Macchie cutanee: cause, trattamenti e prevenzione

Contenuto sponsorizzato

Macchie cutanee: cosa sono?

Le macchie cutanee sono discromie della pelle che possono essere più o meno scure in funzione alla causa scatenante; tuttavia, nel linguaggio comune, quando si parla di macchie cutanee ci si riferisce generalmente a chiazze iperpigmentate, ossia a quelle macchie che presentano un colore più scuro rispetto alla cute circostante.

Questa macchie tendono a comparire soprattutto su aree esposte, come viso, collo, décolleté, mani e braccia.

Cause delle Macchie Cutanee

Le macchie cutanee sono dovute ad un'iperpigmentazione della pelle riconducibile ad un'eccessiva produzione di melanina, il pigmento responsabile della colorazione della cute stessa, ma anche dei peli, dei capelli e degli occhi.

Le cause e i fattori responsabili dell'eccessiva produzione di tale pigmento possono essere molteplici:

  • Fisiologico invecchiamento cutaneo e fattori legati all'età in generale;
  • Esposizione incontrollata al sole;
  • Fattori genetici;
  • Fattori ormonali;
  • Infiammazioni;
  • Ferite.

In molti casi, tutti questi fattori possono concorrere nel dare origine al problema.

Tipi di Macchie Cutanee

In base alla causa scatenante è possibile individuare differenti tipi di macchie cutanee. Entrando più nel dettaglio, possiamo distinguere:

  • Le macchie dell'età: sono causate dall'inevitabile e fisiologico invecchiamento cutaneo; va precisato, tuttavia, che la comparsa di tali macchie può essere accelerata da fattori esterni, come i fattori climatici, l'esposizione solare, lo smog, il fumo, ecc.
  • Le macchie solari: derivano da un'esposizione - spesso incontrollata, senza protezioni e/o prolungata - ai raggi solari o ai raggi UV artificiali.
  • Le lentiggini: tipiche macchie cutanee correlate a fattori ereditari e genetici.
  • Il melasma e il cloasma: si tratta di termini che generalmente indicano quelle macchie cutanee causate da fattori ormonali.
  • L'iperpigmentazione post-infiammatoria: dicitura impiegata per indicare le macchie cutanee che possono manifestarsi in seguito a ferite e, per l'appunto, in seguito a processi infiammatori a carico della pelle.

Trattamenti e Prevenzione

Le macchie cutanee, solitamente, non costituiscono un problema per la salute, ma possono causare disagio rappresentando quindi un problema emotivo. Manifestandosi a livello di aree molto esposte come viso, collo e décolleté, infatti, possono rappresentare un problema estetico per tutte quelle persone che vorrebbero una pelle dall'incarnato uniforme.

Nella lotta alle macchie cutanee la prevenzione riveste un ruolo importantissimo. Naturalmente, su alcuni fattori endogeni (come quelli genetici, ereditari ed ormonali) è molto difficile, se non impossibile, intervenire; mentre su altri è possibile mettere in pratica strategie preventive. In questo senso, è utile: seguire uno stile di vita sano, esporsi al sole in maniera controllata avendo cura di proteggere la pelle con adeguati filtri solari, evitare i vizi pericolosi come il fumo, ecc.

Per quel che riguarda il trattamento delle macchie cutanee già formate, invece, è possibile ricorrere a diversi trattamenti di medicina dermo-estetica che, tuttavia, possono essere piuttosto invasivi, molto costosi e non certo privi di effetti indesiderati.

Un altro rimedio che può rivelarsi utile sia nella lotta alle macchie cutanee già formate che nella loro prevenzione è rappresentato dall'impiego di prodotti cosmetici specificatamente formulati per agire sulle iperpigmentazioni che possono segnare la pelle.

Linea Anti-Pigment e Pigment Control di Eucerin contro le Macchie Cutanee

La risposta alla dura lotta contro le macchie cutanee arriva da Eucerin che ha messo a punto la linea Anti-Pigment e la protezione solare Pigment Control, prodotti cosmetici specifici realizzati con un innovativo ingrediente: il Thiamidol. Si tratta di un ingrediente brevettato da Eucerin capace di agire direttamente all'origine dell'iperpigmentazione che caratterizza le macchie cutanee, riducendo la produzione di melanina. Le conseguenze dirette di questa riduzione consistono in uno schiarimento delle macchie già presenti e in una prevenzione della formazione di nuove discromie iperpigmentate.

Il Thiamidol è frutto di anni di ricerche e sviluppo che hanno dimostrato - clinicamente e dermatologicamente - la sua efficacia nel ridurre le macchie scure sulla pelle.

Con la gamma di prodotti Anti-Pigment e la protezione solare Pigment Control a base di Thiamidol, pertanto, Eucerin ha voluto rispondere alle problematiche e alle esigenze della pelle con macchie, proponendo una soluzione completa che rende la pelle più uniforme e luminosa, con i primi risultati visibili dopo 2 settimane di utilizzo.

Anti-Pigment Dual Serum: il siero dalla doppia azione che riduce efficacemente le macchie cutanee

Anti-Pigment Dual Serum

Anti-Pigment Dual Serum

Prodotto di punta della linea Anti-Pigment ideata da Eucerin – e adatta a tutti i tipi di pelle - è l'Anti-Pigment Dual Serum, ora in una nuova confezione monocamera, per una più facile applicazione ma con la stessa efficacia comprovata.

Anti-Pigment Dual Serum è un prodotto amato da moltissime donne in tutto il mondo. Si tratta di un siero anti-macchie contenente Thiamidol e acido ialuronico concentrato garantiscono una doppia azione:

  • Il Thiamidol agisce alla base dell'iperpigmentazione ostacolando la produzione della melanina, contrastando così le macchie cutanee e prevenendo la formazione di nuove discromie;
  • L'acido ialuronico concentrato è una delle sostanze idratanti più efficaci per la pelle, in quanto la aiuta ad attirare acqua e a trattenerla, favorendone di conseguenza l'ottimale idratazione.

Grazie alla sua composizione, Anti-Pigment Dual Serum è in grado di ridurre i diversi tipi di macchie cutanee e di prevenirne la ricomparsa, con una efficacia per tutti i tipi di pelle clinicamente e dermatologicamente comprovata. Anti-Pigment Dual Serum, infatti, riduce la macchie scure fino al 75% (studio clinico su 34 donne, 12 settimane di uso regolare due volte al giorno). I primi risultati sono visibili già dopo 2 due settimane di utilizzo regolare e migliorano con l'applicazione costante nel tempo.

Il siero si caratterizza per una texture leggera che non unge, permettendo una stesura semplice e un rapido assorbimento. Grazie all'uso regolare la pelle apparirà uniforme e luminosa.

Anti-Pigment Dual Serum va applicato una o più volte al giorno* sul viso pulito, massaggiando delicatamente. Dopodiché è possibile proseguire con le altre fasi della propria routine di cura della pelle.

Per una maggiore efficacia, il siero della linea Anti-Pigment può essere utilizzato in combinazione ad altri prodotti della medesima linea e, in particolare, in combinazione ad Anti-Pigment Crema Giorno SPF30. Uno studio clinico ha, infatti, scoperto che - se utilizzati insieme - tali prodotti sono 2,5 volte più efficaci nel ridurre le macchie cutanee (studio condotto su 34 donne in 12 settimane di uso regolare due volte al giorno, con confronto dei risultati della riduzione delle macchie scure utilizzando Anti Pigment Crema Giorno SPF 30 rispetto a Dual Serum e Giorno SPF 30).

Utilizzare un massimo di quattro applicazioni al giorno di prodotti con Thiamidol.

* I prodotti contenenti Thiamidol possono essere utilizzati tutti i giorni per un massimo di 4 volte al giorno.

 

Anti-Pigment Crema Giorno SPF30

Anti-Pigment Crema Giorno SPF30
Anti-Pigment Crema Giorno SPF30

La crema giorno della linea Anti-Pigment è una crema ad azione idratante che contiene Thiamidol e possiede un fattore di protezione solare 30. Si tratta, pertanto, di un prodotto che svolge molteplici azioni: idrata, contrastando al contempo le macchie cutanee e proteggendo la pelle del viso dai raggi UV grazie alla presenza dei filtri UVA e UVB. I raggi UV, infatti, come abbiamo visto, sono in grado di accelerare i normali processi d'invecchiamento cutaneo e di favorire la comparsa di chiazze iperpigmentate.

La crema giorno della linea Anti-Pigment si assorbe velocemente e deve essere applicata su viso, collo e décolleté dopo un'accurata detersione, massaggiando delicatamente ed evitando il contatto con gli occhi. La pelle apparirà più uniforme e luminosa.

Per migliori risultati può essere utilizzata in combinazione ad altri prodotti della linea Eucerin Anti-Pigment. Il prodotto va applicato una sola volta al giorno.

Anti-Pigment Notte

Anti-Pigment Notte
Anti-Pigment Notte

La crema notte Anti-Pigment è una crema pensata per l'utilizzo durante il riposo notturno. È a base di Thiamidol - efficace ingrediente per combattere le macchie cutanee e prevenirne la formazione - e di dexpantenolo, un ingrediente dall'azione idratante e capace di favorire la rigenerazione cutanea durante la notte.

La crema notte della linea Anti-Pigment va applicata la sera su viso, collo e décolleté con un massaggio delicato e dopo un'accurata detersione. La pelle apparirà più uniforme e luminosa.

Per migliori risultati può essere utilizzata in combinazione ad altri prodotti della linea Eucerin Anti-Pigment. Il prodotto va applicato una sola volta al giorno.

Anti-Pigment Correttore anti-macchie

Anti-Pigment Correttore anti-macchie
Anti-Pigment Correttore anti-macchie

Il correttore anti-macchie della linea Anti-Pigment è un gel non grasso e senza profumazione a base di Thiamidol, dotato di un applicatore che consente una stesura facile e di precisione, permettendo in questo modo di agire direttamente e in maniera localizzata sulle aree con macchie iperpigmentate.

Il correttore anti-macchie va applicato una volta al giorno (al mattino oppure la sera) dopo un'accurata detersione. La pelle apparirà più uniforme.

Per migliori risultati può essere utilizzato in combinazione ad altri prodotti della linea Eucerin Anti-Pigment.

Sun Fluid Pigment Control SPF 50+

Sun Fluid Pigment Control SPF 50+

Sun Fluid Pigment Control SPF 50+

Il fluido solare Pigment Control ideato da Eucerin è in grado di offrire un'elevata protezione dai raggi UV grazie al suo fattore di protezione 50+, aiutando al contempo a ridurre efficacemente le macchie scure e a prevenirne la ricomparsa grazie alla presenza del Thiamidol.

Il Sun Fluid Pigment Control SPF 50+ va applicato al mattino dopo, oppure al posto, del consueto prodotto per il giorno. La pelle risulta subito protetta dal sole - non è necessario aspettare. Dopo l'uso è possibile procedere con l'applicazione del make-up. Il fluido solare può essere utilizzato in combinazione ai prodotti della linea Eucerin Anti-Pigment.

Scopri di più Contenuto sponsorizzato