Caring

Quanti cuccioli fa un gatto?

Quanti cuccioli fa un gatto?
Ultima modifica 06.11.2023
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Quanti cuccioli fa un gatto?
  2. La gravidanza del gatto
  3. Quanto dura la gravidanza di un gatto?
  4. La prima gravidanza della gatta e il parto
  5. I gatti partoriscono di giorno o di notte?
  6. Quanti cuccioli fa la gatta al primo parto?
  7. Da cosa dipende il numero di gattini che vengono partoriti?
  8. Quanti cuccioli fanno i gatti?
  9. Quanti cuccioli fa un gatto in 1 anno?
  10. Quante cucciolate può fare un gatto nella vita?
  11. Per quanto tempo mamma gatta cerca i cuccioli?
  12. Quanti cuccioli fa un gatto Munchkin?
  13. Quanti cuccioli fa un Siamese?
  14. Quanti cuccioli fa un gatto Bengala?
  15. Quanti cuccioli fa un Persiano?
  16. Quanti cuccioli fa un Maine Coon?
  17. Come vedere quanti cuccioli fa un gatto?

Quanti cuccioli fa un gatto?

La nostra amata gattina è in dolce attesa o forse stiamo solo pianificando di farla rimanere incinta? Allora è ovvio chiedersi quanti cuccioli fa un gatto, anche e soprattutto per preparaci alla gestione post-parto. Abbiamo, però, una piccola osservazione da fare prima di scendere nel dettaglio: non esiste una risposta univoca. Non temete, noi cercheremo di essere più esaurienti che mai, ma voi non dimenticate di unirvi al nostro canale Whatsapp per avere sempre aggiornamenti su benessere, salute e... animali, naturalmente.

La gravidanza del gatto

Tantissimi proprietari di mici alle prese con il miracolo della gravidanza felina si interrogano subito sul numero di cuccioli in arrivo. D'altro canto si sa che i gatti sono particolarmente prolifici! Tutta via, proprio per questo – anche al fine di garantire la loro salute – ogni padrone dovrebbe essere informato in primis riguardo alla gravidanza.

Per fortuna non si tratta di un periodo troppo articolato e la gatta generalmente non mostra particolari segnali. Al più potrebbe avere meno fame, essere leggermente irrequieta o mostrarsi più coccolosa. In più, almeno nelle primissime fasi, non ci saranno mutamenti evidenti: solo nelle ultime settimane della gestazione noteremo il "pancione".

Quanto dura la gravidanza di un gatto?

  • 63 - 65 giorni gravidanza;
  • 58-70 giorni gestazione.

La gravidanza di un gatto solitamente dura fra i 63 e i 65 giorni, mentre il periodo di gestazione può durare da 58 sino a 70 giorni. Come abbiamo già detto, in particolare nelle sue fasi iniziali la gravidanza del gatto può passare inosservata, mentre solo nelle ultime settimane di gestazione si verifica un aumento del peso e l'addome (il pancione) diventa più prominente.

La prima gravidanza della gatta e il parto

Non ci saranno mutamenti particolari neanche se si tratta della prima gravidanza: anche in questo caso, al massimo, potremmo vedere dei leggeri cambiamenti caratteriali. Di sicuro, però, si tratta di un'esperienza emozionante da vivere con molta consapevolezza. Se la gattina va tenuta sott'occhio durante la gestazione, particolare attenzione va fatta durante il parto.

Solitamente dura 4-6 ore, durante le quali potrebbero verificarsi delle interruzioni nel travaglio con contrazioni prolungate senza che il micio riesca a partorire il suo piccolo. Come si svolge il tutto? Quando mancheranno circa 12 ore, la gatta raggiungerà la sua cuccia dove comincerà il travaglio. Il processo inizia con delle contrazioni addominali seguite dai premiti, contrazioni vigorose uterine accompagnate da intensi miagolii.

In questa fase i cuccioli vengono espulsi: si troveranno all'interno della membrana amniotica che sarà rimossa direttamente dalla madre. La gatta leccherà poi il cucciolo, stimolandone la respirazione, infine espellerà la placenta e la mangerà, rompendo il cordone ombelicale. Fra la nascita di un cucciolo e l'altro ci può essere un intervallo che va da un minimo di 20 minuti sino a un massimo di 4 ore.  

I gatti partoriscono di giorno o di notte?

I gatti solitamente tendono a partorire in luoghi in cui si sentono maggiormente al sicuro, di solito di giorno, ma il parto può accadere anche di notte. Esistono dei segnali chiari che possono aiutare a comprendere che è arrivato il momento. Prima di partorire infatti l'animale apparirà agitato, diventando sempre più irrequieto, tendendo a pulirsi in continuazione e a miagolare. Se non si sente al sicuro il gatto potrebbe addirittura scappare di casa. Quando è in procinto di partorire inoltre mamma gatta non ha appetito e beve molto di più. La vedrai stendersi su un fianco e respirare affannosamente, mentre dai capezzoli potrebbe fuoriuscire il colostro, ossia il primo latte.

Quanti cuccioli fa la gatta al primo parto?

  • 2-4 cuccioli per gatte di dimensioni contenute;
  • 3-5 cuccioli per gatte di dimensioni più grandi.

Andiamo ora alla questione "numerica": quanti cuccioli fanno le micine al primo parto? Nelle primipare il numero dei cuccioli partoriti è di solito inferiore e può andare da un minimo di due a un massimo di quattro. 

Da cosa dipende il numero di gattini che vengono partoriti?

  • Età;
  • Condizioni di salute; 
  • Dimensioni;
  • Razza.

Abbiamo appena parlato della particolarità della prima gravidanza felina, che si distingue per una cucciolata più piccina e contenuta. In generale, però, i fattori che incidono sulla quantità di cuccioli partoriti dipende dell'età della felina (più è giovane più è fertile) e dalle sue condizioni di salute.

Gioca un piccolo ruolo anche la dimensione: nonostante non ci siano differenze nette come invece accade per il cane, se la micia è di dimensioni medio-grandi può partire più gattini, mentre se è di piccole dimensioni ne partorirà di meno. In questo senso gioca anche la razza: il numero di cuccioli di una Maine Coon infatti sarà leggermente diverso rispetto a quello di un gatto Munchkin.

Quanti cuccioli fanno i gatti?

  • 4/5 cuccioli
  • 5/10 cuccioli.

Alla luce dei fattori esaminati, possiamo dire che per tutti i gatti lo standard è di 4/5 cuccioli per parto, ma ci sono casi in cui la genetica, le dimensioni e la razza possono portare mamma gatta a fare fino a 10 micini. Non si tratta però di una regola: rispetto ai cani, infatti, i gatti hanno sempre cucciolate più piccine e contenute.

Quanti cuccioli fa un gatto in 1 anno?

  • 4-8 cuccioli
  • 5-15 cuccioli.

Non esiste un numero fisso di cuccioli che un gatto può fare in un anno. Nonostante ciò è possibile effettuare una sorta di stima. Ogni anno un micio può avere 2 o 3 cucciolate, se moltiplichiamo questo numero per il numero dei gattini che potrebbe fare ad ogni parto otterremo una stima plausibile. In un anno dunque mamma gatta potrebbe partorire un minimo di 8 cuccioli (quattro gattini in due cucciolate complessive) sino a un massimo di 15 (cinque gattini in tre cucciolate).

Quante cucciolate può fare un gatto nella vita?

  • 96-210 gattini.

ome accade per il calcolo dei gattini partoriti in un anno anche le cucciolate che può fare un gatto nella vita si possono calcolare in modo approssimativo. In un anno un gatto può avere dalle 2 alle 3 gravidanze. Considerando che questi felini sono fertili per tutta l'esistenza e che in media un gatto può partorire dai 12 ai 14 cuccioli all'anno. Nel corso della propria vita mamma gatta potrebbe arrivare ad avere dai 96 sino ai 210 gattini.

Per quanto tempo mamma gatta cerca i cuccioli?

Nelle prime settimane di vita dei cuccioli dopo il parto mamma gatta apparirà molto attenta e protettiva nei loro confronti. Appena nati infatti i gattini sono parzialmente ciechi e sordi, incapaci di eliminare i loro bisogni fisiologici e di regolare la temperatura. In questa fase la gatta li lecca per stimolare numerose attività vitali e li nutre con il colostro, una sostanza ricca di anticorpi.

Nelle prima quattro settimane dunque la gatta resterà quasi sempre con i piccoli, prendendosene cura. Con il tempo inizierà a diminuire le ore trascorse con i cuccioli, sino al distacco. Quando i piccoli inizieranno a muoversi la madre reagirà immediatamente riportandoli al sicuro, mentre a partire dai 40 giorni di vita comincerà a insegnargli a cacciare. Lo svezzamento definitivo comunque avviene intorno ai due mesi circa, mentre il distacco psicologico dei cuccioli dalla mamma si realizza intorno ai quattro mesi.

Quanti cuccioli fa un gatto Munchkin?

  • 2-3 cuccioli per parto

Facciamo una piccola rassegna di quanti cuccioli può avere un gatto per singola razza. Partiamo dal Munchkin, uno dei gatti più piccoli e minuti al mondo. Proprio per le sue dimensioni, il primo parto può fermarsi a 1-2 cuccioli, mentre nel corso della vita avrà 2-3 cuccioli per gravidanza.

Quanti cuccioli fa un Siamese?

  • 4-5 cuccioli

Il Siamese è uno dei gatti più apprezzati e amati al mondo, nonché uno dei più prolifici: se il primo parto può portare a 2-3 cuccioli, dal secondo in poi ci si possono attendere anche 4-5 micini, che in casi straordinari possono anche essere 6.

Quanti cuccioli fa un gatto Bengala?

  • 3-5 cuccioli

Amatissimo, il gatto bengala è estremamente affascinante. La sua fecondità, però, non è soggetta ad alcun tipo di regola speciale: il numero di gattini che partorisce può andare da 3 a 5 e a influenzare il numero sono due fattori di cui abbiamo già discusso, ossia salute ed età.

Quanti cuccioli fa un Persiano?

  • 2-3 cuccioli

Bellissimo ma dalla salute estremamente delicata, il Persiano è una razza che invece non è particolarmente feconda o prolifica. Può anche fare un unico cucciolo per il primo parto, ed è già una festa se riesce a partorirne tre. Parti più "abbondanti" sono del tutto straordinari.

Quanti cuccioli fa un Maine Coon?

  • 4-5 cuccioli

Il Maine Coon è uno dei gatti più grandi al mondo. Complici le sue dimensioni, anche i cuccioli partoriti aumentano: si va da 4 a 5 cuccioli per volta, ma possono raggiungerne 10 in alcuni casi. Non è raro che ne facciano di meno (e non deve preoccupare), ma in linea di massima le gattine di questa razza tendono a totalizzare grandi numeri di piccoli.

Come vedere quanti cuccioli fa un gatto?

L'unico modo sicuro al cento per cento per sapere quanti cuccioli fa il gatto è... andare dal veterinario. Le visite dal veterinario devono essere regolari durante la gravidanza felina e proprio durante queste si potrà assistere all'ecografia, grazie alla quale è possibile vedere i feti già a partire dal 14º o dal 15º giorno.

Il battito cardiaco fetale dei cuccioli di gatto può essere invece individuato a partire dal 22º giorno, mentre lo scheletro dei cuccioli diventa visibile ai raggi X a partire dal 43º giorno, anche se si tratta di una procedura diagnostica sconsigliata perché espone inutilmente i feti e la gatta alle radiazioni.

 

CONDIVIDI: