Macchie dell'età: cause, trattamenti e come prevenirle

Contenuto sponsorizzato

Macchie dell'età: cosa sono?

Quando si parla di macchie dell'età ci si riferisce a macchie scure iperpigmentate che compaiono sulla pelle in seguito al naturale processo di invecchiamento cutaneo.

Tali macchie possono avere dimensioni diverse e interessare aree più o meno estese del volto, del collo, del decolleté ma anche delle mani e delle braccia. Le discromie cutanee legate all'età, infatti, tendono a manifestarsi soprattutto in quelle zone che, nel corso della vita, si trovano ad essere maggiormente esposte alla luce solare e ai raggi UV. Difatti, tali macchie rappresentano non solo uno dei  diversi segni visibili del trascorrere degli anni, ma anche il risultato dell'esposizione solare ripetuta nel tempo. Nella loro comparsa, pertanto, le macchie dell'età non vedono una causa univoca, ma un insieme di fattori.

 

Cause delle macchie dell'età

La formazione delle macchie dell'età è imputabile a un'anomala produzione e un accumulo di melanina, il pigmento responsabile del colore naturale della pelle e dei capelli così come dell'abbronzatura. Tali alterazioni nella sintesi e nella distribuzione del pigmento melanico sono causate da diversi fattori. Nel caso delle macchie dell'età, una delle cause è l'invecchiamento stesso. Difatti, man mano che il tempo trascorre, la capacità della pelle di regolare la produzione di melanina si riduce e diviene meno efficiente, aumentando così il rischio di insorgenza di macchie scure sulla pelle di volto, collo, decolleté, mani e braccia.

Inoltre, a favorire e accelerare la comparsa di queste discromie cutanee e le alterazioni di cui sopra vi sono certamente i raggi UV. Difatti, un'esposizione al sole prolungata e/o eccessiva determina un'accelerazione dei processi di invecchiamento cutaneo (photoaging).

 

Come eliminare le macchie dell'età?

Naturalmente, non è possibile fermare il tempo; nonostante ciò, è possibile adottare alcuni accorgimenti utili e ricorrere all'uso di cosmetici specifici che non solo possono contribuire a ridurre le macchie scure che si sono formate sulla pelle, ma possono anche contrastare la formazione di nuove.

Un accorgimento comportamentale fondamentale in questo senso consiste nel prestare attenzione all'esposizione al sole, che non dovrebbe mai avvenire senza aver preliminarmente applicato un prodotto con un elevato fattore di protezione solare (SPF).

Anche l'utilizzo di cosmetici capaci di agire in maniera mirata sulle iperpigmentazioni cutanee, quali sono le macchie dell'età, costituisce un valido aiuto per attenuare visibilmente le macchie che già si sono manifestate. Le macchie dell'età possono quindi essere trattate includendo nella propria skincare prodotti di questo tipo.

 

Macchie dell'età: la skincare routine per attenuarle e prevenirle

La skincare routine è molto importante nell'ambito del trattamento delle macchie dell'età. Con l'utilizzo di prodotti specificamente formulati per questo tipo di inestetismo, infatti, è possibile ottenere miglioramenti significativi e contribuire a contrastare la formazione di nuove discromie.

In questo contesto, ciò che non deve mancare nel trattamento quotidiano della pelle con macchie sono prodotti cosmetici quali:

  • Un siero viso formulatoc on ingredienti che agiscono direttamente sulle macchie iperpigmentate, riducendone la visibilità;
  • Una crema viso che sia in grado di idratare e prendersi cura della pelle e, al contempo, che combatta le macchie scure e protegga la pelle da aggressioni esterne, come i raggi UV, che possono favorire o peggiorare le macchie dell'età.

Per rispondere a  queste esigenze, dall'expertise di L'Oréal Paris, nasce la linea Bright Reveal, un nuovo trattamento completo con niacinamide specificatamente formulato per combattere le macchie scure.

 Nella linea Bright Reveal ritroviamo il Siero Anti-Macchie e la Crema Idratante Anti-Macchie SPF 50, prodotti i per il trattamento quotidiano della pelle volti a contrastare le iperpigmentazioni. Scopriamo le loro caratteristiche.

Siero Anti-Macchie Bright Reveal

Il Siero Anti-Macchie è il protagonista della gamma Bright Reveal. Si tratta di un siero che riduce tutti i tipi di macchie scure, incluse quelle correlate all'età. La sua formulazione - all'avanguardia e dermatologicamente testata - agisce sulle iperpigmentazioni, contrastandole e prendendosi cura della pelle grazie alla presenza di:

  • Niacinamide: un ingrediente illuminante ad azione schiarente che contribuisce a diminuire la visibilità delle macchie scure.. Oltre a ciò, la niacinamide contribuisce a migliorare la texture della pelle.
  • Acido amino-solfonico: si tratta di un ingrediente dall'azione esfoliante; la sua presenza favorisce la rimozione delle cellule morte dalla superficie della pelle, rivelando un incarnato più liscio, luminoso e uniforme.
  • Acido ialuronico e glicerina: sono ingredienti che contribuiscono all'idratazione della pelle e che apportano anche benefici anti-invecchiamento.

L'efficacia del Siero Anti-Macchie Bright Reveal è clinicamente testata: dopo 1 settimana di utilizzo regolare la pelle appare più luminosa e le macchie meno visibili, dopo 4 settimane i risultati continuano a migliorare, mentre dopo 8 settimane, la maggior parte delle donne coinvolte nei test eseguiti ha dichiarato di aver notato una riduzione del colore e delle dimensioni delle macchie e di avere un incarnato dall'aspetto più uniforme.

Il Siero Anti-Macchie va utilizzato mattino e sera, applicando 3-4 gocce di prodotto su collo e viso, evitando il contorno occhi. Dopo l'applicazione del siero, si consiglia di proseguire la skincare routine applicando la Crema Idratante Anti-Macchie SPF 50.

All'occorrenza, il prodotto può essere applicato anche su mani e decolleté, altre zone in cui tipicamente si manifestano le macchie dell'età.

Crema Idratante Anti-Macchie SPF 50 Bright Reveal

La Crema Idratante Anti-Macchie SPF 50 è pensata per proteggere la pelle, illuminandola e rendendo l'incarnato più uniforme. Per fare ciò, la sua formula è stata arricchita con:

  • Un complesso idratante capace di idratare e levigare la pelle;
  • Niacinamide che, grazie alla sua azione illuminante e schiarente, aiuta a ridurre la visibilità delle macchie scure;
  • Filtro UV brevettato Mexoryl 400™: è la prima tecnologia filtrante L'Oréal Paris in grado di offrire un'alta protezione sia contro i raggi UVB che contro i raggi UVA (inclusi gli UVA extra-lunghi). Grazie alla presenza di questo filtro brevettato, la Crema Idratante Anti-Macchie SPF 50 protegge la pelle contribuendo a prevenire la comparsa di nuove macchie scure e il peggioramento di quelle che già si sono manifestate.

Dall'efficacia testata clinicamente, la Crema Idratante Anti-Macchie SPF 50 garantisce una pelle immediatamente idratata e rimpolpata dopo il primo utilizzo, mentre dopo un mese di uso regolare, le macchie scure - anche quelle più ostinate - appaiono visibilmente ridotte, l'incarnato è più uniforme e la pelle più luminosa.

La Crema Idratante Anti-Macchie SPF 50 va usata quotidianamente, applicandola su viso e collo dopo un'accurata detersione e avendo cura di evitare il contorno occhi.

Per completare il trattamento contro le macchie dell'età

Siero e crema viso non possono mancare nella skincare routine della pelle con macchie scure; tuttavia, per ottenere un trattamento completo è possibile ricorrere all'uso anche degli altri prodotti della linea Bright Reveal:

  • Il Fluido UV Anti-Macchie SPF 50+, per proteggere la pelle dal sole e, al contempo, per correggere e prevenire le macchie scure;
  • Il Peeling Esfoliante Anti-Macchie, un trattamento ispirato ai peeling professionali ed efficace nel ridurre tutti i tipi di macchie scure.

Perché scegliere Bright Reveal?

I prodotti della linea Bright Reveal sono dermatologicamente testati e approvati dal Board Internazionale dei Dermatologi L'Oréal Paris. Utilizzati insieme, essi costituiscono una nuova routine quotidiana per un trattamento completo che attenua visibilmente tutti i tipi di macchie, contribuendo a prevenire la formazione di nuove iperpigmentazioni e prendendosi cura della pelle, per un incarnato più luminoso ed uniforme.

Scopri di più Contenuto sponsorizzato