- Caratteristiche dei beagle nani: che tipo di cane è?
- Qual è il carattere del beagle nano?
- Chi è il padrone ideale del beagle nano?
- Quali caratteristiche fisiche ha un beagle nano?
- Quanto deve camminare un beagle nano?
- Quanto costa un Beagle nano?
- Quanto diventa grande un Beagle nano?
- Quanti tipi di Beagle esistono?
- Quanto è impegnativo un Beagle?
Caratteristiche dei beagle nani: che tipo di cane è?
Il Beagle nano è un cane di piccola taglia, apprezzato per il carattere vivace e affettuoso. Nonostante le dimensioni ridotte, tra le caratteristiche dei beagle nani c'è l'essere molto energici, sempre in movimento e alla ricerca di nuovi stimoli. Originariamente selezionato come cane da caccia, ha mantenuto nel tempo un istinto naturale per seguire tracce e odori, il che lo rende particolarmente curioso.
Qual è il carattere del beagle nano?
- Energico e attivo;
- Affettuoso;
- Curioso e intelligente;
- Testardo.
Il Beagle nano ha un carattere vivace, affettuoso e socievole, qualità che lo rendono un ottimo compagno per molte famiglie
Si tratta di un esemplare molto dinamico e ha bisogno di muoversi e giocare quotidianamente. È sempre in cerca di stimoli, sia fisici che mentali, e si diverte a esplorare l'ambiente circostante, grazie al suo forte istinto da segugio.
Questa razza ama la compagnia delle persone e tende a creare legami profondi con i membri della famiglia.
Essendo un cane da caccia, è molto curioso e sempre alla ricerca di nuovi odori da seguire. La sua intelligenza lo rende impegnativo da addestrare, ma con un po' di pazienza si raggiungono risultati strabilianti.
Chi è il padrone ideale del beagle nano?
Il padrone ideale di un Beagle nano è una persona o una famiglia attiva, che può dedicare tempo ed energie a soddisfare i bisogni fisici e mentali di questo cane vivace.
Il Beagle nano, come il Beagle "classico", è una razza piena di energia, curiosità e intelligenza; quindi, necessita di un proprietario che possa offrire un ambiente stimolante e impegnativo.
L'esemplare ama l'attività fisica e ha bisogno di esercizio quotidiano, come lunghe passeggiate, giochi e attività all'aperto. Bisogna sapere però che sono cani intelligenti tanto quanto testardi: richiedono pazienza nell'addestramento.
Quali caratteristiche fisiche ha un beagle nano?
- Altezza tra i 18 e i 25 cm;
- Manto con pelo corto e impermeabile;
- Coda con punta rigorosamente bianca;
- Testa piccola rispetto al corpo;
- Gli occhi sono grandi e color nocciola;
- Ha una struttura muscolosa e forte.
Secondo le regole per ottenere il pedigree, il Beagle nano è una versione più piccola e compatta della razza Beagle, caratterizzato da un corpo muscoloso e proporzionato. Generalmente, la sua altezza varia tra i 18 e i 25 cm, rendendolo ideale per chi cerca un cane di taglia ridotta, ma comunque robusto e attivo.
Nonostante le dimensioni contenute, ha una struttura fisica forte, con muscoli ben definiti che gli permettono di essere un cane resistente e pieno di energia.
Una delle caratteristiche più distintive del Beagle nano è il suo mantello corto e impermeabile, che lo protegge in diverse condizioni atmosferiche e gli conferisce un aspetto pulito e curato.
Il pelo è facile da mantenere e si presenta in diverse combinazioni di colori, tra cui il classico tricolore (bianco, nero e marrone).
La testa del Beagle nano è relativamente piccola rispetto al corpo, con un muso squadrato e proporzionato. Gli occhi sono grandi, di un caldo colore nocciola, esprimendo un'aria dolce e vivace che è una delle caratteristiche più amate di questa razza.
Le orecchie sono lunghe e pendenti, arrotondate alle estremità, e conferiscono al Beagle il suo tipico aspetto amichevole. Un'altra particolarità è la coda, che è sempre portata alta e termina con una punta bianca.
Quanto deve camminare un beagle nano?
- Almeno un'ora e mezza ogni giorno;
- Aggiungere momenti di gioco e attività.
Nonostante le dimensioni compatte, il beagle nano rientra tra i cani da caccia e per natura ha bisogno di stimoli sia fisici sia olfattivi.
Gli esperti consigliano almeno un'ora e mezza di passeggiata al giorno, aggiungendo momenti di gioco e stimoli olfattivi per rendere l'attività più ricreativa e ottimale per nutrire l'intelligenza dell'animale.
Quanto costa un Beagle nano?
- Tra i 600 e i 1200 euro
Il prezzo di un cucciolo di beagle nano varia tra i 600 e i 1200 euro; il prezzo oscilla a causa della tipologia di allevamento, manto e altre caratteristiche che rendono l'esemplare più o meno "esclusivo".
Quanto diventa grande un Beagle nano?
Il beagle nano deve il suo nome alla dimensione più compatta della razza tradizionale. Normalmente raggiunge un'altezza che varia dai 18 ai 25 cm circa. Attenzione, da non confondere con cani beagle di piccola taglia: si tratta di una tipologia piuttosto rara e per questo più costosa.
Quanti tipi di Beagle esistono?
L'American Kennel Club distingue due varietà di Beagle: quelli con un'altezza al garrese inferiore a 33 cm e quelli che misurano tra 33 e 38 cm.
Quanto è impegnativo un Beagle?
Il beagle, sia classico che nano, deve il suo carattere al passato da cacciatore. Si tratta di un'indole che non è passata nel tempo e che ancora emerge.
Proprio questo influisce sul suo carattere, rendendolo più facile all'abbaiare rispetto ad altre razze e talvolta meno inclini all'addestramento. Più indipendenti e testardi di altre specie, valgono però un po' di impegno in più per il grande amore e il legame che si può creare.
Se ciò che abbiamo scirtto ti ha incuriosito non dimenticate di unirvi al nostro canale Whatsapp per non perdere neanche una notizia su salute, benessere e animali.