Inestetismi della pelle del corpo: quali sono e come combatterli?

In collaborazione con

Gli inestetismi del corpo rappresentano, se persistenti nel tempo, sia un disagio estetico che psico-fisico.

Ma perché si formano e, soprattutto, perché non è sempre facile eliminarli? Quando è indispensabile l'intervento di trattamenti cosmetologici e di medicina estetica? Quando questi segni rappresentano l'espressione di una vera e propria patologia?

Per approfondire l'argomento e rispondere a queste e molte altre domande abbiamo intervistato il Dottor Angelo Cermi, laureato in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, esperto in Medicina Estetica, iscritto alla SIME (Società Italiana di Medicina Estetica) e specialista in dietetica clinica e malattie della nutrizione.

Dott. Cermi, quali sono gli inestetismi cutanei che interessano il corpo?

In generale parliamo di inestetismi cutanei come di una serie di problemi o disturbi che può interessare la pelle e causare quindi non solo difetti estetici, ma dei veri e propri problemi che possono compromettere lo stato di salute dell'individuo.

Tra i piu diffusi possiamo citare:

Smagliature e cicatrici post operatorie

Sono entrambe legate ad una alterazione della trama cutanea. Nel primo caso sono la conseguenza di stress da trazione (tipiche dell'obesità addominale o dopo una gravidanza) che comporta un aspetto madreperlaceo della cute sottoforma di strie piane che sono di colorito rosaceo/bianco a seconda del periodo in cui si sono formate. La cicatrice invece è la diretta conseguenza di un processo riparativo della cute ferita, più o meno organizzato, che porta a seconda dei casi ad una restituzione della normale trama cutanea oppure alla formazione di strati di epidermide sovrapposti, non piani e in alcuni casi duri al tatto, che determinano inestetismi anche importanti a seconda della zona in cui si manifestano.

Adiposità localizzata

Piu che di un inestetismo vero e proprio si tratta di una variazione di forma della cute in cui si accumula l'adipe con conseguente cambiamento della simmetria della zona interessata (come nel caso dell'addome, dei fianchi, dell'interno e dell'esterno coscia, per citare solo alcune regioni)

La PEFS (pannicolopatia edematofibrosclerotica) meglio conosciuta come cellulite è una patologia infiammatoria che coinvolge più sistemi quali il sistema vascolare, linfatico, endocrino e cutaneo. La PEFS si compone di diversi stadi che interessano a vari gradi la cute: dall'aspetto succulento del tessuto nei primi stadi a quello spugnoso e fibrotico (la cute a buccia d'arancia) degli stadi più gravi. Una corretta diagnosi può essere effettuata da un medico specialista a seguito di un esame ecografico e/o termografico. Bisogna tener conto oltre che dell'aspetto estetico anche dell'eventuale grado di sofferenza del microcircolo (venoso e linfatico), di eventuali deficit ormonali del paziente e della zona del corpo in cui si rende più visibile. Fatta la diagnosi e definita la stadiazione, potranno essere utili sia trattamenti estetici mirati che cosmeceutici, il tutto associato ad un corretto stile di vita alimentare e motorio.

Quali sono le cause alla base della espressione di tutti questi inestetismi?

Sicuramente può esserci una predisposizione genetica, ma attribuire tutto alla genetica potrebbe non essere esaustivo.  Potrebbero esserci anche delle condizioni fisiologiche e fisiopatologiche dove la pelle si adatta mutando e manifestando un determinato inestetismo che non necessariamente dovrà accompagnarci per tutta la vita.

Durante la gravidanza, per esempio, la donna subirà un aumento del volume addominale per fare ovviamente spazio al nascituro che cresce. Questa dilatazione potrà essere più o meno rapida permettendo alla pelle di adattarsi con maggiore o minore fatica al cambiamento: più è rapida, più è facile che si formino delle smagliature. In questo caso è possibile intervenire con prodotti specifici che aumentino l'idratazione e l'elasticità della pelle così da facilitare la distensione senza lasciare segni. 

Anche in caso di obesità, altalenanti perdite di peso e diete drastiche possono stressare eccessivamente la pelle determinando sicuramente la formazione di smagliature, anche molto evidenti su tutta la zona interessata, di pliche alle braccia, al petto o nella regione sottoscapolare che sono poi difficili da eliminare senza interventi chirurgici ad hoc.

 L'età influenza molto il grado di elasticità, luminosità e tonicità dei tessuti a causa anche della continua azione della forza di gravità che spinge verso il basso.

L'esposizione, non efficacemente protetta al sole, può determinare la formazione di macchie e di ispessimenti cutanei (conosciuta come cheratosi attinica) che si manifestano in alcune zone del corpo. L'esposizione ai raggi UV può, soprattutto per i fototipi più chiari, danneggiare la pelle a tal punto da predisporre il paziente a tumori cutanei maligni anche particolarmente aggressivi.

Un altro elemento, da sempre citato ma anche molto sottovalutato, è il fumo di sigaretta che, in maniera anche molto silente, accelera il processo di invecchiamento della pelle. Attualmente non vi sono ancora studi clinici che permettano di capire quanto la sigaretta elettronica, che utilizza nicotina a freddo, non esponga agli stessi rischi del fumo tradizionale.

I due aspetti più lontanamente considerati sono l'alimentazione e lo stress.  Una dieta povera di nutrienti essenziali o sbilanciata nell'apporto nutritivo non favorisce sicuramente la corretta sintesi di proteine e peptidi che sostengono il nostro organo esterno. Lo stress, invece, e l'affaticamento fisico possono alterare la produzione di ormoni con possibile attivazione di stati infiammatori a basso impatto ed a lunga durata che affiorano sulla pelle come segnale d'allarme di una sofferenza sistemica (ad esempio alcune forme di dermatiti).

Quali trattamenti sono utili per ridurre o eliminare gli inestetismi della pelle del corpo?

Il migliore modo per mantenere la pelle sana è sicuramente fare prevenzione, adottando una sana alimentazione e uno stile di vita equilibrato a cui aggiungere l'utilizzo quotidiano di prodotti cosmetici che vadano a rinforzare le difese della pelle, a garantire un'adeguata idratazione e a bilanciare i normali processi fisiologici che con il tempo rallentano, come la sintesi delle proteine o il turnover cellulare. 

Se tutto questo non dovesse però bastare allora diventa necessario intervenire con opportuni trattamenti di medicina estetica. Tra le terapie piu utilizzate, per l'elevata percentuale di successo terapeutico, possiamo ricordare:  

Laser

I trattamenti laser possono rimuovere le cellule morte della pelle stimolando la produzione di collagene e migliorando così l'aspetto di cicatrici, lassità e smagliature.

 

Radiofrequenza

I trattamenti in radiofrequenza riscaldano i tessuti profondi del derma e stimolano la produzione di collagene, migliorando così la tonicità e luminosità della pelle e ridonando elasticità, compattezza e tonicità.

Trattamenti Microinvasivi

Tra i trattamenti microinvasivi annoveriamo la Carbossiterapia e la Mesoterapia. La prima tecnica prevede la  somministrazione per via sottocutanea di una certa quantità di anidride carbonica allo stato gassoso che andrà a migliorare il processo di ossigenazione dei tessuti e a favorire la circolazione sanguigna. La seconda tecnica prevede la somministrazione, fino al mesoderma (da cui il nome mesoterapia), di sostanze specifiche per un determinato trattamento. Ad esempio la Fosfatidilcolina, il Sodio-Desossicolato e la Carnitina possono essere utilizzati in mesoterapia per il trattamento lipolitico e rimodellante del derma. 

Chirurgia estetica

In alcuni casi può essere necessario intervenire con la chirurgia plastica. Per esempio, sull'addome o sulle zone con elevata lassità cutanea, si può asportare l'adiposità in eccesso e rimodellare la cute.

Quali sono i principi attivi cosmetici solitamente utilizzati per il trattamento di questi inestetismi?

 

I trattamenti cosmetici si pongono a supporto e a completamento della medicina estetica. Gli ingredienti attivi utilizzati in cosmetologia per trattare gli inestetismi precedentemente descritti sono tanti.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo voglio ricordare:

Il Coenzima Q10 svolge un'azione fondamentale nella produzione cellulare di energia che con l'età diminuisce. Inoltre è un importante antiossidante, agisce contro i perossidi che danneggiano il collagene e l'elastina e, quindi, contro la perdita di elasticità e la formazione di rughe.

La Vitamina E ha azione protettiva e antiossidante sulle cellule e sui tessuti e di rallentamento dei processi di invecchiamento. Ha anche proprietà lenitive ed emollienti e riduce sensibilmente l'azione deleteria e il conseguente danno cellulare dei raggi UV sulla pelle.

La Vitamina A è definita "la vitamina della bellezza". Svolge un importante ruolo cosmetico nel mantenere l'integrità delle membrane cellulari, stimola il rinnovamento delle cellule cutanee e mantiene a lungo l'idratazione, elemento fondamentale per conservare la pelle elastica e giovane proteggendola dalle rughe precoci.

L'Olio di Rosa Mosqueta ha un alto contenuto di acidi grassi essenziali polinsaturi (linoleico 41 %, linolenico 39%), sostanze che sono indispensabili per i processi di rigenerazione delle membrane cellulari e quindi per il rinnovamento dei tessuti cutanei. È efficace nel trattamento delle cicatrici, delle smagliature, delle scottature solari e delle macchie. Attenua le rughe di espressione, agisce sull'invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei, sulla pelle secca e sciupata contribuendo a donare alla cute un aspetto sano e luminoso.

L'Olio Di Jojoba ha un'azione tonica, elasticizzante, restitutiva e stimolante e idrata la pelle lasciandola morbida e vellutata. Inoltre regola efficacemente l'umidità cutanea formando un film lipidico poroso ed emolliente che riduce la perdita d' acqua, senza occludere i pori.

La Caffeina ha la capacità di stimolare il drenaggio e la rimozione dei liquidi stagnanti (funzione anti-edematosa).

La Carnitina è un principio attivo in grado di accelerare il catabolismo dei grassi: una volta penetrata all'interno delle cellule, determina un aumento dell'utilizzo dei grassi a scopo energetico, evitando che vengano accumulati a livello degli adipociti.

L'Escina svolge contemporaneamente un'azione antinfiammatoria del sistema circolatorio, vasoprotettrice e vasocostrittrice sui vasi sanguigni e fluidificante del sangue. Questo principio attivo, infatti, è in grado di intervenire sul ricambio elettrolitico locale, contrastando la formazione di edemi.

Il Burro Di Karitè è un burro vegetale estremamente pregiato, estratto dai semi di Butyrospermum Parkii. Per la pelle costituisce un eccellente tonificante, rassodante e nutriente.

I Peptidi, attivi ed efficaci nella stimolazione dei fibroblasti, favoriscono una maggior produzione di collagene e glucosaminoglicani contrastando e prevenendo la formazione delle rughe.

I Sali Di Nigari promuovono l'eliminazione delle scorie con attività drenante, detossinante e purificante sull'organismo. In generale agiscono come protettori contro le sostanze tossiche e allunga l'emivita cellulare.

La Fosfatidilcolina è uno dei più importanti componenti delle membrane biologiche. È in grado di ridurre il volume delle cellule adipose con le quali viene a contatto. È un emulsionante dei grassi e ne favorisce quindi la dispersione come energia.

Il Sodio Desossicolato causa la rottura delle membrane degli adipociti e determina la liberazione dei trigliceridi nello spazio interstiziale, favorendone l'eliminazione.

Superossidodismutasi e Lactoperossidasi in Ciclodestrine

 La Superossidodismutasi e la Lactoperossidasi sono enzimi con attività antimicrobica e antiossidante che possono interferire con la produzione di radicali liberi durante la fase iniziale, inattivandone i precursori. L'applicazione costante di prodotti cosmetici contenenti Superossidodismutasi e Lactoperossidasi contribuisce decisamente a rallentare l'azione deleteria dei radicali liberi, mantenendo la cute sana e di gradevole aspetto

I Filtri Solari per proteggere la nostra pelle dalle radiazioni UV. Meglio se attivi contro i raggi UVA e UVB.

 

Pelle a prova di carezza: scopri i prodotti mirati per ogni inestetismo

ÉLÈVE propone un 𝐏𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐀𝐧𝐭𝐢-Età 𝐑𝐢𝐦𝐨𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐑𝐚𝐬𝐬𝐨𝐝𝐚𝐧𝐭𝐞 per il corpo con 𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒔𝒏𝒆𝒍𝒍𝒆𝒏𝒕𝒆, 𝒕𝒐𝒏𝒊𝒇𝒊𝒄𝒂𝒏𝒕𝒆, 𝒆𝒍𝒂𝒔𝒕𝒊𝒄𝒊𝒛𝒛𝒂𝒏𝒕𝒆, 𝒏𝒖𝒕𝒓𝒊𝒆𝒏𝒕𝒆 e 𝒅𝒆𝒓𝒎𝒐-𝒓𝒊𝒑𝒂𝒓𝒂𝒕𝒓𝒊𝒄𝒆, che permette di contrastare efficacemente gli inestetismi del corpo come la cellulite, le smagliature, le cicatrici, la disidratazione e la perdita di elasticità.

I protagonisti di questo percorso di bellezza sono:

Il 𝐃𝐞𝐭𝐞𝐫𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐂𝐨𝐫𝐩𝐨 𝐀𝐧𝐭𝐢-Età 𝐄𝐦𝐨𝐥𝐥𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐈𝐝𝐫𝐚𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 con tensioattivi delicati a basso potere schiumogeno, Acido Ialuronico ad Alto Peso Molecolare e Liposomi D'Acqua, lascia la pelle idratata e morbida.


Il 𝐏𝐞𝐞𝐥𝐢𝐧𝐠 𝐂𝐨𝐫𝐩𝐨 𝐀𝐧𝐭𝐢-Età 𝐋𝐞𝐯𝐢𝐠𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐑𝐢𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐧𝐭𝐞, con Acido Glicolico per l'esfoliazione di tipo chimico e microgranuli di silica per l'esfoliazione meccanica, si applica una o due volte a settimana con massaggi circolari. Permette di eliminare gli strati più superficiali dell'epidermide, lascia la pelle morbida e vellutata e la prepara ad accogliere i trattamenti successivi.

La 𝐂𝐫𝐞𝐦𝐚 𝐂𝐨𝐫𝐩𝐨 𝐀𝐧𝐭𝐢-Età 𝐌𝐮𝐥𝐭𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 agisce contemporaneamente su tutti gli inestetismi di fianchi, addome, gambe e glutei grazie a un concentrato di tantissimi attivi per lo più veicolati:

  • Caffeina
  • Carnitina
  • Fitosoma di Escina
  • Superossidodismutasi e Lactoperossidasi in Ciclodestrine
  • Liposomi di Olio di Rosa Mosqueta
  • Fosfaditilcolina e Sodio Desossicolato
  • Sali Di Nigari veicolati in Ionosomi
  • Mix Di Vitamine (A-C-E-F) in Liposomi

Si consiglia l'applicazione massaggiando con movimenti dal basso verso l'alto così da facilitare l'azione antiedemigena, drenante e tonificante. Il plus è dato da una durevole idratazione efficace anche per le pelli più secche. La sua texture è estremamente avvolgente, si assorbe facilmente e non unge. 

L'𝐎𝐥𝐢𝐨 𝐂𝐨𝐫𝐩𝐨 𝐀𝐧𝐭𝐢-𝐄𝐭à 𝐄𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐢𝐳𝐳𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐕𝐞𝐥𝐥𝐮𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞, a base di Olio di Rosa Moqueta, Olio di Jojoba, Coenzima Q10 e di un potentissimo antiossidante, il DimethylMethoxyChromal, è particolarmente efficace nel 𝒕𝒓𝒂𝒕𝒕𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 delle 𝒔𝒎𝒂𝒈𝒍𝒊𝒂𝒕𝒖𝒓𝒆, perdita di elasticità e disidratazione. Può essere usato anche sui capelli: applicato sulle punte, dopo asciugatura o come impacco su tutta la lunghezza prima del lavaggio, rigenera e regala morbidezza e splendore, senza ungere.

 

 

Scopri di più Contenuto sponsorizzato