Quali sono le razze di cani più veloci?

Quali sono le razze di cani più veloci?
Ultima modifica 08.02.2024
INDICE
  1. Quali sono i cani più veloci in assoluto?
  2. Qual è la razza di cani più veloce?
  3. Altre razze di cani più veloci
  4. Quanti km orari corre un cane?
  5. Qual è il cane più agile del mondo?
  6. Qual è il cane più lento del mondo?

Quali sono i cani più veloci in assoluto?

La maggior parte dei cani ama correre, almeno in alcuni momenti. Tralasciando gli scatti di corsa, o i cosiddetti zoomies, alcune razze di cane sono decisamente più veloci di altre. Le conosci?

In questo articolo andiamo a esplorare le razze di cani più veloci senza nessuno scopo in particolare se non quello di scoprire qualche nuove, affascinante e bellissima razza. Prima di continuare, però, ricordati di seguirci su Whatsapp per non perdere alcun aggiornamento su salute, animali e benessere.

Qual è la razza di cani più veloce?

  • Greyhound.

Gli esperti concordano che il Greyhound, cane appartenente al gruppo dei levrieri (e fin qui nessuna sorpresa) sia la razza più veloce del mondo. In una gara, quindi in condizioni di corsa perfette e in condizioni di buon allenamento, un Greyound può raggiungere una velocità media di quasi 64 km/h.

In condizioni perfette (vento, rettilineo, terreno favorevole, condizioni fisiche perfette) il Greyhound è capace di raggiungere la velocità massima di 70 km/h. Stiamo parlando di picchi, naturalmente, e quindi di velocità sostenibili per brevi periodi di tempo e non in sforzi prolungati.

Non è raro infatti che questo bellissimo animale venga utilizzato soprattutto nei cinodromi, o nelle gare di dog racing. Inoltre, nonostante la sua costante voglia di correre ovunque, è un perfetto cane da compagnia, leale e affettuoso con la sua famiglia. Insomma: un vero e proprio tesoro per chi lo adotta, a patto che lo stile di vita della casa sia molto attivo.

Per spiegarvi quanto è veloce un Greyhound, dobbiamo pensare che un cane di questa razza è circa 1,6 volte più veloce di Usain Bolt (circa 37 km/h) nel suo Olimpico record mondiale olimpico.

Altre razze di cani più veloci

  • Whippet (levriero a pelo corto)
  • Saluki (levriero a pelo lungo o frangiato)
  • Vizsla (cane da ferma)
  • Dalmata (segugio)
  • Borzoi (levriero a pelo lungo o frangiato)
  • Weimaraner (cane da ferma)
  • Border collie (cane pastore)
  • Dobermann (molossoidi e cani bovari)
  • Levriero afgano

Non c'è da stupirsi del fatto che la maggior parte delle razze menzionate qui facciano parte del gruppo dei levrieri. Questi animali sono stati creati dagli allevatori per correre e per rincorrere la selvaggina, e adesso vengono selezionati non solo per la loro affusolata bellezza, ma anche come animali da compagnia.

Menzione d'onore però a una razza che non ti aspetteresti mai di trovare in questa lista: il Jack Russell Terrier, il quale con le sue piccole zampette e la sua frizzante personalità è capace di toccare i 40 km/h. Un piccolo bolide e un grande compagno di vita.

Quanti km orari corre un cane?

  • Dai 5 ai 40 km/h in base alla razza.

Non tutte le razze di cani sono nate per correre, ma di certo per molte di esse è una prerogativa fondamentale. I cani da lavoro, in particolare, esercitano la loro capacità di correre per stare dietro a una preda o tenere unito un branco. Alcuni cani amano correre per il puro gusto di farlo, e sono particolarmente indicati, sia come razza che come attitudine naturale, ad attività come l'agility.

Naturalmente questo articolo non si pone l'obiettivo di determinare il cane più veloce del mondo, perché anche tra esemplari della stessa razza potrebbero esserci differenze importanti che si basano sulle caratteristiche individuali: peso, abitudini, carattere e tanti altri.

Per rispondere alla domanda, comunque, un cane qualunque, ovvero un cane che non fa parte delle razze di cani più veloci del mondo (e dunque è stato ibridato per generazioni proprio per correre) può correre dai 5 ai 40 km/h in base alla razza, alle caratteristiche e a tanti fattori fisici.

Naturalmente le razze più tozze saranno svantaggiate, sia per velocità che per resistenza, rispetto ai cani da lavoro abituati a macinare chilometri. A parità di razza, il cane abituato alle lunghe passeggiate si mostrerà più veloce e più adatto alla corsa.

Qual è il cane più agile del mondo?

  • Border Collie
  • Dalmata
  • Dobermann
  • Pastore Australiano
  • Saluki
  • Vizsla
  • Whippet.

Tra i cani più agili non sorprende trovare le le razze più veloci al mondo, ma anche alcune delle razze più intelligenti e più amate per l'agility dog. In particolare, tra i cani più agili ritroviamo i Border Collie e i Pastori Australiani. La loro capacità di muoversi velocemente è coadiuvata da un pensiero rapido che, in caso di ostacoli e di sfide, li aiuta a essere non solo rapidi, ma anche agili.

Qual è il cane più lento del mondo?

  • Bulldog Francese.

Amiamo i nostri cani veloci, ma adoriamo le nostre razze di cani lenti. Quelle razze che per costituzione e scarsa volontà non hanno nessuna intenzione di scendere dal divano e correre, poiché non è un'attività nella loro natura. Non vi stupirà trovare in questo paragrafo il Bulldog Francese, che tocca i picchi vertiginosi del chilometro e mezzo orario, il Bulldog (stessa velocità) e naturalmente il Carlino, che al chilometro all'ora non ha nessuna intenzione di arrivarci.  Altri cani molto lenti sono lo Shih Tzu e il Basset Hound. Stiamo parlando ovviamente di cani in corsa.

Camminando, questi cani possono tranquillamente superare il chilometro in passeggiata, ma è sempre meglio non sottoporli a uno sforzo eccessivo. La maggior parte di queste razze hanno infatti anche il muso schiacciato (i cosiddetti cani brachicefali). La brachicefalia determina una mascella corta e un muso appiattito, con un apparato respiratorio conseguentemente più problematico. E il respiro, si sa, è una parte fondamentale della corsa.