Cos’è la rogna?
La rogna nei gatti viene spesso considerata una malattia, ma è in realtà il sintomo di un altro problema: un'infestazione di acari. Questi parassiti sono piccoli e quasi impossibili da vedere ad occhio nudo.
Come si trasmette
Come si ammala di rogna il gatto?
I gatti possono prendere la rogna in diversi modi, tra cui:
- Contatto diretto con un altro gatto o animale infetto dalla rogna;
- Contatto diretto con un animale portatore di rogna o un essere umano;
- Condivisione di biancheria da letto, spazzole di pelliccia, ciotole per il cibo, giocattoli, ecc.
Nota bene: non è necessario che due animali siano vicini affinché si verifichi l'infezione; se una persona accarezza un gatto infetto dalla rogna, può accidentalmente portare gli acari dal proprio gatto che aspetta a casa. Tra l'altro, questi parassiti possono sopravvivere fino a tre giorni su vestiti e altre superfici!
Sintomi e tipi di rogna
Quali sono i segni comuni della rogna nei gatti?
Anche se non si sarà in grado di vedere gli acari, probabilmente i sintomi associati alla loro infestazione saranno evidenti. Uno dei primissimi segnali è che il gatto si gratta eccessivamente, o più del solito.
Tipo di rogna |
Come trasmette al gatto |
Come si manifesta nel gatto |
Rogna sarcoptica felina (scabbia felina) |
Altamente contagiosa attraverso il contatto diretto e indiretto. Trasferimenti dalla fauna selvatica. |
Irrequietezza, presenza di macchie cutanee irritate, croste, perdita di pelo; morsi e abrasioni da leccature della pelle; grattamenti costanti, piccoli spots rossi. |
Rogna sarcoptica canina (scabbia canina) |
Altamente contagioso attraverso il contatto diretto e indiretto. Oltre a cani e gatti, può infettare gli esseri umani. |
Forte prurito, perdita di peli, lesioni cutanee con croste e infezioni batteriche secondarie. |
Forfora ambulante (cheyletiellosi) |
Altamente contagioso attraverso il contatto diretto e indiretto. Può infettare anche gli esseri umani, che possono notare i morsi e, a volte, gli stessi acari Cheyletiella. |
Irrequietezza, prurito eccessivo; il gatto morde e lecca la pelle; presenza chiazze con croste o squame. Di solito, l'infezione è di breve durata. |
Trombiculosi (trombidiosi) |
I gatti raccolgono gli acari (detti chiggers, insetti delle bacche) allo stadio larvale dall'esterno. |
Sintomi simili a quelli descritti sopra, centrati sul collo, sulla testa, sulle zampe e sullo stomaco. |
Rogna notoedrica |
Altamente contagioso per altri felini; tipo relativamente raro di rogna nei gatti. |
I sintomi sono come sopra, prima concentrati attorno al collo e alla testa, poi diffusi. |
Rogna odettica (rogna dell'orecchio, otoacariasi, rogna auricolare) |
Molto contagiosa attraverso il contatto diretto e indiretto. Può infettare cani e gatti. Comune nei gatti che vivono all'aperto. |
I sintomi concentrati nelle orecchie includono accumulo di cerume, graffi, prurito, tremore della testa, arrossamento, piaghe e sanguinamento. Una potenziale infezione secondaria può diffondersi altrove. |
Rogna demodettica (demodicosi) |
Di solito, non contagiosa, ma il Demodex è presente naturalmente nei gatti e può causare una forma lieve di rogna che si verifica maggiormente nei gattini e negli adulti con problemi del sistema immunitario. |
La perdita del pelo porta a zone calve più grandi e agli stessi sintomi di irrequietezza e prurito di cui sopra, solitamente concentrati nelle aree delle gambe, dei piedi e del viso/testa. |
Rogna: come riconoscere i segni dell’infestazioni da acari
Eseguire un controllo dello stato di salute del gatto a casa, ogni settimana circa, è una buona idea. Una volta che si sa cosa è "normale" per il proprio animale domestico, si sarà in grado di individuare rapidamente tutto ciò che non lo è.
Più nel dettaglio:
- Mentre si accarezza il gatto, dare un'occhiata più da vicino al suo manto e alla cute. Osservare attentamente soprattutto le zone che l'animale ha l'abitudine di grattare, mordere o leccare, alla ricerca di segni rossi o altre lesioni sospette.
- Alcuni segni – come la perdita del pelo a chiazze– sono estremamente evidenti e indicano che qualcosa non va. Prendere nota di questo tipo di dettagli renderà la diagnosi da parte del veterinario e il trattamento più rapidi e semplici.
Altri segni comuni di rogna nei gatti dipendono dal tipo di rogna e dalla specie di acaro coinvolto. La variante della malattia è caratterizzata anche dal modo in cui gli acari infliggono danni al corpo dell'animale domestico. Ad esempio, gli acari dell'orecchio causano la rogna demodettica e, come suggerisce il nome, gli acari vivono nelle orecchie del tuo amico felino. In questo caso, è probabile si notino molti scuotimenti della testa da parte del gatto: è il loro modo di cercare di alleviare il prurito all'interno dell'orecchio.
La pelle con squame e croste è un altro segno comune della rogna. Tuttavia, sono tutti sintomi comuni di una vasta gamma di altre condizioni della pelle. Se il gatto presenta questi sintomi, la causa potrebbe essere la scabbia felina.
Come si cura la rogna
Come trattare un gatto con la rogna
La rogna nei gatti è molto facile da trattare e tutti le varianti di questa malattia sono curabili.
- La terapia contro la rogna del gatto va stabilita dal veterinario. Di solito, non si tratta di una condizione che si po' curare con rimedi domestici, senza il consulto dello specialista, e l'esperienza diventerà sempre più dolorosa per il proprio gatto, quindi è bene non rimandare o trascurare la questione.
- Alcuni gatti avranno bisogno di farmaci antiparassitari, che sono essenzialmente medicinali utilizzati per debellare gli acari e altri parassiti.
- La forza e l'aggressività del trattamento dipenderanno fortemente dalla gravità della rogna. Alcuni casi possono essere facilmente trattati con shampoo appositamente formulati, mentre altri necessitano di un trattamento più lungo e intensivo.
Domande e risposte
I gatti possono ammalarsi di rogna canina?
Sì, i gatti possono contrarre la rogna canina, nota anche come scabbia canina e rogna sarcoptica. Il disturbo provoca gli stessi sintomi in entrambi gli animali domestici: intenso prurito, perdita di pelo e pelle arrossata e infiammata che può trasformarsi in piaghe essudanti.
La rogna felina è contagiosa?
Sì, la rogna felina è contagiosa, così come gli acari che la causano si possono tramettere ad altri animali domestici. Se un gatto ha gli acari, non passerà molto tempo prima che tutti i gatti della propria famiglia li abbiano. Si ritiene che gli acari siano in grado di vivere fino a tre giorni anche senza un gatto ospite, il che significa che possono vivere su altri animali, tessuti, tappeti e altri luoghi.
La rogna può uccidere un gatto?
Sì, la rogna può uccidere un gatto. Questo è raro e solitamente associato a casi di rogna che non sono stati diagnosticati, non sono stati trattati o hanno ricevuto il tipo di trattamento sbagliato; possono svilupparsi gravi infezioni della pelle, che possono causare, tra le altre cose, una sepsi potenzialmente fatale.