Speciale: Cellulite

Fanghi d'Alga marina: rimedi contro la cellulite efficaci

MypersonalBeauty per

Uno studio scientifico indipendente sull'efficacia dei Fanghi d'Alga Guam è stato pubblicato sulla rivista medica "Journal of Cosmetic Dermatology"

Lo studio - intitolato "A pilot study on the efficacy of a seaweed mud application in the treatment of cellulite" - è stato realizzato da un team di scienziati e ricercatori di fama internazionale con il coinvolgimento di quattro università italiane: l'Università di Chieti-Pescara, l'Università del Molise, l'Università di Verona e l'Università di Modena e Reggio Emilia.

Più nel dettaglio, in questo studio clinico sono state coinvolte 60 donne con cellulite di età compresa fra i 32 e i 71 anni. Alle partecipanti è stato chiesto di applicare regolarmente i Fanghi d'Alga Guam F.I.R. su glutei e cosce.

Nel periodo di trattamento, è stato studiato l'evolversi dei risultati nella regione di applicazione dei Fanghi d'Alga Guam attraverso una valutazione clinica e una valutazione antropometrica, con l'uso di biopsie ed ecografia dei noduli cellulitici, oltre a valutazione fotografica e test di elasticità e idratazione cutanea.

Il trattamento ha determinato un miglioramento significativo portando ad una migliore struttura, idratazione ed elasticità dei tessuti trattati. Oltre a ciò, l'analisi delle biopsie della cellulite ha evidenziato un ripristino significativo dell'organizzazione del derma "con l'induzione della sintesi del collagene, dell'architettura strutturale della matrice extracellulare e della microcircolazione. Parallelamente, è stata osservata anche la riduzione dell'infiltrato infiammatorio cronico, della deposizione lipidica, della fibrosi reattiva e dell'edema". Questi risultati, per altro, sono ben documentati ed apprezzabili dalle immagini dei vetrini al microscopio pubblicate sulla rivista che mostrano la struttura cutanea delle partecipanti prima e dopo il trattamento.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2024/04/11/fanghi-dalga-guam-orig.jpeg

 Lo Studio ha inoltre dimostrato l'efficacia del trattamento con i Fanghi d'Alga Guam® F.I.R.  a favore dello snellimento registrando riduzioni significative e visibili della circonferenza del girocoscia, girovita e addome:

  • Riduzione media della circonferenza del girocoscia di 2,74 cm;
  • Riduzione media della circonferenza fianchi di 3,80 cm.

In conclusione, come si può leggere nello stesso studio, i risultati "hanno evidenziato che l'applicazione di fango d'alga può ripristinare la struttura e migliorare la funzione della pelle colpita dalla cellulite" e che, in seguito al periodo di trattamento, "molte delle peculiari caratteristiche istologiche della cellulite sono scomparse, con un complessivo ripristino della normale architettura dei tessuti cutanei e sottocutanei".

Grazie a questo studio clinico indipendente è stato quindi possibile dimostrare come l'uso regolare dei Fanghi d'Alga Guam® F.I.R. possa essere un trattamento efficace e sicuro contro la cellulite e le alterazioni tissutali da essa indotte, a favore dello snellimento e con riduzioni significative e visibili della circonferenza del girocoscia, del girovita e dell'addome.

Non solo studi: efficacia confermata anche da indagini di mercato

A confermare l'efficacia dell'uso dei Fanghi d'Alga Guam non è solo lo studio scientifico appena citato, ma anche le diverse indagini di mercato condotte da GfK EURISKO fra il 2007 e il 2013.

Da tali indagini, infatti, i Fanghi d'Alga Guam si trovano al primo posto per i loro benefici contro la cellulite: il 74% delle utilizzatrici coinvolte riscontra risultati di efficacia in termini di riduzione delle adiposità e della cellulite, riduzione del girocoscia, sodezza ed elasticità della pelle e benessere generale, con risultati visibili già dalle prime applicazioni.

Che cosa sono i fanghi d'Alga?

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2024/04/11/fanghi-guam-alghe-hr-orig.png

I fanghi d'alga sono fanghi ad azione anticellulite arricchiti con alghe marine. Gli studi scientifici hanno dimostrato le straordinarie virtù delle alghe marine. Jean Valnet, medico e pioniere della fitoterapia, nei suoi studi pubblicava: "Le alghe marine hanno molteplici proprietà. Stimolano, favoriscono i ricambi, tonificano le ghiandole endocrine e quindi combattono l'invecchiamento. Riequilibrano il terreno organico, rinforzando le difese naturali. Rimineralizzanti, circolatorie, dimagranti, sono ricche di poteri antireumatici, anti-infettivi... Le loro indicazioni sono numerose: adeniti, linfatismo, predisposizione generale alle malattie... prevenzione e cura delle affezioni cardio-vascolari, obesità, cellulite... Per essere efficaci i bagni d'alghe devono evidentemente contenere alghe in proporzione sufficiente... ce ne vogliono molte perché abbiano tale effetto. Questi bagni si rivelano efficaci a condizione naturalmente che le alghe siano state raccolte e seccate ad arte e che abbiano conservato l'insieme delle loro proprietà"

Fanghi d'Alga Guam: esperienza ed efficacia contro la cellulite da oltre 35 anni

I Fanghi d'Alga Guam nascono dal grande amore per il mare e dall'esperienza nel campo della cosmesi del fondatore, Egidio Siena.

Da oltre trentacinque anni, la ricetta dei Fanghi d'Alga Guam rimane immutata, così come immutata è la tipologia di Alga marina utilizzata che, ancora oggi, viene raccolta dagli oceani attraverso il metodo tradizionale. La raccolta delle alghe parte nel mese di maggio e viene effettuata mediante un antico strumento che permette di prelevare le alghe rispettando il fondale marino e senza danneggiare la pianta madre. Così facendo, il tallo della pianta (la parte ancorata al fondo oceanico) viene risparmiato in modo da garantire il continuo rinnovo di una risorsa così tanto preziosa da essersi guadagnata il nome di "oro verde".

In seguito alla raccolta, le alghe vengono quindi portate a riva e lasciate ad essiccare ed aerare al sole e al vento oceanico. Dopodiché vengono macinate e miscelate agli altri ingredienti attivi mediante processi svolti rigorosamente a freddo, in maniera tale da mantenerne inalterate e intatte proprietà e caratteristiche originarie.

Da questo processo rispettoso per l'ambiente e frutto di anni di esperienza nascono i Fanghi d'Alga Guam, rimedi dalla comprovata efficacia contro la cellulite e i suoi inestetismi.

Proprietà ed effetti anticellulite dei Fanghi d'Alga Guam

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2024/04/11/girocoscia-misura-metro-guam-orig.jpeg

I Fanghi d'Alga Guam rappresentano una soluzione efficace e naturale per combattere gli inestetismi della cellulite e le adiposità localizzate grazie alle proprietà conferitegli dalle Alghe marine Guam e dagli altri ingredienti attivi che ne ampliano i benefici.

Nel dettaglio, le Alghe marine Guam sono ricche di iodio, ferro, calcio e magnesio - elementi indispensabili per il buon trofismo cutaneo - sono in grado di esercitare proprietà rimineralizzanti e dermoprotettive; inoltre, possiedono proprietà emollienti e depurative.

Oltre all'alto concentrato di alghe marine, i Fanghi d'Alga Guam sono arricchiti con ingredienti di origine naturale capaci di incrementarne l'azione benefica e grazie ai quali è possibile ottenere risultati visibili fin dalle prime applicazioni che migliorano ulteriormente con l'uso regolare, quali:

  • Riduzione degli inestetismi della cellulite;
  • Miglioramento dell'elasticità cutanea;
  • Pelle più soda;
  • Calo del girocoscia;
  • Miglioramento della compattezza della pelle e del colore dell'incarnato.
Scopri di più Contenuto sponsorizzato
CONDIVIDI: