Frutta secca: alleata del buon funzionamento del sistema immunitario

Contenuto sponsorizzato

Introduzione

Seguire un'alimentazione sana ed equilibrata come suggerito dalla dieta mediterranea ed avere uno stile di vita attivo risultano fondamentali per coadiuvare in maniera efficiente le nostre difese. Il nostro organismo è dotato di un complesso sistema che funge da scudo naturale contro gli attacchi dei patogeni. Stiamo parlando del sistema immunitario, un insieme di organi linfatici, linfociti e mediatori chimici in comunicazione fra loro e che collaborano per mantenere il corpo in salute.

Scegliere in maniera opportuna gli alimenti, rifornire il nostro organismo della corretta quantità di energia e dei giusti micronutrienti, tener conto della qualità alimentare e della varietà dei cibi è di grande importanza per le cellule immunitarie. Sono gli alimenti che portiamo ogni giorno sulle nostre tavole il punto di forza per avere un sistema immunitario funzionante e ridurre il rischio di infezioni e malattie.

E allora cosa dobbiamo mangiare per potenziare il sistema immunitario?

Per far fronte ad un attacco di virus o batteri, o in caso di infiammazione è necessario mettere in atto delle misure in grado di sostenere maggiormente il sistema immunitario. L'alimentazione può incidere in maniera importante sul buon funzionamento del sistema immunitario. Se c'è malnutrizione e si instaura una condizione di carenza di nutrienti o, al contrario, in caso di obesità, le difese immunitarie possono risultare meno efficienti e quindi ci sarà meno resistenza alle infezioni.

Il corpo, per poter supportare al meglio la risposta immunitaria necessita di un'adeguata quota di energia, ma anche di un corretto apporto nutrizionale. Bisogna fare scorta di micronutrienti come rame, selenio, ferro e zinco e di vitamine (A, B6, C, D, folati, E) per rinforzare il sistema difensivo.  Quindi via libera al consumo di frutta e verdura (5 porzioni al giorno), cereali integrali e legumi. Un prezioso contributo al sistema immunitario per la ricchezza in proprietà nutritive è dato anche dalla frutta secca, superfood amico dell'organismo.

Frutta secca

È presente sul mercato nelle due varietà:

a guscio (noci, mandorle, anacardi, arachidi, nocciole, pistacchi, pinoli, noci del Brasile, noci pecan) e come frutta disidratata o polposa (albicocche, banane, uvetta, frutti rossi e mirtilli, fichi secchi, prugne secche, datteri).

La frutta secca fornisce carboidrati complessi e proteine. Ha un elevato contenuto in acidi grassi Omega-3, utili nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e capaci di modulare la risposta immunitaria e contrastare l'infiammazione inibendo la produzione degli eicosanoidi. Inoltre, è ricca in fibre che nutrono il microbiota intestinale e, essendo l'80% delle cellule immunitarie localizzate a livello intestinale, migliorano le difese. Apporta, inoltre, oligoelementi necessari al sistema immunitario come potassio, fosforo, magnesio, manganese, calcio, ferro, zinco, selenio, rame ed è fonte di vitamine come A, C ed E. Tutte queste sue componenti fanno della frutta secca una potente alleata dell'organismo.

La versatilità della frutta secca, fa sì che si possa inserire nella nostra dieta senza grandi stravolgimenti, qualunque sia il regime che seguiamo sia esso vegano, vegetariano o onnivoro.

È ideale per arricchire la colazione o lo spuntino di metà mattina o pomeriggio o come snack comodo da portarsi dietro. La frutta secca, mangiata nelle opportune quantità, assicura la giusta quota di energia necessaria ad affrontare bene una giornata impegnativa e i nutrienti utili a proteggerci.

L'azienda Madi Ventura, con più di 80 anni di esperienza, seleziona accuratamente la frutta secca, tale da imporsi come punto di riferimento per il settore. Con sapiente equilibrio tra innovazione e tradizione, utilizza questo alimento versatile, dalle numerose proprietà nutritive, lanciando sul mercato la linea Difesa, pensata per aiutare il buon funzionamento del sistema immunitario.

La linea Difesa BBMix Bio comprende:

  • barretta con frutta secca biologica, a base di anacardi tostati arricchiti dalla dolcezza della frutta disidratata (uvetta, albicocca e banane essiccate). La barretta, così composta, risulta un mix gustoso e dall'elevato potere nutritivo e si presta ad essere un pratico snack per ogni situazione. Gli anacardi e la frutta disidratata sono un concentrato di sostanze benefiche: apportano antiossidanti che contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario, riducendo la formazione dei radicali liberi e proteggendo l'organismo da uno stato di infiammazione profonda. Sono altresì ricchi in fibre che favoriscono l'equilibrio intestinale, in sali minerali come Rame e Ferro che rafforzano le difese immunitarie e apportano vitamine preziose come la vitamina A ed E;
  • crema spalmabile di mandorle bio, contiene mandorle selezionate in maniera accurata e adeguatamente conservate da Ventura. È presente in una comoda confezione da 100 grammi interamente riciclabile. Addolcita con zucchero estratto da fiori di cocco, può essere spalmata sul pane integrale per un'ottima colazione o per uno spuntino vegan. Apporta grassi insaturi, proteine e fibre vegetali. Inoltre, la sua ricchezza in sali minerali come rame, zinco e manganese e in vitamine come la E e B2 (riboflavina) contribuisce a svolgere un'azione protettiva nei confronti del sistema immunitario;

  • la miscela di frutta secca da agricoltura biologica sgusciata ed essiccata, è uno speciale mix che unisce gusto e benessere grazie alla presenza di albicocche essiccate a cubetti, anacardi, nocciole e semi di zucca tostati. Ottima in ogni momento della giornata, può essere sgranocchiata da sola o essere usata per arricchire yogurt o latte, ma anche gustata nelle insalate. La miscela di frutta secca è ricca di vitamina E, che viene assorbita facilmente data la presenza dei grassi nella frutta a guscio ed è capace di proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Inoltre, supporta le cellule del sistema immunitario grazie a rame, magnesio, ferro e zinco.

La linea difesa BBPlus Bio è un gustoso snack biologico presente in  comode confezioni da 100g e in 3 varietà di frutta a guscio ricoperte da uno velo di nettare estratto da fiori di cocco :

  • anacardi
  • mandorle
  • nocciole

Ricca in fibre, questa linea possiede una marcia in più perché potenziata con oltre 1 miliardo di probiotici (Bacillus coagulans). Ciò garantisce l'eubiosi dell'intestino e favorisce l'equilibrio della flora batterica intestinale. Un microbiota in salute rende l'organismo più potente contro l'attacco di virus e batteri, rendendo più efficiente la risposta del sistema immunitario, maggiormente rafforzata dalla presenza di rame e zinco, minerali che aiutano il sistema immunitario e dal manganese, che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Conclusione

Tanto più mangiamo bene, tanto più l'organismo sarà capace di difendersi. Introdurre la frutta secca, nelle opportune quantità, nella dieta di tutti i giorni, combinando ad altri alimenti, può rendere il nostro corpo più preparato a riconoscere e a fronteggiare il nemico. 

Scopri di più Contenuto sponsorizzato