacidi (HA) esfoliano la pelle  favorendo il rinnovamento cellulare, ripristinando la regolarità dell'incarnato, mentre i filtri solari svolgono un'importante azione  protettiva.

Grazie alla grande expertise in ambito skincare, L'Oréal Paris conosce i meccanismi alla base delle discromie e con la nuova gamma skincare Bright Reveal aiuta a combattere le macchie post-acneiche. Approvata dal Board Internazionale dei Dermatologi L'Oréal Paris, la routine skincare Bright Reveal attenua visibilmente tutti i tipi di macchie per un incarnato più luminoso e uniforme.

Bright Reveal: la skincare routine L'Oréal Paris contro le macchie

Basata sulle conoscenze avanzate di L'Oréal Paris, la nuova gamma Bright Reveal è formulata con diversi attivi specifici, come la niacinamide. Questo potente ingrediente  agisce per ridurre tutti i tipi di macchie su tutte le tonalità e i tipi di pelle, comprese macchie dell'età, solari e post-acneiche per una pelle visibilmente più luminosa.

In particolare, la routine Bright Reveal per le macchie post-acneiche prevede:

BRIGHT REVEAL FLUIDO UV ANTI-MACCHIE SPF 50+

I dermatologi raccomandano di proteggere la pelle dai raggi UV ogni giorno per prevenire i segni dell'invecchiamento e la comparsa delle macchie scure.

Per questo, L'Oréal Paris propone Bright Reveal Fluido UV Anti-Macchie SPF 50+ con una protezione UV  molto alta combinata con specifici attivi anti-macchie:

  • 20% filtri UV: un sistema filtrante ad ampio spettro con SPF 50+ per fornire una protezione molto alta contro i raggi ultravioletti
  • 2% niacinamide: ingrediente illuminante che aiuta a ridurre la visibilità delle macchie scure
  • LHA + vitamina E: un attivo esfoliante combinato ad un antiossidante per correggere e prevenire le macchie scure.

La texture fluida dall'effetto invisibile è ultraleggera, non unge e non appiccica: Bright Reveal Fluido UV Anti-Macchie SPF 50+ è perfetto per la routine quotidiana ed adatta a tutti i toni e tipi di pelle, anche sensibile; il prodotto è stato testato sotto controllo dermatologico e oftalmologico.

Bright Reveal Fluido UV Anti-Macchie SPF 50+ protegge, previene e corregge visibilmente le macchie con una efficacia provata clinicamente:

  • DOPO 1 UTILIZZO: la pelle è idratata e appare più radiosa e luminosa;
  • DOPO UN 1 MESE: le macchie scure sono visibilmente ridotte. La pelle appare più giovane e l'incarnato più uniforme;
  • -53% macchie scure*
  • +43% luminosità*
  • -38% linee sottili*

*Test clinico, 12 settimane, 76 soggetti

BRIGHT REVEAL PEELING ESFOLIANTE ANTI-MACCHIE

Ispirato ai peeling professionali, Bright Reveal Peeling Esfoliante Anti-Macchie esfolia e rinnova la pelle grazie alla sua formula con il 25% di una combinazione di diversi Acidi (AHA, BHA, PHA) e con Niacinamide). È, adatta a tutti i tipi di pelle pelli, anche quelle sensibili.

Più nel dettaglio, la formula, priva di oli, contiene:

  • Alfa-idrossiacidi [AHA]: aiutano a rivelare un incarnato più uniforme;
  • Beta-idrossiacidi [BHA]: aiutano a ridurre i pori e le imperfezioni, affinando la grana della pelle;
  • Poli-idrossiacidi [PHA]: aiutano a esfoliare delicatamente la superficie della pelle, per una pelle più luminosa e levigata;
  • Niacinamide: ingrediente conosciuto per le sue proprietà illuminanti.

La texture di Bright Reveal Peeling Esfoliante Anti-Macchie è facile da applicare e da rimuovere. Grazie all'effetto "buccia di serpente",  Esfolia e favorisce il rinnovamento cellulare dopo il risciacquo, con un'azione rapida sulle macchie post-acneiche e su tutti i tipi di macchie scure già dopo 2 settimane di applicazione.

Queste caratteristiche rendono Bright Reveal Peeling Esfoliante Anti-Macchie un trattamento dermatologicamente testato iper- efficace per ridurre i segni post-acneici e le macchie:

  • DOPO 1 UTILIZZO: la pelle appare immediatamente rinnovata e più luminosa;
  • DOPO 2 SETTIMANE: le macchie post-acneiche sono visibilmente ridotte;
  • DOPO 1 MESE: tutti i tipi di macchie sono visibilmente ridotti;
  • Efficacia testata clinicamente: -47% MACCHIE POST-ACNEICHE RIDOTTE DEL 47%*.

* Punteggio clinico su 75 donne dopo 6 settimane di utilizzo del prodotto

Completano la gamma Bright Reveal L'Oréal Paris:

  • Siero anti-macchie: riduce visibilmente segni post-acneici, macchie solari, macchie dell'età;
  • Crema idratante anti-macchie SPF 50: protegge, illumina, rende l'incarnato più uniforme.
Scopri di più Contenuto sponsorizzato