Qual è la razza di cane che costa di più?
- Mastino Tibetano.
I cani di razza tendono ad avere un prezzo d'acquisto generalmente alto, ma il più costoso di tutti è il Mastino Tibetano, o Tibetan Mastiff, il cui prezzo va dai 1500-2000 euro per cucciolo, a salire fino a centinaia di migliaia di euro, in base alla linea di sangue e alle caratteristiche dell'esemplare, anche ai fini della riproduzione.
Quali sono i cani più comprati?
- Pastore Tedesco;
- Labrador Retriever;
- Golden Retriever;
- Chihuahua;
- Jack Russel Terrier;
- Boxer;
- French Bulldog;
- Setter Inglese;
- Rottweiler;
- Cane Corso;
- Barboncino (taglia piccola o toy).
Ognuna delle razze elencate presenta caratteristiche estetiche e comportamentali molto variegate, ed è importante informarsi approfonditamente prima di effettuare una scelta. È inoltre consigliato rivolgersi unicamente ad allevatori certificati, i quali effettuano controlli di salute su genitori e cuccioli, fornendo un pedigree che accerta la salute di tutte le generazioni passate, e non solo quella attuale.
Come accade con molte altre cose, le razze di cani più comprati in Italia seguono l'andamento delle mode. Di conseguenza, prendiamo questa lista come una indicazione generica degli animali più amati di sempre, tenendo conto che i mass media possono influenzare molto l'elenco degli animali più "di tendenza". Prendiamo come esempi celebri il Dalmata, o perfino il Pastore Scozzese (Lassie, in poche parole).
Qual è il cane più pulito?
- Basenji;
- Barboncino;
- Bolognese;
- Beagle;
- Pinscher;
- Weimaraner;
- Dalmata;
- Shih Tzu;
- Vizla;
- Whippet;
- Chow Chow.
In questa lista troviamo alcuni animali che perdono poco pelo (per esempio, le razze a pelo riccio come il Barboncino o a pelo corto come il Basenji) e altre che invece, nonostante la grande massa di pelo e sottopelo (es: il Chow Chow) tendono ad emettere odori molto lievi.
Perdita di pelo e odore della pelle e del mantello dipendono non solo da fattori genetici, ma anche ambientali (come ad esempio il clima in cui vivono), la salute fisica e mentale e alle caratteristiche specifiche della razza.
Portando proprio l'esempio del Chow Chow, il suo folto mantello potrebbe avere bisogno di essere spazzolato di frequente, ma grazie alle caratteristiche del pelo, sarà sempre possibile lavarlo con una frequenza ridotta rispetto a un altro cane con sottopelo.
Detto ciò, eccezione fatta per i cani nudi, è importante ricordate che tutti i cani perdono il pelo, ovvero hanno un ciclo di muta. Alcuni più di altri, però, perché cani come il Barbone, o la versione più piccola, il Barboncino, tendono ad essere considerati ipoallergenici proprio per via del fatto che il pelo che perdono rimane attaccato al mantello "lanoso", non disperdendosi per casa.
Quali sono le razze di cani più eleganti?
- Levriero Afgano;
- Pastore Scozzese;
- Dobermann;
- Weimaraner;
- Saluki (Levriero Persiano).
Qual è il cane più costoso in Italia?
Il cane più costoso in Italia è il Mastino Tibetano, il quale quando viene acquistato da rivenditori seri e professionali può davvero arrivare a prezzi molto alti. Il motivo è semplice: la linea di sangue, proveniente dal Tibet, ormai sempre più rara da reperire e difficile da importare.
Chi non desiderasse un mastino tibetano con antenati aborigeni potrebbe spuntare un prezzo allineato a quelli del mercato dei cuccioli di razza. In altre parole, se la razza piace, pur essendo fondamentale acquistare un esemplare con pedigree per una questione di sicurezza dell'animale, è possibile acquistare un mastino tibetano a prezzi che si aggirano intorno ai 1500-2000 euro.
Quanto costa il cane più costoso al mondo?
Di recente sono saltate all'occhio notizie per cui alcuni Mastini Tibetani sono stati rivenduti, in Cina, per oltre un milione di euro. Si tratta probabilmente di esemplari dalla linea di sangue proveniente direttamente dal Tibet, e che ormai sono un'autentica rarità a causa della scarsità del numero di cani di razza, e alle tensioni geopolitiche che hanno sconquassato negli anni passati l'area.
Qual è il cane meno costoso al mondo?
Il cane meno costoso al mondo è quello adottato in canile. Il meticcio è spesso sano, poiché di razza mista, e ha un prezzo che riguarda soprattutto le spese mediche iniziali e l'obolo per il canile. I cani di razza adottati dal canile non presentano costi aggiuntivi dovuti alle loro caratteristiche.
Detto ciò, è vero che molto spesso è possibile trovare cani di razza a prezzi davvero ridotti su siti web, social media e tramite il passaparola. Perché questi cani, venduti senza pedigree, costano così poco?
Il motivo è semplice: si tratta di esemplari che vengono fatti riprodurre da privati cittadini, senza alcuna esperienza nell'allevamento. Nella peggiore delle ipotesi, il costo è particolarmente basso perché l'animale viene da un allevamento intensivo, dove le fattrici (le cagnoline da riproduzione) vengono obbligate a innumerevoli gravidanze consecutive, che invariabilmente accorciano la vita dell'animale.
In entrambi i casi i controlli medici su genitori e prole (che gli allevatori seri eseguono sempre) sono ridotti al minimo, molto spesso, e diviene difficile riconoscere problemi congeniti tipici della razza, i quali possono accorciare o peggiorare drasticamente la vita dell'animale.
Se volete sapere tutto sul mondo dei nostri amici animali non dimenticate di seguire il nostro profilo su Instragram e di unirvi al nostro canale Whatsapp, una fonte inesauribile di notizie e consigli su salute e benessere di tutta la famiglia.