Disfagia: alimenti pronti all’uso per una deglutizione in sicurezza

Contenuto sponsorizzato

Generalità

Panoramica sulla disfagia

La disfagia è una condizione patologica di ridotta efficienza nell'atto di deglutizione.

Ha un'incidenza significativa e sembra interessare soprattutto la popolazione anziana, che teme più delle altre le possibili complicazioni del caso, le quali potrebbero essere così riassunte:

- ridotta assunzione di liquidi e tendenza alla disidratazione;
- ridotta assunzione nutrizionale e tendenza al calo di peso;
- deviazione del contenuto faringeo nell'albero respiratorio e possibilità di infezioni polmonari.

La disfagia si presenta spesso con un sintomo che potremmo definire "tipico", quello statisticamente più frequente, cioè la difficoltà nell'ingerire cibi e bevande. Il quadro clinico può tuttavia cambiare significativamente da soggetto a soggetto.

Non si tratta di una vera e propria malattia, ma della conseguenza di altre patologie o alterazioni più o meno gravi. Per questo, la disfagia viene considerata per lo più una condizione da migliorare.

Gli interventi utili al trattamento della disfagia sono fondamentalmente mirati alla conservazione dello stato fisico ottimale e alla prevenzione delle complicanze di cui sopra. Fanno eccezione, ovviamente, i quadri caratterizzati da patologie primarie operabili o sensibili al trattamento farmacologico.

 Per gestire al meglio la disfagia è consigliabile intervenire con:

  • Modifiche posturali durante i pasti;
  • Esercizi di deglutizione;
  • Modiche della consistenza dei cibi e delle bevande;
  • Supporto nutrizionale integrativo o sostitutivo.

Nell'articolo che seguirà parleremo soprattutto di alimenti a fini medici speciali, da utilizzare sotto controllo medico, indicati per l'alimentazione del disfagico, sia con funzioni principalmente idratanti, sia con proprietà nutrizionali.

Prenderemo come riferimento la linea Nutilis di Nutricia e, in particolare, le bevande gelificate per un'idratazione ottimale (Nutilis aqua gel), i pasti pronti salati (Nutilis pasti) e le merende dolci (Nutilis Fruit, Nutilis Complete e Fortimel Creme) per ogni momento della giornata.

Cause

Cause principali di disfagia

Le cause principali di disfagia sono di tipo neurologico. Direttamente o indirettamente legate all'invecchiamento, includono soprattutto: demenza, Parkinson, ictus, sclerosi, distrofie, paralisi cerebrale, traumi cranio encefalici ecc.

A seguire troviamo le cause oncologiche, come i tumori di testa e collo (soprattutto dell'esofago), e quelle iatrogene (farmaci, altre terapie ecc.).

Sintomi e Segni Clinici

Sintomi e segni clinici frequenti di disfagia

Oltre alla generica sensazione di difficoltà nell'ingerire i cibi e / o le bevande, la disfagia si manifesta più spesso con sintomi quali: tosse durante i pasti, riflesso del vomito, voce "umida" o rauca o gorgogliante dopo la deglutizione, sensazione di soffocamento, presenza di cibo in gola, rigurgito nasale durante i pasti.

Tra i segni clinici più evidenti invece, troviamo la riduzione dell'assunzione nutrizionale e di acqua, e conseguenti debolezza e perdita di peso (anche complicanze).

Complicanze

Complicanze della disfagia

Le complicanze principali della disfagia si riferiscono alla ridotta efficienza ed alterata sicurezza della deglutizione.

  • La ridotta efficienza nell'ingestione può comportare una riduzione calorica, di nutrienti essenziali ed acqua, inducendo perdita di peso, debolezza e disidratazione;
  • L'alterata sicurezza della deglutizione invece, può favorire l'aspirazione e conseguente polmonite ab ingestis.

Entrambi questi fattori determinano sia la riduzione della qualità della vita, sia una vera e propria compromissione dello stato di salute.

Prodotti Utili

Alimenti e bevande speciali per la disfagia

Nutilis di Nutricia offre un'ampia gamma di alimenti a fini medici speciali completa e facile da usare per una deglutizione più sicura in caso di disfagia.

Tra i pazienti disfagici con maggiori difficoltà nell'ingerire i liquidi, trova una grande applicazione l'acqua gel, che consente di mantenere lo stato di idratazione e di ridurre al minimo gli eventi di aspirazione.

Per chi invece riscontra difficoltà nell'organizzare i pasti in maniera efficiente, tenendo conto delle necessità legate alla disfagia ma assicurando un corretto intake nutrizionale, si rende molto utile la linea di alimenti pronti all'uso, sia dolci che salati: Fortimel Creme, Nutilis Fruit, Nutilis Complete e Nutilis Pasti.

Perché sono sicuri?

Tutti i prodotti Nutilis di Nutricia permettono una deglutizione più sicura e facile, perché formulati in modo da resistere alle amilasi salivari (con amido modificato o gomma di xanthan), mantenendo quindi la loro consistenza gelatinosa o cremosa una volta messi in bocca, pur venendo a contatto con gli enzimi idrolitici dei liquidi buccali.

Perché sono anche buoni?

Tutti i prodotti Nutilis di Nutricia sono anche buoni, perché gli ingredienti speciali e necessari all'aumento della consistenza non alterano il gusto dell'alimento in sé, assicurando la giusta palatabilità e mantenendo così la piena gradevolezza del pasto.

Acqua Gel

Cos'è e come si usa l'acqua gel di Nutilis

L'acqua gel è una bevanda gelatinosa e pronta all'uso, concepita per preservare lo stato di idratazione del paziente disfagico.

Composta al 98% da acqua, apporta solo il 2% di ingredienti speciali gelificanti indispensabili ad una corretta deglutizione.

È disponibile in 4 gusti (arancia, granatina, the al limone e menta), non contiene zucchero ed è priva di glutine e di lattosio.

Pronta all'uso, risulta particolarmente gradevole se consumata fresca.

Pasti e Merende

Pasti e merende Nutilis pronti

I pasti e le merende Nutilis sono alimenti pronti all'uso disponibili in 4 tipologie differenti, tutte ideali per preservare il monte energetico essenziale, l'apporto proteico fondamentale, oltre a minerali e vitamine importanti per la saltue:

Fortimel Creme

Fortimel creme è una linea di merende dolci iperproteiche e ipercaloriche, senza glutine, a consistenza cremosa, disponibili in 5 gusti (vaniglia, banana, frutti di bosco, cioccolato, caffè).

Nutilis Fruit

Anche Nutilis Fruit è una gamma di merende dolci a consistenza semi-solida (tipo budino), ad elevato apporto proteico, calorico e senza glutine. Inoltre, forniscono anche tutte le vitamine e i minerali essenziali. Sono disponibili in due gusti (mela e fragola).

Nutilis Complete

Complete è una merenda dolce da 125 ml, pre-addensata, ipercalorica, iperproteica, senza glutine, disponibile nei gusti vaniglia e fragola.

Nutilis Pasti

I pasti salati sono concepiti per chi preferisce questo gusto al dolce.

Dalla consistenza cremosa, sono ricchi di calorie e contengono le proteine della carne, della soia e numerosi minerali e vitamine. Sono disponibili in 3 gusti: manzo e verdure, manzo e prosciutto, pollo e carote.

Nutilis Powder e Nutilis Clear

La linea Nutilis è completata anche da due addensanti (Nutilis Powder e Nutilis Clear), che consentono di modificare la consistenza di liquidi e bevande fredde e calde senza alterarne il sapore e l'odore.

Conclusioni

In definitiva, i prodotti Nutilis di Nutricia offrono una linea sicura per la deglutizione e completa per soddisfare i bisogni nutrizionali e un'idratazione ottimale, pensata per gestire ogni pasto durante la giornata per il trattamento della disfagia, che partecipano a mantenere alta la qualità della vita, e a ridurre le possibilità sia di malnutrizione che di complicanze legate all'aspirazione accidentale.

 

Scopri di più Contenuto sponsorizzato