Caring

Quali sono le cose da sapere sul Mastino Tibetano?

Quali sono le cose da sapere sul Mastino Tibetano?
Ultima modifica 30.09.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Quanto può costare un cucciolo di mastino tibetano?
  2. 10 cose da sapere sul mastino tibetano
  3. Qual è il suo carattere?
  4. Quali sono le caratteristiche fisiche del Mastino tibetano?
  5. Quanto vive un mastino tibetano?
  6. Cosa e quanto mangia il mastino tibetano?
  7. Qual è il padrone ideale?
  8. Può convivere con altri cani?
  9. Ha bisogno di molto movimento?
  10. Com'è il pelo del mastino tibetano?
  11. Può stare in appartamento?
  12. Il mastino tibetano è pericoloso?
  13. Come scegliere un cucciolo di mastino tibetano?
  14. Perché il mastino tibetano è considerato uno dei cani più costosi?

Quanto può costare un cucciolo di mastino tibetano?

Un cucciolo di mastino tibetano ha un costo che si aggira intorno ai 1.500 - 2.000 euro. Il prezzo varia molto, anche in base all'albero genealogico del cane che, più è vicino alle generazioni orientali, più tende ad essere alto. Come sempre, acquistare un cane di razza con pedigree è indispensabile per tutelare la sua salute e quella dei genitori.

10 cose da sapere sul mastino tibetano

  1. È un cane di taglia molto grande, che arriva fino a un'altezza di 80 cm al garrese;
  2. Può arrivare a pesare oltre i 75 kg;
  3. Ha un folto pelo con sottopelo che richiede cura e manutenzione;
  4. Ha un'aspettativa di vita di 10-12 anni;
  5. È un cane gentile con la famiglia, ma estremamente protettivo;
  6. Nonostante la taglia, è un cane molto attivo;
  7. Si attacca moltissimo al proprietario;
  8. Nasce come cane da guardia;
  9. Richiede un addestramento per avviarlo alla socializzazione con cani e altri esseri umani;
  10. Di norma ha una salute più robusta rispetto agli altri animali di razza, ma può soffrire di displasia all'anca.

Qual è il suo carattere?

  • È un cane da guardia;
  • Ha l'istinto innato a difendere la sua famiglia umana;
  • È fedele e affettuoso con chi ama, ma non con gli estranei;
  • Ha un'intelligenza elevata;
  • È molto autonomo nelle sue decisioni, e spesso sembra che non capisca gli ordini quando semplicemente li sta ignorando.

Il mastino tibetano, o Do-kyhi, è un cane molossoide che, da secoli, viene allevato come cane da guardia. È considerato un cane da montagna, originario del Tibet, e la sua razza è riconosciuta dalla FCI e dagli standard internazionali più conosciuti.  Tra i "cani da montagna" più vicini al pastore tibetano, in termini genetici, troviamo il Bovaro del bernese, il Leonberger e il San Bernardo.

La sua mole e il suo temperamento gli permettono non solo di fungere da deterrente per proteggere persone o animali, ma di fronteggiare attivamente avversari come leopardi e tigri.

Con la sua famiglia è un cane dolce, paziente e fedele, e mostra un carattere estremamente protettivo che può renderlo nervoso in presenza di estranei o altri animali. La sua intelligenza lo rende un cane altamente addestrabile da un padrone molto esperto.

Quali sono le caratteristiche fisiche del Mastino tibetano?

  • Altezza al garrese per gli esemplari maschi: 80 cm circa;
  • Altezza al garrese degli esemplari femmine: 70 cm;
  • Peso di un esemplare maschio di mastino tibetano: dai 60 agli 80 kg;
  • Peso di un esemplare femmina: 50-70 kg.
  • Taglia molto grande;
  • Corporatura massiccia;
  • Sbava molto;
  • Pelo folto e lungo dotato di sottopelo.

La potenza fisica del mastino tibetano è piuttosto evidente. Si tratta di un cane forte e intelligente che, con la sua mole, può sfidare un padrone alle prime armi tirandolo al guinzaglio o negandosi per qualsiasi tipo di attività. È per questo che richiede addestramento.

Quanto vive un mastino tibetano?

  • 10-12 anni.

In quanto cane di taglia molto grande, l'aspettativa di vita di questo cane va dai 10 ai 12 anni. Detto ciò, alimentazione, condizioni di vita e genetica giocano un ruolo importante nella longevità di un cane che, pur avendo una salute generalmente più robusta degli altri cani di razza, ha bisogno di check-up veterinari e attenzione.

Cosa e quanto mangia il mastino tibetano?

Nonostante la sua mole importante, il mastino tibetano ha un regime alimentare molto stretto che dovrebbe essere rispettato. Sarà l'allevatore stesso a fornire un piano alimentare bilanciato per il cane, il quale da cucciolo si alimenterà con cibo specifico, spesso molto calorico.

Dopo i 6 mesi d'età, è importante effettuare la transizione (graduale) al cibo per adulti, meno calorico.

Trattandosi di un animale nato per vivere e lavorare in situazioni inospitali, il suo metabolismo si è abituato gradualmente a un fabbisogno energetico ridotto rispetto ad altri cani della stessa taglia, ma di un'altra razza. È dunque di fondamentale importanza farsi consigliare sia dall'allevatore che dal veterinario, e mantenere monitorato il suo peso onde evitare patologie legate all'obesità canina.

Qual è il padrone ideale?

  • Esperto nella gestione di cani molto intelligenti e molto protettivi;
  • Ama le attività all'aria aperta;
  • Ha già avuto altri cani;
  • Ha un approccio all'educazione gentile, ma fermo e deciso;
  • Ha esperienza nell'addestramento;
  • Può avere figli piccoli, ma deve monitorarli durante il gioco con il cane.

Il mastino tibetano di per sé non è un cane pericoloso, ma gli esperti concordano che non sia un cane per tutti. Stiamo parlando di un cane di taglia molto grande, un molossoide, con un carattere sicuro, per quanto sia in grado di dimostrare affetto e fedeltà alla sua famiglia.

Questa razza di cane ha bisogno di cure e attenzioni particolari (senza entrare nel dettaglio della cura del mantello,  dotato di foltissimo sottopelo), e un addestramento specifico per aiutarlo nella socializzazione.

Come abbiamo detto, questo cane da lavoro è specializzato della protezione del territorio e nella guardia: ciò significa che, se non lo si abitua sin da cucciolo alla presenza di sconosciuti, esso potrebbe manifestare nervosismo o aperta aggressività nei confronti di chi non ha mai visto.

Questo cane leale richiede un padrone dal polso fermo, in grado di gestire un cane che non ha paura di dire la sua e proteggere la sua famiglia da ciò che egli considera una minaccia.

Può convivere con altri cani?

  • Può convivere con altri animali se abituato sin da cucciolo;

Quando si pensa a questa razza bisogna considerare che si sta parlando di un cane dominante. Il consiglio degli esperti è dunque quello di non affiancarlo ad esemplari dello stesso sesso e della stessa razza, o ad altre razze altrettanto forti caratterialmente, specie in età matura.

La convivenza con cani del sesso opposto è possibile quando entrambi gli animali vengono avvicinati in tenera età. È possibile avere più mastini tibetani, anche dello stesso sesso o genere, solo quando appartengono a linee d'allevamento occidentali da molteplici generazioni. Le linee native tendono invece a non gradire la compagnia di altri esemplari.

Ha bisogno di molto movimento?

Nonostante la mole, il mastino ha bisogno di muoversi ed è un cane molto attivo, essendo nato proprio per lavorare e proteggere il gregge.

Il padrone dovrebbe dunque portarlo a passeggiare e tenerlo impegnato al meglio delle sue possibilità, così da evitare che le sue energie vengano incanalate in comportamenti distruttivi.

Com'è il pelo del mastino tibetano?

  • Pelo lungo e folto;
  • Sottopelo folto;
  • Colori che variano dal nero al blu fino al rosso, l'oro e lo zibellino.

Come tutti i cani dotati di sottopelo, il cane fa una importante muta nelle stagioni più calde, e la toelettatura diventa fondamentale per il suo benessere. Il suo pelo così folto gli permette però di stare all'aria aperta anche d'inverno senza grossi problemi.

Può stare in appartamento?

  • No.

Per quanto possano esistere esempi di successo di padroni che tengono il mastino tibetano in appartamento, si tratta di eccezioni. Probabilmente sono famiglie con uno stile di vita molto attivo, che portano il loro cane fuori ogni giorno per lunghissime passeggiate su terreni impervi.

L'ideale per questo cane è un ampio spazio di terra e, possibilmente, un'attività da svolgere, come ad esempio la gestione di un gregge o di un pascolo. Questo cane ha un'intelligenza formidabile che deve essere incanalata in lavoro o esercizio fisico intenso.

Il mastino tibetano è pericoloso?

  • Dipende dal tipo di addestramento che ha ricevuto.

Non è mai una buona idea avvicinare un mastino tibetano (o tibetan mastiff) che non si conosce. Si tratta di cani tendenzialmente schivi con gli estranei che possono manifestare comportamenti aggressivi. È e rimane, di fatto, un cane da guardia.

Come scegliere un cucciolo di mastino tibetano?

  • Assicurati che sia iscritto all'anagrafe canina;
  • Valuta i documenti relativi al pedigree;
  • Controlla lo stato di socializzazione;
  • Verifica la linea di allevamento.

Perché il mastino tibetano è considerato uno dei cani più costosi?

I mastini tibetani possono appartenere, da pedigree, a varie linee d'allevamento. Pensiamo alle linee europee o americane, che col tempo e la riproduzione, hanno ammorbidito "gli spigoli" di un carattere molto forte e dominante.

Le linee native, invece, sono esemplari che nascono (o si distaccano per pochissime generazioni) nelle loro terre di origine. Questi animali sono solitamente accuditi da nomadi tibetani e dai monasteri, che li allevano con amore e con tutto il rispetto per la razza. Il semplice fatto che un cane sia nato in Tibet non lo rende necessariamente di "linea nativa": parlare con l'allevatore è dunque di fondamentale importanza per comprendere a fondo le discendenze del cucciolo a cui si è interessati.

Le linee native sono più difficili da gestire e, in generale, tendono ad avere un prezzo più elevato sul mercato.

Un altro motivo per cui il mastino tibetano è così caro è che la femmina va in calore solo una volta l'anno, rendendo le gravidanze meno frequenti.

Se volete sapere tutto sul mondo dei nostri amici animali non dimenticate di seguire il nostro profilo su Instragram e di unirvi al nostro canale Whatsapp, una fonte inesauribile di notizie e consigli su salute e benessere di tutta la famiglia.

CONDIVIDI: