Gli effetti della menopausa sulla pelle

Contenuto sponsorizzato

La menopausa costituisce una fase della vita di ogni donna del tutto fisiologica e naturale. Si caratterizza per una drastica riduzione della sintesi di ormoni (in particolare, ormoni femminili quali estrogeni e progesterone), per la cessata produzione di ovuli e per l'interruzione del ciclo mestruale. Tuttavia, tutto ciò non avviene in maniera repentina, ma si tratta di un processo graduale che può essere distinto in tre fasi:

  • Pre-menopausa: precede la menopausa vera e propria e ha inizio nel momento in cui le alterazioni ormonali tipiche di questa fase della vita scatenano i sintomi della menopausa.
  • Menopausa propriamente detta: si parla di menopausa quando vi è l'assenza di ciclo mestruale per un periodo di 12 mesi consecutivi.
  • Post-menopausa: è il periodo che segue la menopausa.

Indubbiamente, si tratta di un periodo complesso, caratterizzato da molteplici cambiamenti e dalla comparsa di diversi sintomi, più o meno intensi, a carico di diversi distretti corporei che, tuttavia, non deve spaventare. Conoscere quali cambiamenti potranno avvenire e i sintomi che li caratterizzano può essere molto utile per affrontare questo periodo in serenità.

Sintomi della menopausa: quali sono?

Come anticipato, sono diversi i sintomi che si possono sperimentare durante la menopausa e nelle fasi che la caratterizzano. Va precisato, tuttavia, che non esiste un momento preciso per la loro comparsa, poiché ogni donna sperimenta questa fase della vita in maniera del tutto soggettiva.

Difatti, l'interruzione definitiva del ciclo mestruale può essere preceduta da una varietà di sintomi che possono insorgere con tempistiche differenti da donna a donna, da qualche mese fino a una decina di anni prima dell'avvento della menopausa vera e propria.

In questo periodo, ovvero in quella che si identifica con la fase di pre-menopausa, si manifestano le prime alterazioni dei flussi ormonali con conseguente comparsa di irregolarità nelle mestruazioni: i cicli mestruali possono essere molto ravvicinati, oppure possono allungarsi; talvolta le mestruazioni sono abbondanti, mentre altre volte possono essere scarse; si può assistere anche ad un'intensificazione della sindrome premestruale.

Non sempre, però, è facile riconoscere questi primi sintomi e non sempre, perciò, ci si può rendere conto di essere entrati nella fase di pre-menopausa. In questi casi potrebbe essere utile rivolgersi al medico che, se lo ritiene necessario, può prescrivere l'esecuzione di esami del sangue per misurare i livelli di ormoni circolanti.

Ad ogni modo, la fase di pre-menopausa e le irregolarità del ciclo che tipicamente ne segnano l'inizio possono associarsi ad altri sintomi cui è utile prestare attenzione, quali:

  • Vampate di calore: si tratta di un sintomo sperimentato da moltissime donne e che può creare molto disagio; si caratterizza per la comparsa di un improvviso rossore al volto seguito da una sensazione di calore che interessa tutto il corpo;
  • Alterazioni e sbalzi di umore, ansia e irritabilità;
  • Alterazioni del sonno in termini quantitativi e qualitativi;
  • Sudorazione notturna che può peggiorare ulteriormente la qualità del sonno;
  • Difficoltà di memoria e di concentrazione;
  • Dolore al seno;
  • Ritenzione idrica;
  • Aumento di peso;
  • Sensazione di gambe pesanti;
  • Dolori muscolari e articolari;
  • Secchezza vaginale;
  • Calo del desiderio sessuale.

Oltre a quanto finora detto, anche i capelli e la pelle possono subire alterazioni e portare i segni dei cambiamenti che avvengono in questa fase della vita, apparendo più secchi e spenti.

Con l'avvento della menopausa vera e propria (intesa come il periodo di 12 mesi senza ciclo mestruale), alcuni dei sopra menzionati sintomi possono attenuarsi - ad esempio, le vampate di calore, in linea generale, tendono a ridursi o a scomparire nella menopausa e nel post-menopausa - mentre altri possono accentuarsi, come ad esempio i segni sulla pelle. Ma quali sono le variazioni che le donne notano a livello cutaneo durante la menopausa? Entriamo più nel dettaglio.

Effetti della menopausa sulla pelle: come riconoscerli e quali sono

Le alterazioni ormonali che hanno luogo durante le diverse fasi della menopausa possono determinare effetti a carico della pelle impattando su di essa a diversi livelli:

  • Il collagene - una delle proteine fondamentali che costituisce quella che può essere definita come "l'impalcatura" che sostiene la nostra pelle - diminuisce e la sua produzione rallenta. Ciò comporta la comparsa di rughe più profonde.
  • La produzione di acido ialuronico, altro elemento fondamentale per la pelle, diminuisce anch'essa, con conseguente perdita di elasticità e densità.
  • La protezione contro l'ossidazione si altera e compaiono le macchie dell'età.
  • Il processo di ricambio cellulare rallenta e si assiste ad una perdita di luminosità della pelle.
  • La perdita di lipidi aumenta comportando la comparsa di secchezza acuta della pelle.

Alla luce di quanto appena detto, pertanto, possiamo riassumere i segni della menopausa sulla pelle nel seguente elenco:

  • Secchezza cutanea: la pelle diventa ruvida, talvolta prude e sembra più spenta.
  • Assottigliamento: la cute appare più sottile e le rughe tendono ad accentuarsi, in particolare a livello di occhi e bocca.
  • Aumento della sensibilità: con la menopausa, la pelle tende a divenire più sensibile, si arrossa facilmente e, talvolta, si può percepire fastidio e bruciore.
  • Comparsa di discromie cutanee dovute sia all'avanzare dell'età che all'esposizione ai raggi solari, in particolare ai raggi UV.
  • Pelle cadente: a causa della perdita e della riduzione della sintesi di collagene, la pelle tende ad assumere un aspetto cadente, poiché perde pienezza e fermezza.
  • Imperfezioni: non si tratta di segni sempre presenti; tuttavia, in alcune donne è possibile che - con le alterazioni ormonali della pre-menopausa - appaiano delle imperfezioni o, se già presenti, è possibile che si assista a un peggioramento. Nella menopausa, invece, si tratta di un segno meno frequente.

Come rimediare?

I cambiamenti che si verificano nella menopausa possono costituire un problema per le donne che li sperimentano. Per questo motivo, è importante riconoscerne i sintomi, al fine di poterli trattare e per cercare, nei limiti del possibile, di prevenire le modificazioni corporee tipiche di questa fase.

In questo senso, è indubbiamente fondamentale l'adozione di uno stile di vita sano caratterizzato da:

  • Una dieta equilibrata associata ad una regolare attività fisica: tutto ciò, oltre a contribuire al benessere del corpo in generale, può consentire il controllo di alcuni sintomi (ad esempio, mantenimento o controllo del peso corporeo, riduzione di dolori muscolo-articolari, riduzione della sensazione di gambe pesanti, ecc.) e contribuisce anche al benessere psichico della donna.
  • L'abbandono di abitudini scorrette, come il vizio del fumo o il consumo eccessivo di alcolici, che - oltre ad essere dannose per l'intero l'organismo - possono impattare negativamente sull'aspetto cutaneo.
  • L'evitare l'esposizione incontrollata al sole e ai raggi UV senza l'uso di adeguate protezioni, in maniera da prevenire la formazione di macchie e l'accelerazione dell'invecchiamento.

Allo stesso tempo, è molto importante cercare di ridurre lo stress generale, se presente.

In aggiunta ai miglioramenti del proprio stile di vita e della qualità della stessa, per combattere i segni della menopausa sulla pelle, è molto importante l'adozione di una skincare routine appropriata, così come è fondamentale la scelta dei prodotti di bellezza da utilizzare in quest'ambito.

Proprio per rispondere alle esigenze di tutte le donne, Vichy ha sviluppato trattamenti specifici dedicati alla menopausa e alle sue diverse fasi, in maniera tale da andare incontro ai bisogni della pelle in questo particolare, per quanto naturale, periodo della vita.

Neovadiol Peri-Menopausa Crema Giorno Liftante: per ritrovare elasticità e idratazione

Neovadiol Peri-Menopausa Crema Giorno Liftante è specificatamente realizzata per rispondere ai bisogni della pelle delle donne nella fase di pre-menopausa.

Nel dettaglio, si tratta di una crema ridensificante e liftante pensata per riattivare la pelle nella fase di ingresso in menopausa, contrastando secchezza, perdita di elasticità e di compattezza che tipicamente iniziano a verificarsi in questo momento e contribuendo a levigare la pelle, ridefinirne i contorni e aumentarne l'elasticità.

Neovadiol Peri-Menopausa Crema Giorno Liftante è stata sviluppata con una potente miscela di dermo-attivi:

  • Pro-Xylane ed estratto di Cassia: ingredienti utili per contrastare gli impatti visibili delle variazioni ormonali sulla pelle. Il Pro-Xylane aiuta ad aumentare la sintesi di pro-collagene I e III, collagene VII e glicosamminoglicani o GAGS (molecole importanti che insieme a collagene e fibre elastiche costituiscono l'impalcatura della pelle e al cui gruppo appartiene anche l'acido ialuronico).
  • Acido ialuronico: ingrediente dalla spiccata azione idratante, utile per rimpolpare la pelle e per migliorarne l'elasticità.
  • Niacinamide: contribuisce a fornire una protezione antiossidante.

Come si usa?

Neovadiol Peri-Menopausa Crema Giorno Liftante è una crema idratante leggera, non comedogenica, dotata di una profumazione floreale e dalla texture leggera e invisibile. Si applica su viso e collo al mattino, evitando il contorno occhi.

Neovadiol Peri-Menopausa Crema Giorno Liftante è disponibile in una formulazione adatta alla pelle da secca a molto secca e in una formulazione adatta alla pelle normale e mista, permettendo quindi di andare incontro ai bisogni di ciascuna donna.

Protocollo di skincare routine per la pre-menopausa

Vichy ha ideato un vero e proprio protocollo di skincare routine per le donne che si trovano nel periodo di ingresso in menopausa. Nel dettaglio, tale protocollo prevede i seguenti step:

  • Step 1: applicazione su viso e collo di Neovadiol Meno 5 Bi-serum, una volta al mattino e una volta la sera.
  • Step 2: Applicazione delle creme giorno e notte della linea Neovadiol peri-menopausa. Al mattino, applicare la Neovadiol Peri-Menopausa Crema Giorno Liftante; la sera, applicare la Crema Notte Neovadiol Ridensificante Rivitalizzante.

Neovadiol Post-Menopausa Crema Giorno Relipidante Anti-Rilassamento: per riattivare la pelle in menopausa contrastando rughe e cedimento

Neovadiol Crema Giorno Relipidante Anti-Rilassamento è pensata per contrastare i segni sulla pelle della fase di post-menopausa, riattivandola.

Più precisamente, si tratta di una crema realizzata per correggere l'aspetto delle rughe, rassodare la pelle e contrastare la perdita di lipidi che si verifica in questa fase della menopausa.

Neovadiol Crema Giorno Relipidante Anti-Rilassamento è concentrata con una potente miscela di dermo-attivi, quali:

  • Pro-Xylane ed estratto di Cassia: sono attivi utili per contrastare gli impatti visibili delle variazioni ormonali sulla pelle. Il Pro-Xylane aiuta ad aumentare la sintesi di pro-collagene I e III, collagene VII e glicosamminoglicani o GAGS (molecole importanti che insieme a collagene e fibre elastiche costituiscono l'impalcatura della pelle e al cui gruppo appartiene anche l'acido ialuronico).
  • Omega 3-6-9: sono nutrienti estratti dall'olio di riso di origine naturale proveniente dalla Thailandia, utili per compensare la perdita di lipidi cutanei e nutrire la pelle intensamente.
  • Niacinamide: un ingrediente prezioso che fornisce una forte protezione contro l'ossidazione.

Come si usa?

Neovadiol Crema Giorno Relipidante Anti-Rilassamento possiede una texture nutriente ed avvolgente e un profumo floreale. Naturalmente, si tratta d un prodotto non comedogenico. Si applica su viso e collo al mattino, avendo cura di evitare il contorno occhi.

Protocollo di skincare routine post-menopausa

Vichy ha pensato alla realizzazione di un programma di skincare routine specifico anche per la fase post-menopausa. Nel dettaglio, il protocollo prevede i seguenti step:

  • Step 1: applicazione su viso e collo di Neovadiol Meno 5 Bi-serum, una volta al mattino e una volta la sera.
  • Step 2: Applicazione delle creme giorno e notte della linea Neovadiol post-menopausa. Al mattino, applicare Neovadiol Crema Giorno Relipidante Anti-Rilassamento; la sera applicare la Crema Notte Neovadiol Relipidante Rassodante.
Scopri di più Contenuto sponsorizzato