La menopausa rappresenta una nuova fase della vita della donna in cui è richiesta una skincare routine specifica al fine di soddisfare le nuove esigenze manifestate dalla pelle.
Nel periodo di ingresso, durante e dopo la menopausa, infatti, la pelle subisce dei cambiamenti a livello strutturale ed appare meno spessa, meno idratata (per la diminuzione della quantità di acido ialuronico al suo interno) e meno tonica (per la ridotta densità del collagene), le rughe tendono ad accentuarsi e aumenta la presenza di macchie dell'età.
La causa di ciò è da ricercarsi principalmente nella diminuzione della sintesi degli ormoni femminili noti come estrogeni, un fenomeno fisiologico, ma che comporta un rallentamento nella produzione di acido ialuronico, collagene ed elastina.
Questo fenomeno è del tutto naturale e non deve spaventare; al contrario, può rappresentare la motivazione giusta per donare alla propria pelle qualche attenzione e coccola in più grazie a una skincare routine tutta nuova e mirata.
Nel corso degli ultimi 20 anni, Vichy ha sviluppato una notevole esperienza sull'impatto visibile delle variazioni ormonali sulla pelle durante la menopausa ed è proprio grazie a questa esperienza che ha messo a punto trattamenti dermocosmetici completi e specifici per ogni fase che la caratterizza - quali peri-menopausa (ossia la fase di ingresso alla menopausa) e menopausa vera e propria - e per la pelle matura 60+.
A questa gamma di prodotti specifici per ciascuna fase che delinea il passaggio alla menopausa, si aggiunge ora un nuovo prezioso alleato: Neovadiol Meno 5 Bi-serum.

Neovadiol Meno 5 Bi-serum: riattivare la pelle in menopausa
Neovadiol Meno 5 Bi-serum riattiva la pelle in menopausa esercitando un'azione globale su cinque segni dell'invecchiamento cutaneo: le rughe, la perdita di densità, le macchie scure, la secchezza e il colorito spento.
Si tratta di un siero con formula bifasica che contiene ingredienti attivi dermo-cosmetici concentrati:
- Nella fase acquosa ritroviamo Proxylane, Estratto di Cassia, Vitamine B3-Cg, Acido Glicolico e Acqua Vulcanica di Vichy;
- La fase oleosa è arricchita con Vitamina E ed Omega 6-9 per apportare comfort ed elasticità alla pelle al momento dell'applicazione.
Proxylane ed estratto di cassia sono attivi anti-età e contribuiscono ad aumentare la sintesi di procollagene I e III, collagene VII e GAGS (ossia, glicosaminoglicani quale è l'acido ialuronico).
La Niacinamide e le Vitamine Cg ed E aiutano a fornire una protezione antiossidante.
L'Acido Glicolico contribuisce a stimolare il rinnovamento cellulare per uniformare l'incarnato.
Gli Omega 6-9 aiutano a compensare la perdita di lipidi cutanei per nutrire la pelle intensamente.
Grazie alla sua composizione, Neovadiol Meno 5 Bi-serum svolge cinque azioni:
- Leviga la pelle;
- Migliora la compattezza;
- Uniforma l'incarnato;
- Riattiva la luminosità;
- Nutre intensamente.
La sua efficacia è stata testata sotto controllo dermatologico su più di 100 donne in peri- e post-menopausa; i risultati sono visibili già dopo due mesi di applicazione.
Perché Meno 5 Bi-serum?
- Meno: da Menopausa;
- 5: le problematiche connesse all'invecchiamento cutaneo su cui agisce;
- Bi-serum: per la sua formula bifasica (acquosa ed oleosa).
Come si usa?
Neovadiol Meno 5 Bi-serum possiede una texture leggera, non grassa e non appiccicosa, si assorbe rapidamente e presenta una delicata profumazione.
Prima dell'uso, il flacone deve essere agitato. Dopodiché, esercitando una leggera pressione sul contenitore, erogare da 2 a 5 gocce di prodotto in funzione all'esigenza cui si deve rispondere e in funzione della tipologia di pelle che si necessita trattare.
Il siero va applicato tamponando con i palmi delle mani, procedendo dall'interno del viso verso l'esterno, avendo cura di evitare il contorno occhi e labbra. Applicare anche sul collo.
Neovadiol Meno 5 Bi-serum va applicato due volte al giorno prima dell'applicazione della crema.
Neovadiol Meno 5 Bi-Serum: come inserirlo nella skincare routine
Vichy propone un protocollo di skincare routine adatto ad ogni fase della menopausa. A prescindere dalla fase in cui ci si trova, gli esperti consigliano un protocollo a sue step:
- Primo step: applicazione del siero;
- Secondo step: applicazione della crema specifica per le esigenze della propria pelle in funzione della fase in cui ci si trova (peri-menopausa, post-menopausa, pelli mature 60+).
Il siero Neovadiol Meno 5 Bi-serum, pertanto, è un prodotto trasversale ai diversi protocolli Neovadiol che può essere utilizzato in tutte le fasi della menopausa: al suo ingresso, durante e nelle fasi successive.
Protocollo per l'ingresso in menopausa
Il protocollo per l'ingresso in menopausa - ossia per la fase di peri-menopausa - prevede i seguenti step:
- Step 1: applicazione su viso e collo di Neovadiol Meno 5 Bi-serum, una volta al mattino e una volta la sera.
- Step 2: Applicazione delle creme giorno e notte della linea Neovadiol peri-menopausa. Al mattino, applicare la Crema Giorno Neovadiol ridensificante e la sera, applicare la Crema Notte Neovadiol ridensificante rivitalizzante.
Protocollo durante la menopausa
Durante la menopausa, invece, il protocollo prevede l'uso di:
- Step 1: applicazione su viso e collo di Neovadiol Meno 5 Bi-serum, una volta al mattino e una volta la sera.
- Step 2: Applicazione delle creme giorno e notte della linea Neovadiol post-menopausa. Al mattino, applicare la Crema Giorno Neovadiol relipidante anti-rilassamento; la sera applicare la Crema Notte Neovadiol relipidante rassodante.
Protocollo per pelli mature 60+
Per le pelli mature 60+, invece, il protocollo prevede:
- Step 1: applicazione su viso e collo di Neovadiol Meno 5 Bi-serum, una volta al mattino e una volta la sera.
- Step 2: al mattino, applicazione di Neovadiol Rose Platinum crema giorno rivitalizzante, tonificante e illuminante; la sera, applicazione di Neovadiol Rose Platinum crema notte rivitalizzante e rimpolpante.