Vivere con un cane: 10 benefici per il padrone

Vivere con un cane: 10 benefici per il padrone
Ultima modifica 11.10.2023
INDICE
  1. Vivere con un cane: benefici e vantaggi
  2. Vivere con un cane: i benefici fisici
  3. Benefici emotivi di avere un cane
  4. I vantaggi dell'avere un cane
  5. Avere un cane: 10 benefici principali
  6. Avere un cane: contro

Vivere con un cane: benefici e vantaggi

Vivere con un cane fa bene alla salute e apporta moltissimi benefici. Quando decidiamo di adottare un cucciolo oppure un cane più adulto, la nostra vita cambia...in meglio. Se diventi padrone di un cane (o lo sei già) ti accorgerai che in cambio di croccantini, passeggiate e giochi, riceverai moltissimi.

Studi scientifici e ricerche infatti hanno dimostrato che vivere con un cane fa benissimo, sia al corpo che alla mente, con vantaggi che riguardano la forma fisica, ma anche la lotta allo stress. Non ci credete? Allora esploriamo insieme i 10 benefici che sono stati dimostrati, sia quelli fisici che quelli emotivi.

Vivere con un cane: i benefici fisici

  • Fa bene al cuore – Vivere con un cane fa bene alla salute del cuore. Aiuta infatti al ridurre il rischio di patologie cardiache e consente di mantenere questo organo prezioso in salute. Lo conferma uno studio dell'American Heart Association secondo cui avere in casa fido aiuterebbe a mantenere più sano il cuore, aiutando i padroni ad affrontare anche stress e ansia che possono caratterizzare la quotidianità. I cani infatti sono un ottimo supporto emotivo.
  • Ti aiuta a restare in forma – Un cane può essere un perfetto personal trainer, soprattutto per i più pigri. La necessità di portarlo fuori spinge infatti i padroni a fare attività fisica ogni giorno. Pensiamo non solo alle passeggiate (da fare tre volte al dì), ma anche alle corse, agli scatti, alle camminate veloci e alle corsette. Al parco come in città il cane è un valido aiuto per fare sport in allegria e quasi senza accorgersene.
  • Regala la longevità – Gli esperti ne sono convinti: fra i segreti per una vita lunga, serena e felice c'è il cane. Secondo gli studiosi infatti fido sarebbe capace di regalare al proprio padrone la longevità, assicurandogli una vita piena, bella, ma soprattutto lunga. Il motivo? Un cane migliora l'umore e cancella lo stress!
  • Previene le allergie – Una ricerca del Department of Public Health Sciences dell'Henry Ford Hospital di Detroit, negli USA, ha svelato che avere un animale domestico in casa permette di ridurre il rischio di allergie. Una scoperta che vale sia per i cani che per i gatti.
  • Aiuta a contrastare l'obesità – La compagnia di fido è decisiva per contrastare l'obesità, soprattutto nei bambini. Studi scientifici hanno dimostrato che i piccoli cresciuti con un cane hanno una minore possibilità di condurre una vita sedentari e sono più inclini a fare sport e mangiare sano.

Benefici emotivi di avere un cane

  • Rende attraenti – Fra i benefici maggiori regalati dalla compagnia di fido c'è la capacità di rendere più attraente il proprio padrone. Lo conferma uno studio realizzato nel Regno Unito da Dog's Trust secondo cui chi vive con un cane avrebbe un fascino maggiore e una grande facilità a socializzare. Il motivo? Le uscite con il proprio pet rendono rilassati e più inclini a intraprendere discorsi e conoscenze con persone sconosciute.
  • Contrasta la solitudine – Fido è "l'antidoto" migliore per combattere la solitudine. Alcuni studi dimostrano che nelle persone over 60 la compagnia di un cane consente di prevenire il rischio di soffrire di depressione. D'altronde non è una sorpresa: pensiamo a quanto un quattrozampe peloso possa essere di compagnia, in grado di strappare una risata, di regalare coccole e amore incondizionato.
  • Combatte lo stress – Il tuo cane può rappresentare un aiuto prezioso nei momenti di stress. Una ricerca condotta dall'Università di Buffalo e guidata dalla dottoressa Karen Walker ha svelato che l'organismo del padrone di un cane risponde diversamente allo stress, attivando in modo migliore le difese immunitarie e riducendo la produzione di cortisolo.
  • Rende allegri – La vita con un cane regala momenti unici e...comici! Fido ti fa ridere di più, anche quando sei triste sa come tirarti su il morale e le sue coccole sono impareggiabili. Il contatto con questo animale domestico infatti stimola l'organismo, aiutandolo a produrre l'ossitocina, ossia l'ormone della felicità.
  • È di supporto nei momenti difficili – La vicinanza di un cane può essere decisiva per alleviare il dolore nei momenti complicati e difficili della vita. Pensiamo a un lutto oppure alla fine di una storia d'amore: fido sarà sempre al tuo fianco e con la sua dolcezza saprà darti l'affetto di cui hai bisogno.

Guarda il video

I vantaggi dell'avere un cane

Diciamolo pure, i 10 benefici che abbiamo elencato sono giù dei vantaggi chiarissimi. Eppure non è tutto qui, perché la verità è che la presenza di un cane ha ulteriori piccoli punti positivi che vale la pena sottolineare. Il più evidente è il tempo di qualità: può sembrare quasi banale, ma la verità è che anche solo accarezzare o spazzolare Fido permette di passare dei momenti positivi e mai sprecati.

Ancora, un altro vantaggio sta nel fatto di avere sempre (o quasi) un motivo per sorridere. Con le loro espressioni buffe o i loro atteggiamenti particolari, i nostri amici a quattro zampe daranno sempre una ragione per lasciarci di stucco, farci ridere, scattare foto e, ovviamente, raccontare le loro prodezze in giro.

Avere un cane: 10 benefici principali

  • Fa bene all'umore;
  • Fa bene alla salute;
  • Ti insegna ad essere positivo e generoso;
  • Ti rende più empatico e comprensivo;
  • Fa ridere e ti riempie di ricordi divertenti;
  • È un ottimo compagno di giochi;
  • È un collante per la famiglia;
  • Se hai dei bambini crescerà con loro;
  • Aiuta ad essere più responsabili;
  • Mostra cos'è il vero amore.

Naturalmente, è il caso di mostrare anche l'elenco dei pro di avere un cane, che come abbiamo ben capito sono moltissimi. Ovviamente però occorre fare un piccolo disclaimer: ricordate sempre che Fido è un amico per la vita e che la sua adozione deve essere sempre consapevole e ben ponderata.

Avere un cane: contro

  • Va portato spesso fuori per fare i bisogni;
  • Ha necessità di attenzioni e coccole;
  • Potrebbe (soprattutto da cucciolo) rosicchiare i mobili o fare danni;
  • Può ammalarsi e avere bisogno di cure, cosa che implica dolore e spese;
  • Perde peli;
  • Quando scomparirà lascerà nella tua vita un vuoto incolmabile.

Chiudiamo con la lista dei contro per un motivo preciso: ricordarvi che il cane non è un giocattolo. Se state pensando di adottarne uno, ricordatevi che si tratta di un essere vivente, di un compagno che vi rimarrà sempre accanto e sarà sempre in attesa di un vostro gesto, che dipenderà da voi in tutto e per tutto. 

Avere un cane significa essere pronti a soddisfare le sue necessità e a stargli accanto nelle gioie e nei dolori di quella che, purtroppo, è la sua breve vita. Tenete presente ogni piccola implicazione e scegliete con grande attenzione.