- Tutte le razze di cani che abbaiano meno (o poco)
- 10 razze di cani che abbaiano poco
- Motivi per cui i cani abbaiano
- Quale razza di cane abbaia di meno?
- Quali sono i cani più silenziosi?
- Cani di piccola taglia che non abbaiano
- Cani di taglia media che non abbaiano
- Cani di taglia grande che non abbaiano
- Cani da appartamento che non abbaiano
- Cani che non abbaiano e non perdono pelo
- Razze di cani che abbaiano molto
- Qual è la razza di cane che abbaia di più?
Tutte le razze di cani che abbaiano meno (o poco)
Siete alla ricerca del vostro primo (o nuovo) amico a quattro zampe, ma avete bisogno che sia un compagno discreto e silenzioso? Allora potrebbero fare al caso vostro le razze di cani che abbaiano meno. Cercheremo di elencarle tutte, cercando anche di farvi capire quali sono le più tranquille e remissive, ma attenzione: ricordatevi che anche abbaiare è normale e non esistono cani che non lo fanno in assoluto. Sarebbe innaturale! Proviamo a fare luce sull'argomento, ma prima vi invitiamo a seguirci su Whatsapp per non perdere alcun aggiornamento sul mondo salute, benessere e animali.
10 razze di cani che abbaiano poco
- Alano
- Akita Inu
- Basenji
- Bulldog Francese
- Bullmastiff
- Cane corso
- Carlino
- Dogue de Bordeaux
- Golden Retriever
- Labrador Retriever
Quelle appena elencate sono solo 10 delle tante razze che tendono a essere discrete e silenziose, e più precisamente sono le più comuni e le più gettonate. Se volessimo ampliare l'elenco infatti sarebbe lunghissimo, perché bisognerebbe in primis aprire un capitolo a parte che riguarda moltissimi cani da caccia, che abbaiano per segnalare la preda.
Ancora, andrebbero inclusi molti cani da lavoro (da fiuto, da ricerca, da pet theraphy) che oltre a essere molto teneri tendono ad abbaiare solo quando necessario, per segnalare agli esseri umani che c'è bisogno di intervenire in quale modo. Le 10 razze elencate, ad ogni modo, sono quelle che con il passare del tempo si sono distinte per il loro modo di fare pacato e per il fatto di ricorrere a ululati, vocalizzi e altre modalità di abbaio solamente se messi davvero alle strette.
Motivi per cui i cani abbaiano
- Ansia
- Frustrazione
- Istinto di protezione
- Noia
- Paura
- Patologie o malesseri
- Ricerca di attenzione
- Risposta agli stimoli
- Territorialità
Prima però di continuare a parlare delle razze di cani che abbaiano poco, dobbiamo fare un altro piccolo appunto. Come abbiamo già detto all'inizio, abbaiare è naturale e non esistono cani che non lo facciano del tutto: è un po' come se chiedessimo a un essere umano di non emettere suoni.
Ci sono però delle razze che rispondono ai motivi più comuni per cui i cani abbaiano (che abbiamo appena elencato) in modo diverso: fiutando, agitandosi, muovendo il corpo o la coda in un certo modo. Tutto sta, ovviamente, anche all'indole e al temperamento del cane.
Quale razza di cane abbaia di meno?
- Basenji
- Carlino
E a proposito di indole e temperamento, quella del Basenji e quella del Carlino sono proprio quelle che hanno permesso a queste due razze di aggiudicarsi l'oro e l'argento delle razze di cani silenziose.
Partiamo dal primo: per il suo abbaiare rarissimo, il Basenji è divenuto famoso in tutto il mondo pur essendo un cane fondamentalmente primitivo che ha origine in Africa. Importato in Italia sin dagli anni Trenta, il Basenji è indipendente, tranquillo ed è dolcissimo con i bambini. Il contro? Non è esattamente ubbidiente: è testardo e si annoia facilmente.
Il Carlino invece è un cane esuberante e vivace ma che tende anche a essere molto ubbidiente. Adora stare a contatto con la famiglia e compiacere tutti i suoi membri e sì, è famoso per il fatto che abbaia molto raramente: preferisce fare dei versetti (grugniti, suoni nasali e sbuffi) per farsi capire da chi ha attorno.
Quali sono i cani più silenziosi?
- Akita Inu
- Basenji
- Cane Corso
- Carlino
- Rottweiler
Non solo abbaiano meno ma sono davvero molto (tanto, forse troppo) silenziosi: infatti sì, esistono cani che grazie alla loro discrezione e al loro passo felpato tendono fondamentalmente a sembrare quasi invisibili. Oltre ai già citati Carlino e Basenji, un posto d'onore va all'Akita Inu, talmente furbo e intelligente da essere una vera ombra e da sapere bene come muoversi senza farsi sentire.
A dispetto delle sue dimensioni, lo stesso atteggiamento è proprio anche del Cane Corso, che però rispetto all'Akita Inu tende a essere molto più coccoloso e affettuoso, al punto da lasciarsi andare ogni tanto a slanci esuberanti e a versi di felicità o entusiasmo. Chiude la coda il Rottweiler, cane da guardia per eccellenza che si comporta quasi come un ninja: ama essere silenzioso e calmo, non emette suoni in casa e si "accende" solo quando c'è qualcosa che non va.
Cani di piccola taglia che non abbaiano
- Bulldog Francese
- Carlino
- Cavalier King Charles Spaniel
- Shih-Tzu
Magari, oltre a cercare un cane che abbaia poco, cercate anche un cane di razza piccola. Missione impossibile? No, affatto. Oltre al Carlino, di cui abbiamo già parlato, un'ottima scelta potrebbe essere il Bulldog Francese: è intelligente, sveglio, incredibilmente fedele e abbaia solo per mettere in guardia il suo patrone in caso di necessità.
Altrettanto quieto è il Cavalier King Charles Spaniel, un vero e proprio cane da salotto: è docile, ubbidiente e va d'accordo con gli altri animali. Molto silenzioso ma meno da salotto, invece, è lo Shih-Tzu, che è più guardingo e geloso. In sostanza, potrebbe abbaiare solo se qualcuno o qualcosa di anomalo lo disturba durante le sue normali attività.
Cani di taglia media che non abbaiano
- Akita Inu
- Basenji
- Bracco Ungherese
- Boxer
- Dogue de Bordeaux
- Shiba Inu.
Questi, invece, sono i "vincitori" del premio razza silenziosa per le taglie medie: oltre all'Akita e al Basenji, di cui abbiamo già parlato, troviamo il Bracco Ungherese. Questo cane è molto silenzioso, abbaia raramente e al più potrebbe fare dei versi, in più si distingue per la sua intelligenza e per il fatto che va d'accordo con tutti gli esseri umani, compresi bambini e anziani (è infatti spesso impiegato nella Pet Theraphy).
Segue il Boxer, affettuoso e leale: anche lui tende a essere davvero silenzioso, ma essendo protettivo potrebbe abbaiare in presenza di estranei o di situazioni di minaccia per il padrone. C'è anche il Dogue de Bordeaux, un gigante buono tranquillo e mansueto che si comporta proprio come il Boxer: abbaia solo se pensa che ci sia una minaccia in corso.
Lo stesso, infine, vale per lo Shiba Inu, che chiude la lista: pur essendo più amichevole dell'Akita, non abbaia mai se non in casi di "emergenza", ossia quando crede che i suoi amici umani siano in pericolo.
Cani di taglia grande che non abbaiano
- Alano
- Cane Corso
- Dobermann
- Dogo Argentino
- Golden Retriever
- Labrador Retriever
- Levriero Afgano
- Mastino Napoletano
- Rottweiler
- Terranova
Avete un cane di taglia grande o gigante significa avere per forza un "allarme" sonoro sempre pronto a scattare? Certo che no: abbiamo già elencato alcuni cani di dimensioni importanti che non abbaiano, parlando del Cane Corso e del Rottweiler. Lo stesso atteggiamento appartiene all'Alano, che ha un carattere molto docile, che però non abbaia per difesa ma solo se ha paura o se qualcosa lo stimola.
Il Dobermann, invece e il Dogo Argentino, invece, abbaiano se si sentono minacciati o se pensano che stia succedendo qualcosa al padrone, perché sono molto protettivi. Lo stesso vale per il Mastino Napoletano, mentre il Levriero Afgano e il Terranova diventano sonori se c'è notano qualcosa di strano, che non rientra nelle loro abitudini o in quelle del padrone.
Cani da appartamento che non abbaiano
- Bulldog Francese
- Boxer
- Carlino
- Cavalier King Charles Spaniel
- Labrador Retriever
- Golden Retriever
- Shih-Tzu
Ebbene sì, esistono anche razze che non abbaiano molto e sono adattissime alla vita in appartamento. Vi abbiamo parlato di ognuna di queste razze nel dettaglio, ma va specificato che le abbiamo inserite in questa lista perché tutte quante tendono a essere molto a loro agio all'interno delle abitazioni umane.
In comune non hanno solo la calma, ma anche l'intelligenza, un pizzico di pigrizia e l'attenzione alle regole nonostante l'esuberanza. Insieme, queste doti li rendono silenziosi e perfettamente a loro agio anche se non li teniamo d'occhio continuamente.
Cani che non abbaiano e non perdono pelo
- Basenji
- Shih Tzu
Ancora una volta il Basenji torna a far parlare di sé nel corso dei nostri elenchi. In questo caso dobbiamo segnalarvelo perché è uno di quei cani che oltre a essere silenzioso e calmo tende anche a perdere poco (pochissimo) pelo. La muta di questo cane, sia quella autunnale che quella primaverile, tende a non creare particolare spargimento o presenza di ciuffi visibilmente rilevabili.
Lo stesso vale per lo Shih Tzu: anche se apparentemente sembra pieno di peli pronti a essere sparsi ovunque, il ricambio del manto avviene lentamente e non in maniera evidente.
Razze di cani che abbaiano molto
E se invece volessimo conoscere le razze di cani più sonore? Eccole qui: sono tutte diverse sia per provenienza che per indole, temperamento e dimensioni, eppure sono tutte molto... rumorose. Prendiamo per esempio il Chihuahua: pur essendo un vero e proprio scricciolo farà sempre sentire ciò che ha da dire e sarà molto chiaro quando qualcosa non gli piace, al pari del Pinscher Nano, che in più è anche testardo.
Non sono da meno lo Yorkshire, che è un gran giocherellone ma può vocalizzare in abbondanza se le cose non vanno come pensa e due giganti come l'Alaskan Malamute, un vero brontolone, e l'Husky, su cui però occorre fare una piccola digressione.
Qual è la razza di cane che abbaia di più?
- Siberian Husky
Si merita il premio di abbaiatrice seriale ed è davvero caotica e rumorosa: la razza Husky è ormai nota a livello globale per il suo essere davvero tanto, tanto, sonora. Ci sono creator su Instagram e TikTok che hanno fatto di questa caratteristica una vera e propria fonte per video ironici, perché in effetti il modo di fare di questi cani è esilarante.
All'esterno sembrano cani algidi, dagli occhi di ghiaccio, eleganti e misteriosi, ma una volta in casa non solo abbaiano anche solo per gioco, ma vocalizzano, ululano, fanno versi ed emettono suoni anche abbastanza alti, per i motivi più disparati.