- Posso tenere un pulcino in casa?
- Dove tenere i pulcini in casa?
- Quante galline posso tenere senza autorizzazione?
- Cosa serve per un pulcino?
- Come salvare un pulcino abbandonato?
- Quanto costa un pulcino domestico?
- Si può tenere una gallina in appartamento?
- Cosa mangiano i pulcini?
- Quando i pulcini possono uscire?
Posso tenere un pulcino in casa?
Un pulcino si può tenere in casa, ma è essenziale sapersi prendere cura di questo animale. Una incubatrice, una luce, il mangime giusto e l'acqua ti consentiranno di farlo crescere a meglio. Chiaramente l'ambiente domestico non rispecchia l'habitat ideale, soprattutto nel caso in cui si parla di un appartamento: il pulcino preferisce stare all'aperto e in un contesto naturale.
Dove tenere i pulcini in casa?
- Incubatrice;
- Un luogo caldo e asciutto.
Se i pulcini sono molto piccoli dovrai tenerli in un'incubatrice. Puoi realizzare questa struttura comodamente a casa, usando una scatola di cartone oppure di plastica, e una lampada posizionata su di essa.
Scegli una scatola che sia grande per consentire ai pulcini di mangiare, bere e muoversi comodamente. Posizionala in un luogo caldo e asciutto, lontano dagli spifferi.
Il fondo dovrà essere coperto con trucioli di pino per risultare morbido. Assicurati che resti asciutto e non sia mai umido, cambiandolo almeno ogni tre giorni. Durante il loro periodo di sviluppo infatti i pulcini sono maggiormente esposti alle malattie.
Monitora con attenzione la temperatura. Non dovrà mai essere inferiore ai 32 gradi o superare i 40 gradi. Superata la prima settimana potrai ridurre la temperatura di tre gradi ogni sette giorni sino a quando tutti i pulcini non avranno messo le piume.
Quante galline posso tenere senza autorizzazione?
- Senza autorizzazione si possono tenere meno di 10 galline.
Se allevi meno di dieci galline non hai l'obbligo di comunicarlo all'Azienda Sanitaria Provinciale. In Italia infatti l'allevamento di galline è regolamentato sia dai regolamenti comunali che dalla normativa comunitaria e nazionale.
Anche se non sei obbligato dalla legge a registrare presso l'autorità l'allevamento farlo potrebbe rivelarsi una buona scelta. Nel caso di diffusione di influenza aviaria, ad esempio, sarebbe importante essere registrati per essere sottoposti a controlli veterinari.
Cosa serve per un pulcino?
- Una scatola grande;
- Una lampada;
- Mangime;
- Ciotola per l'acqua.
Come salvare un pulcino abbandonato?
- Assicurati che sia davvero solo;
- Riscaldalo;
- Forniscigli un luogo sicuro;
- Dagli acqua e cibo.
Per prima cosa assicurati che il pulcino sia davvero solo e sia stato abbandonato, in caso contrario infatti rischieresti di portarlo lontano dalla sua mamma. Dopo aver verificato questo particolare assicurati che l'animale stia al caldo.
Per crescere infatti i pulcini hanno bisogno di calore. Posizionalo in una incubatrice (che può essere anche una semplice scatola) riscaldandola con una lampada.
Per farlo bere bagnagli leggermente il becco, invitandolo ad avvicinarsi alla ciotola con l'acqua. Non dimenticare il mangime specifico da acquistare dopo aver chiesto consiglio al veterinario.
Quanto costa un pulcino domestico?
- Da 2 a 4 euro per le razze più comuni;
- Da 20 a 30 euro per le razze ricercate.
Si può tenere una gallina in appartamento?
- Sì, ma rispettando la normativa.
La legge italiana permette di tenere in appartamento una gallina come animale da compagnia. Chi abita in città e in un condominio però dovrebbe assicurarsi di non violare il regolamento condominiale.
Il proprietario inoltre si deve impegnare a far razzolare la gallina in cortile o sul balcone, e a non sporcare o rovinare le parti comuni. Inoltre la legge obbliga chi possiede questo animale a garantire un minimo spazio di quattro metri quadri per esemplare.
Cosa mangiano i pulcini?
- Granaglie;
- Farina di soia integrale tostata;
- Farina di estrazione di soia;
- Germe di granturco;
- Crusca di grano tenero;
- Farine di miglio;
- Frumento;
- Mais;
- Legumi.
I pulcini si nutrono di granaglie fini e di varie tipologie di farina come la farina di soia integrale tostata, la farina di estrazione di soia, le germe di granturco, la crusca di grano tenero e le farine di miglio.
Il mangime spesso viene miscelato e deve essere rigorosamente asciutto per non esporre gli animali a possibili malattie. In generale i mangimi industriali sono arricchiti con sali minerali, vitamine e integratori utili per fornire all'animale tutto il nutrimento di cui ha bisogno.
In alcuni casi le farine si possono mescolare con legumi, frumento e mais, ma è sempre meglio chiedere consiglio al veterinario per creare un piano alimentare adatto.
Quando i pulcini possono uscire?
- Se hanno messo tutte le piume adulte
- Se la temperatura esterna non è superiore a 15 gradi
- Se possono muoversi in uno spazio sicuro.
I pulcini possono uscire, iniziando ad esplorare il mondo, solo se provvisti di piume adulte. Ricordati inoltre che possono sopportare esclusivamente temperature che arrivano sino a 15 gradi.
L'ideale dunque sarebbe far uscire i pulcini durante una giornata di sole, assicurandosi che restino asciutti, questo perché non sono in grado da soli di regolare la propria temperatura corporea.
Infine cerca di farli muovere all'interno di un recinto chiuso per garantirne la sicurezza ed evitare che possano scappare o essere esposti a possibili pericoli esterni.
Se vuoi saperne di più ti ricordiamo che puoi anche unirti al nostro canale Whatsapp per aggiornamenti e approfondimenti sul mondo degli animali, della salute e del benessere e il profilo Instagram di MypersonalPet, imperdibile per gli amanti degli animali.