Caring

Quali sono i cani più grandi del mondo?

Quali sono i cani più grandi del mondo?
Ultima modifica 27.09.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Quali sono i 10 cani più grandi del mondo?
  2. Qual è la razza di cane più grande in assoluto?
  3. Qual è il cane che pesa di più?
  4. Qual è il cane pastore più grande del mondo?
  5. Quale cane pesa 100 kg?
  6. Qual è il cane più alto del mondo?
  7. È Zorba il cane più grande del mondo?
  8. Qual è il cane più piccolo del mondo?

Quali sono i 10 cani più grandi del mondo?

  • Alano;
  • Dogue de Bordeaux;
  • Mastino Inglese;
  • Mastino Napoletano;
  • Leonberger;
  • Levriero Irlandese;
  • Levriero Scozzese;
  • Pastore dell'Anatolia;
  • San Bernardo;
  • Terranova.

Dal Mastino Inglese al Levriero Irlandese, dal Pastore dell'Anatolia all'Alano. I cani più grandi del mondo sono davvero maestosi e possenti. Trasmettono sicurezza e carattere, ma spesso l'apparenza inganna e quello che sembra un esemplare minaccioso non lo è per nulla: è un gigante buono dal cuore d'oro, magari fra le razze di cani più affettuose.

Con la stazza infatti il temperamento c'entra poco. Molte persone, sbagliando, credono che ci siano razze grandi e pericolose; ma è l'addestramento ad avere un ruolo su questo aspetto, non sono certo le dimensioni. L'uomo ha quindi una grande responsabilità.

Qual è la razza di cane più grande in assoluto?

  • Alano

Gli standard di razza si muovono in range di peso e dimensioni variabili e ogni esemplare ha le proprie caratteristiche, per questo motivo potrebbe rappresentare un'eccezione alla regola. In ogni caso, statisticamente è l'Alano, in termini di altezza al garrese, a essere considerato il più grande fra i cani.

Un cane di sesso femminile infatti può arrivare a 71/84 centimetri, mentre uno di sesso maschile può raggiungere anche i 76/90 centimetri. Tuttavia ci sono razze come il Levriero e il Mastino Inglesi che concorrono al primato e che possono sorprendere.

Qual è il cane che pesa di più?

  • Mastino

C'è anche il peso da considerare e il Mastino supera di gran lunga l'Alano. Un esemplare di questa razza, fra i cani più grandi al mondo, può pesare dai 55 ai 105 chili. Inoltre i maschi, come spesso accade, tendono a essere più impostati rispetto alle femmine.

Qual è il cane pastore più grande del mondo?

  • Pastore dell'Anatolia

Il Pastore dell'Anatolia è un cane specializzato nella protezione del bestiame e nell'assistenza ai pastori. È una razza che può raggiungere i 71/81 centimetri di altezza e un peso che varia dai 50 ai 59 chili. Nella sua terra di origine ricopre ancora il ruolo di cane da lavoro. È caratterizzato anche da un forte istinto di protezione nei confronti del proprietario e di quello che considera il suo territorio.

Questa razza, sia per la sua stazza che per il suo carattere, necessita di proprietari esperti e di un addestramento mirato. Ha bisogni di spazio e di vivere in un luogo recintato: non ama particolarmente gli estranei e se interpreta qualcuno come una minaccia difficilmente riesce a controllarsi. Considerando i problemi tipici dei cani di grossa taglia, è fra le razze di cani che si ammalano meno.

Quale cane pesa 100 kg?

Il San Bernardo può arrivare a pesare anche 100 chili. Molto conosciuta grazie al film "Beethoven" è fra le prime razze giganti che viene in mente. La sua altezza media è notevole: può arrivare agli 80 centimetri al garrese; ma è sicuramente il suo peso a rappresentare un record. Di norma si muove in range che va dai 70 ai 90 chili, ma può raggiungere anche le tre cifre.

Originario di un monastero svizzero sul Passo del Gran San Bernardo, in alta montagna, è rinomato per essere un ottimo cane da guardia e un soccorritore d'eccezione. Con il proprietario, poi, instaura un legame molto profondo e riesce a farsi voler bene da tutti i membri della famiglia.

Qual è il cane più alto del mondo?

Nel 2024 il record del "cane vivente più alto del mondo" è stato raggiunto da un Alano. Il suo nome è Kevin e – in piedi, da terra al garrese – misura ben 97 centimetri. Supera quindi di molto l'altezza media della razza che è di circa 76 centimetri. Un gigante buono, insomma, che ha persino paura dell'aspirapolvere.

Fra i cani più grandi del mondo, il primato del più alto – dal 2011 al 2014, anno in cui è morto - è stato di un Alano che si chiamava Zeus. L'anno del Guinness World Record, quando era in piedi, il suo garrese da terra misurava ben 104,6 centimetri, ma è arrivato anche a 111,76 centimetri di altezza all'età di cinque anni.

È Zorba il cane più grande del mondo?

Sì, è un Mastiff – l'altro modo in cui viene chiamato il Mastino Inglese – il cane più grande del mondo. Con i suoi 153 chili, esce decisamente fuori dagli standard di razza. Di norma, infatti, un esemplare pesa fino a 90 chili e solo in pochi casi arriva a 100 chili. Oltre 150 però è un record difficile da superare.

Qual è il cane più piccolo del mondo?

Si chiama Milly ed è un Chihuahua Toy. È una femmina, quindi, il cane più piccolo del pianeta: molto distante dal peso e dall'altezza a cui arrivano i cani più grandi del mondo. Milly e Zorba, quindi, rappresentano l'Alfa e l'Omega fra le razze canine.

Questo esemplare in miniatura arriva a circa 10 centimetri di lunghezza e detiene il Guinness dei Primati dal 2020. Rispetto agli standard, infatti, è sotto la media. Un cane della sua stessa razza, di norma, è lungo dai 15 ai 35 centimetri e pesa da 1,5 a 3 chili. Le sue caratteristiche fisiche lo rendono vulnerabile a patologie neurologiche, articolari e ossee.

CONDIVIDI: