Quali sono gli sport per cani?

Quali sono gli sport per cani?
Ultima modifica 12.04.2024
INDICE
  1. Sport per cani: quali sono e in cosa consistono
  2. Sport cinofili: elenco
  3. Quali sport fare con il cane?
  4. Canicross, cosa è e come si fa
  5. Agility per il cane, cosa è e come si fa
  6. Disc dog, cosa è e come si fa
  7. Che cosa è l’Hoopers?

Sport per cani: quali sono e in cosa consistono

Adottare un animale domestico vuol dire prendersene cura a 360 gradi, sia dal punto di vista fisico che emotivo. Il movimento, soprattutto per determinate razze particolarmente attive, è fondamentale e gli sport per cani sono un ottimo modo per faglielo fare. Nel corso degli anni le possibilità sono aumentate sensibilmente e i centri specializzati in addestramento anche.

Prima di approfondire l'argomento e capire cosa si può fare anche in compagnia del proprio cane, ricordatevi di unirvi al nostro canale Whatsapp per aggiornamenti e approfondimenti sul mondo degli animali, della salute e del benessere e al profilo Instagram di MypersonalPet, imperdibile per gli amanti degli animali.

Sport cinofili: elenco

  • Agility;
  • Coursing;
  • Canicross;
  • Corsa con i cani da slitta;
  • Disc dog;
  • Dog dance;
  • Fly-ball;
  • Hoopers;
  • Mondioring;
  • Obedience;
  • Prove di utilità e difesa;
  • Prove per cani da caccia;
  • Prove su bestiame;
  • Prove di protezione civile;
  • Prove di attitudine in tana;
  • Rally-obedience.

Questi sono i principali sport per cani riconosciuti dall'Enci. Si tratta di attività nate per testare le qualità genetiche delle razze per l'allevamento e la riproduzione. Adesso la ratio con cui vengono praticati è ben diversa e c'è anche un maggiore coinvolgimento da parte dei proprietari, che colgono l'occasione per vivere un momento di divertimento e condivisione insieme a un membro della famiglia a tutti gli effetti.

Quali sport fare con il cane?

In base all'attitudine che si ha, alle proprie possibilità fisiche e alle passioni, tutti gli sport per cani possono essere praticati con il coinvolgimento del proprietario. Ovviamente ce ne sono alcuni che richiedono maggiore impegno e delle qualità di un certo livello, altri che prevedono soltanto una sorta di 'accompagnamento' e più adatti a tutti.

  • L'Agility, per esempio, richiede una certa competenza da parte del cane – che deve sapere affrontare un percorso a ostacoli nel più breve tempo possibile - ma per il proprietario si tratta 'soltanto' di guidarlo passo dopo passo. Per l'uomo non è tanto difficile dal punto di vista fisico, tuttavia è necessario un certo legame con l'animale, che deve fidarsi in tutto e per tutto e lasciarsi accompagnare.
  • Il Coursing, il Canicross e la corsa con i cani da slitta (in cui a complicare le cose ci pensano anche le basse temperature) son certamente più impegnativi. Non deve essere solo l'animale particolarmente allenato, ma anche il suo compagno di avventure umano. Ci vuole anche un maggiore grado di competenza, non solo cinofila, ma anche dell'ambiente circostante.
  • Il Coursing, nella fattispecie, è uno sport per cani da caccia che coinvolge i Levrieri ed è una caccia simulata in un terreno naturale, ma senza ostacoli e pericoli. Consiste nell'inseguire una preda finta che simula i movimenti della lepre dimostrando di essere veloci, intelligenti, agili e resistenti. Come gli altri sport e le prove legati alla caccia, sicuramente è più specifico per proprietari con la passione venatoria e non è per tutte le razze.

Le prove di utilità e difesa e per la protezione civile sono sicuramente sport per cani più di servizio. Quante razze – come il Pastore Tedesco o il Labrador – vengono usati come supporto dell'uomo? Basti pensare ai cani molecolari che aiutano nella ricerca delle persone disperse dopo le calamità naturali o altri disastri; i cani per ciechi o quelli che si occupano del salvataggio in mare o quelli che fanno pet therapy nelle corsie degli ospedali. Ma è bene vedere più nel dettaglio alcune possibilità che nell'ultimo periodo sono diventate sempre più diffuse nei cinofili che capiscono quanto sia importante il movimento nel rapporto con il proprio cane e, in generale, per il suo benessere psicofisico.

Canicross, cosa è e come si fa

Il Canicross è uno sport in cui cani e proprietari corrono in coppia in mezzo alla natura, in percorsi semplici e non impervi, ma sicuramente non asfaltati. I due sono legati da un guinzaglio specifico, che viene fissato alla vita dell'uomo o della donna e alla pettorina dell'animale, perché siano liberi nei movimenti senza però rischiare di perdersi di vista. Per certi versi, somiglia al Dog Human Fitness.

La velocità è fondamentale, perché è una vera e propria corsa con tanto di classifica alla fine, ma è certamente e soprattutto un momento per intensificare il rapporto simbiotico che c'è fra chi adotta e viene adottato. Che al cane piaccia scorrazzare non ci sono dubbi, se poi incontra un proprietario a cui piace fare attività fisica quale migliore occasione per unire l'utile al dilettevole?

Agility per il cane, cosa è e come si fa

Un principio simile, quando si parla di sport per cani, muove le regole dell'Agility e dei percorsi a ostacoli che vanno iniziati e conclusi. È importante che fra la coppia ci sia intesa e che l'animale sia ben addestrato. La componente di divertimento deve essere sempre presente, ma sono fondamentali anche la tecnica e la disciplina.

Pure in questo caso conta la velocità, ma soprattutto la precisione nell'affrontare ogni singolo esercizio. Ci sono passerelle sulle quali rimanere in equilibrio, tunnel da affrontare e ostacoli da saltare lasciando e strutture in piedi. Insomma, ci vogliono tanto allenamento e tanta concentrazione.

Disc dog, cosa è e come si fa

Il Disc dog e il Fly-ball si somigliano. Se nel primo l'elemento che non può mancare è il frisbee, nel secondo è una pallina. In tutti e due i casi il cane viene chiamato al recupero dell'oggetto e al riporto. Prevedono salti, cambi di direzione, corsa e agilità. Per l'animale è senza dubbio un momento di gioco e di relax: anche qui si unisce la necessità di far fare esercizio fisico al cane con la possibilità di passare del tempo di qualità insieme a lui.

Che cosa è l’Hoopers?

L'Hoopers nasce negli Stati Uniti. In Europa è una disciplina sempre più diffusa che ha preso il nome di Nadac-Agility. In questo sport per cani, il conduttore guida a distanza l'animale in un percorso a ostacoli all'interno di un'area delimitata di circa due metri quadrati. Vista la descrizione, è chiaro quanto sia simile a quello che i più conoscono semplicemente come Agility. Esistono diversi tipi di prove, altezze e categorie.