Caring

Quali sono i ragni più velenosi in assoluto?

Quali sono i ragni più velenosi in assoluto?
Ultima modifica 06.06.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Quanti sono i ragni più velenosi al mondo?
  2. Qual è il ragno più velenoso in assoluto?
  3. Quali sono i ragni mortali?
  4. Qual è il ragno più aggressivo del mondo?
  5. Dove si trovano i ragni più velenosi?
  6. Quali sono i 10 ragni più velenosi al mondo?
  7. Qual è il ragno più pericoloso in Italia?

Quanti sono i ragni più velenosi al mondo?

  • Ragno lupo;
  •  Phoneutria;
  •  Atrax;
  •  Latrodectus;
  •  Loxosceles;
  • Ragno dei cunicoli.

Sono tante le persone che annoverano i ragni tra le proprie fobie. Così come per altre creature, come ad esempio gli squali, esiste una narrazione che perdura da secoli, che ci ha portati a temere ogni creatura di questa specie, anche la più innocua. Spesso siamo ad esempio incapaci di conviverci in casa.

Il solo pensiero che si muovano negli angoli fa rabbrividire molti, dando così l'avvio a una sorta di caccia. La realtà è però ben diversa e dovremmo avere paura soltanto dei ragni più velenosi al mondo, che di seguito indichiamo.

 

Qual è il ragno più velenoso in assoluto?

Il ragno più velenoso al mondo è il ragno dei cunicoli. Vive in Australia e il suo veleno è composto da una miscela complessa di elementi, tra cui le atracotossine una famiglia di neurotossine che interferiscono con il funzionamento del sistema nervoso. Fra queste, la più terribile è la δ-atracotossina (versutossina), che può causare un massiccio rilascio di neurotrasmettitori, portando a spasmi muscolari, dolore intenso e, in alcuni casi, morte. 

Se le atracotossine da sole non bastassero, il veleno del ragno dei cunicoli contiene anche inibitori del canale ionico, sostanze che interrompono la normale trasmissione degli impulsi nervosi, causando paralisi e altri effetti neurotossici. Questo aracnide è una creatura complessa e affascinante, oltre che terrificante per molti.

Dalle analisi è emerso che la composizione del veleno generato di una specie particolare di ragno dei cunicoli (Hadronyche valida) vari in base all'umore della creatura: insomma, secerne un differente veleno per ogni circostanza di pericolo percepita.

Quali sono i ragni mortali?

  • Phoneutria;
  • Atrax;
  • Latrodectus;
  • Loxosceles.

In ogni area del mondo sono presenti ragni dal veleno rilevante dal punto di vista medico, con l'eccezione delle regioni più fredde al mondo. La letteratura scientifica ha riconosciuto nelle creature elencate una capacità mortale. Ciò sulla base di riconosciuti decessi provocati dal loro veleno. I sintomi sono differenti, spaziando dal dolore localizzato alla distruzione dei tessuti e, come detto, alla morte.

Qual è il ragno più aggressivo del mondo?

  • Ragno dalla ragnatela a imbuto

Vive in Australia la specie più aggressiva di ragno nota al mondo. Si tratta del ragno dalla ragnatela a imbuto. Non è esclusivo del territorio australiano, sia chiaro, ma le probabilità di incappare in questa creatura in Oceania sono più elevate che nel resto del mondo. È qui che vive principalmente ed è noto per il suo comportamento aggressivo, unito a un potente veleno.

Le sue zanne sono capaci di penetrare nelle unghie dei piedi, così come nelle scarpe morbide. Ritrovarsi faccia a faccia con questo ragno è un'esperienza problematica, a dir poco. Il loro veleno contiene una neurotossina molto potente, che attacca il sistema nervoso e provoca sintomi potenzialmente gravi. Il peggiore? La morte, nel caso di mancato trattamento tempestivo. È importante prestare attenzione ai loro habitat, data la loro abitudine di scavare nel terreno umido.

Dove si trovano i ragni più velenosi?

L'Australia porta di certo la bandiera dei Paesi con un elevato tasso di ragni velenosi. Un territorio tanto affascinante quanto pericoloso, che richiede massima allerta e preparazione. Un conto è restare nei centri urbani, altra cosa è avventurarsi in natura. Occorre giudizio per fronteggiare l'Oceania in generale e l'Australia nello specifico.

Si pensi che qui esistono oltre 40 specie del tunnel-web spider, tra i più velenosi al mondo. È originario di questa terra il ragno dei cunicoli. Come detto, inoltre, è prevalentemente presente in questa parte di mondo l'aggressivo ragno dalla ragnatela a imbuto. Questo è un minimo elenco, decisamente ridotto rispetto alla realtà, ma occorre per capire come questa sia la terra (anche) dei ragni.

Quali sono i 10 ragni più velenosi al mondo?

  • Funnel-web spider;
  • Ragno lupo;
  • Ragno dei cunicoli;
  • Ragno delle banane;
  • Ragno eremita marrone;
  • Ragno dal sacco giallo;
  • Ragno violino;
  • Vedova nera.

Qual è il ragno più pericoloso in Italia?

Senza ombra di dubbio, la vedova nera è il ragno più pericoloso presente in Italia. È più aggressiva del maschio e vanta un veleno neurotossico molto potente. Il suo nome scientifico è Latrodectus tredecimguttatus.

Un ragno che predilige i climi caldi ed è particolarmente diffuso nell'area della Maremma, così come in Liguria, in Lazio, nelle isole e, in generale, nel meridione italiano. La crisi climatica, però, non esclude una sua futura diffusione in massa altrove.

Il suo morso è considerato estremamente pericoloso, perché in grado di provocare sintomi dalle conseguenze talvolta letali. Nonostante la sua fama, non si tratta in realtà di una specie particolarmente aggressiva. Non si pensi a un ragno che tenta di attaccare l'uomo, che quasi lo ricerchi per morderlo. È materia da film e nient'altro.

I casi di morsi sono generalmente accidentali, connessi soprattutto al fatto che ci si sia imbattuti nella tana di una vedova nera per errore. Il morso in questo caso non è altro che un tentativo di autodifesa. Il suo veleno neurotossico contiene latrotossine e altre tossine polipeptidiche in grado di provocare il rilascio di diversi neurotrasmettitori, con paralisi di strutture e tessuti del sistema nervoso. Tra i sintomi comuni troviamo anche sudorazione, nausea, vomito e crampi addominali.

Se ciò che vi abbiamo detto vi è risultato utile, sappiate, che potete anche unirvi al nostro canale Whatsapp per aggiornamenti e approfondimenti sul mondo degli animali, della salute e del benessere e il profilo Instagram di MypersonalPet, imperdibile per gli amanti degli animali.

CONDIVIDI: