Disfagia: come gestirla durante i pasti grazie all’uso di addensanti

Contenuto sponsorizzato

La disfagia è una condizione patologica di alterata capacità nell'atto della deglutizione che può interessare, in alcuni casi,la popolazione anziana. Nella maggior parte dei casi la disfagia è dovuta a patologie neurologiche come il Morbo di Parkinsonl'Alzheimer e altri disturbi neuromuscolari.

Il quadro tipico della disfagia è di difficoltà nel passaggio di solidi o liquidi dalla bocca allo stomaco, ma compaiono frequentemente anche la mancanza di sensibilità faringea, altre inadeguatezze del meccanismo di deglutizione, sensazione di soffocamento, blocco del cibo ecc. Raramente è asintomatica, mostrando segni quasi inevidenti.

Sebbene ben inquadrata a livello clinico, la disfagia non è considerata una vera e propria malattia. Ciò detto, al presentarsi dei sintomi, è sempre bene rivolgersi al proprio medico. Spesso infatti, la disfagia compare secondariamente ad altre patologie.

Se non trattata, la disfagia compromette in maniera consistente sia la qualità della vita che lo stato di salute generale (possibile disidratazione, perdita di peso, polmoniti). Essendo globalmente più vulnerabile, la popolazione anziana subisce più di tutti l'influsso negativo di questa condizione. Quando non risolvibile a livello primario, la disfagia va comunque trattata agendo sulla riduzione dei sintomi e sulla prevenzione delle complicazioni annesse.

Gli interventi oggi disponibili sono fondamentalmente costituiti da procedure di trattamento compensativo; nel dettaglio:

  • Tecniche posturali;
  • Esercizi di deglutizione;
  • Cambiamenti di consistenza alimentare
  • Supporto integrativo nutrizionale.

A proposito di consistenza degli alimenti, in commercio sono oggi disponibili numerosi prodotti ad azione addensante e gelificante, che permettono al soggetto disfagico di migliorare l'azione deglutiva.

Parleremo, più nel dettaglio, di Nutilis Powder e Nutilis Clear, di Nutricia.

Entrambi questi prodotti sono alimenti a fini medici speciali da assumere sotto controllo medico, consentono di gelificare / addensare le bevande o i cibi liquidi, ottimizzando quindi l'ingestione in caso di disfagia.

È Pericolosa?

La disfagia è pericolosa?

La disfagia è una condizione da trattare con una certa "delicatezza" perché, come anticipato, colpisce soprattutto la popolazione in terza età, soprattutto in determinate condizioni patologiche

In questi soggetti, se non adeguatamente compensata, la disfagia può facilmente promuovere due tipologie di complicazione:

  1. Ridotto introito di cibi e bevande, con calo di peso e disidratazione;
  2. Aspirazione nell'albero respiratorio, con aumento del rischio di polmonite.

Forse per un meno efficace stimolo della sete, la popolazione anziana ha di per sé l'attitudine a bere poco e a disidratarsi. Un inadeguato livello di idratazione si correla a vari tipi di disagi, come la secchezza della bocca, minor diuresi e stitichezza.

Trattamento

Con l'obbiettivo di scongiurare la possibilità di disidratazione e perdita di peso, in caso di disfagia, è di fondamentale importanza intervenire per migliorare l'atto di deglutizione.

Gli interventi utili sono principalmente:

  1. Modificare la consistenza dei cibi liquidi e solidi;
  2. Utilizzare i supplementi nutrizionali orali preaddensati (spesso associato al primo);
  3. Modifica del volume e della velocità di presentazione del cibo;
  4. Correzioni posturali: ad esempio tenere la schiena diritta e i piedi ben appoggiati a terra, spesso associati a specifici esercizi motori
  5. Tecnica per migliorare la consapevolezza sensoriale orale (spesso associata al quarto e quinto);

Modifica della Consistenza di Cibi e Bevande

La modifica della consistenza degli alimenti e l'addensamento dei fluidi sono gli interventi più comunemente utilizzati dai logopedisti per le persone con disfagia orofaringea.

Essi prevedono sempre l'adozione di ingredienti speciali o additivi che aumentano la texture dei semi-solidi o che gelificano / addensano i liquidi o semi-liquidi. Un perfetto esempio sono Nutilis Powder e Clear di Nutricia.

Addensanti Nutilis per modificare la consistenza degli alimenti

Come abbiamo detto l'addensamento della dieta liquida è una strategia comunemente utilizzata per la prevenzione dell'aspirazione polmonare nella disfagia orofaringea.

Tra i prodotti specifici, appositamente concepiti per aumentare la consistenza dei cibi liquidi e delle bevande, spicca la gamma Nutilis di Nutricia.

Si tratta di una linea di alimenti a fini medici speciali, concepita per la gestione dietetica dei soggetti colpiti da qualsiasi forma di disfagia.

Il grosso vantaggio di tali prodotti è di promuovere l'alimentazione orale in chi soffre di deglutizione complicata, prevenendo così il calo di peso –– e la disidratazione – poiché consentono di assumere buone porzioni di cibi e bevande liquide con regolarità.

Nutilis Powder e Nutilis Clear sono addensanti istantanei, sicuri e specifici, utili nel modificare la consistenza, senza alterare il gusto e il colore, di alimenti liquidi o bevande caldi o freddi, anche gasati tipo: acqua, succo di frutta o centrifugato, tè, caffè, brodo, latte, latte al cioccolato, bevande tipo cola, aranciate, puree, supplementi nutrizionali liquidi ecc.

Hanno l'utilissima caratteristica di resistere all'amilasi, assicurando la giusta consistenza nel momento della deglutizione, e aumentando così la sicurezza nel gesto. Resistendo all'amilasi, infatti, gli alimenti addensati con Nutilis Powder e Nutilis Clear non modificano la loro consistenza al contatto con la saliva.

Per di più, Nutilis Powder e Clear sono insapori e non alterano il gusto dell'alimento a cui viene aggiunto.

Non contenendo glutine, si prestano al trattamento dei celiaci e degli intolleranti non celiaci.

Come usare Nutilis Powder e Clear?

La modalità d'utilizzo di Nutilis è semplice.

Basta versare il liquido nell'apposito shaker, aggiungerne la quantità idonea rispetto al volume, avvitare il coperchio e agitare la soluzione per 5-10''. Per uniformare correttamente la miscela, mescolare per 1-2 minuti e lasciar riposare alcuni minuti.

In alternativa, il tutto potrebbe essere fatto in un altro contenitore e usare una frusta o uno sbattitore per mescolare accuratamente.

È anche possibile aggiungere ulteriori quantità di polvere per aumentare la consistenza finale, da sciropposa a cremosa e infine budino.

Nota: la quantità di polvere può variare leggermente in funzione della temperatura o della consistenza del liquido e della viscosità desiderata.

Addensando bevande gassate, è opportuno agitarle prima al fine di abbattere la quantità di anidride carbonica.

Il dosaggio può variare a seconda della tipologia di disfagia e delle esigenze del paziente, è sempre comunque necessario seguire le indicazioni del medico.

Non è raccomandato usare Nutilis come unica fonte alimentare o prima dei 3 anni di età.

Dettagli nutrizionali di Nutilis Powder

Nutilis Powder è una polvere addensante a base di amido modificato che apporta una quantità calorica di 363 kcal/100 g, derivante principalmente dai carboidrati (87,5 g/100 g). La formula di Nutilis Powder è resistente all'amilasi, questo significa che una volta messa in bocca la miscela non cambia consistenza permettendo al paziente di deglutire in modo sicuro. Ha un gusto neutro e non altera il sapore dell'alimento a cui viene aggiunto. Con Nutilis Powder si possono ottenere diverse consistenze (sciroppo, crema, budino) aggiungendo diverse quantità di polvere all'alimento che si desidera addensare. È privo di glutine e lattosio

Dettagli nutrizionali di Nutilis Clear

Nutilis Clear è una polvere addensante a base di gomma di xanthan che apporta una quantità calorica di 290 kcal/100 g, derivante principalmente dai carboidrati (57,6 g/100 g).

Nutilis Clear è un addensante istantaneo a base di xanthan, indicato per bevande e liquidi o per alimenti. Adatto per tutti i liquidi in quanto ne mantiene inalterato colore, odore e sapore e ha un gusto neutro. La formula di Nutilis Clear addensa rapidamente ed è resistente all'amilasi (enzima presente nella saliva), permettendo una deglutizione più sicura. A seconda della quantità usata e seguendo le indicazioni del medico, è possibile ottenere una consistenza di sciroppo, crema o budino. E' privo di glutine e lattosio.

La linea Nutilis è completata anche da prodotti pronti all'uso: bevande gelificate (Nutilis aqua gel), pasti pronti salati (Nutilis pasti), merende dolci (Nutilis Fruit, Nutilis Complete e Fortimel Creme).

Postura

Cambiare la postura durante il pasto per migliorare la disfagia

La modifica posturale è un valido contributo riabilitazione di pazienti con disfagia.

Questo perché, adottando la giusta postura durante il pasto, è possibile migliorare la velocità e la sicurezza della deglutizione (influenzando positivamente il flusso del bolo) e chiudere le vie aeree per prevenire l'aspirazione polmonare.

Ogni tecnica posturale ha un effetto specifico sul flusso alimentare e sulla coordinazione delle strutture orofaringee, fornendo un compenso dei difetti specifici della deglutizione orofaringea.

Esistono poi vari esercizi che possono migliorare parametri come ma mobilità, la resistenza e il controllo, nonché specifiche manovre di deglutizione.

Per mantenere una deglutizione sicura e nutrizionalmente adeguata, i pazienti possono avvalersi della combinazione di più procedure.

Ad esempio, per consentire al paziente di deglutire in modo sicuro ed efficiente, si possono combinare strategie posturali e manovre di deglutizione.

Conclusioni

In conclusione, l'associazione di:

  • modificazioni della consistenza di cibi e bevande, ottenuto grazie a prodotti come Nutilis Clear e Nutilis Powder di Nutricia;
  • accorgimenti posturali e rieducazioni propriocettive e motorie;

sono interventi efficaci per il mantenimento dello stato nutrizionale del disfagico e per prevenzione delle possibili infezioni polmonari correlate all'aspirazione polmonare di cibo.

Contenuto sponsorizzato