- Quali specie animali sono in grado di fiutare le malattie?
- Quali malattie riconoscono i cani?
- Come fanno i cani a fiutare le malattie?
- Che malattie riconoscono le api?
- Che malattie rilevano i ratti?
- Che malattie individua il nematode Caenorhabditis elegans?
- Perché gli animali non vengono usati nella diagnosi delle malattie?
Quali specie animali sono in grado di fiutare le malattie?
- Cani,
- Api,
- Ratti,
- Vermi.
Nonostante non esista miglior sistema diagnostico di quello della medicina moderna, alcuni studi affermano che certi animali siano in grado di "fiutare" certi tipi di molecole prodotte dai tessuti umani (e non solo) infetti da patologie, attraverso i loro organi percettivi o olfattivi.
Quali malattie riconoscono i cani?
- Alcune tipologie di cancro (dalle molecole che producono i tessuti cancerogeni)
- Malaria
- Morbo di Parkinson
- Infenzioni del tratto urinario,
- Covid-19,
- Crisi epilettiche (in arrivo);
- Crisi gliemiche nei pazieni diabetici;
Grazie al loro olfatto estremamente sviluppato, i cani sarebbero in grado di fiutare una serie di malattie umane o comunque partecipare nel rilevamento dei loro sintomi. Per farlo, naturalmente, dovranno essere appositamente addestrati a individuare l'odore che il medico sta cercando.
Per esempio, i cani da rilevamento biologico vengono addestrati per associare odori specifici odori a determinate risposte, facilitando gli studiosi nel rilevamento delle malattie ma, soprattutto, incrementando il volume di dati su questa ricerca non ancora del tutto conclusiva.
Il cane da allerta medica, per esempio, è un cane che accompagna un paziente malato durante il suo decorso medico e, che viene addestrato sin da cucciolo a riconoscere cambiamenti di odore o cambiamenti fisici nel proprio conduttore – fenomeni che potrebbero portare a un evento sanitario o a una crisi.
Come fanno i cani a fiutare le malattie?
- Attraverso l'addestramento e il fiuto sviluppato
Prima di tirare in ballo tutte le ricerche scientifiche che negli ultimi anni sono state fatte a tal riguardo, è importante menzionare che il cane non è in grado di fiutare la malattia in sé e per sé, ma dev'essere addestrato a farlo e, in ogni caso, non può sostituirsi a una diagnosi medica, diventando però un efficiente sistema di allerta in caso d'emergenza.
Detto ciò, esistono alcune razze (i cani da fiuto) maggiormente predisposte e capaci nell'individuazione delle malattie rispetto ad altre, avendo un olfatto più sviluppato dalla selezione umana e naturale.
Per quanto riguarda il cancro, per esempio, è importante capire che il cane è in grado di fiutare alcune molecole prodotte dai tessuti tumorali, ma non esistono alcuni studi conclusivi sul fatto che questo animale possa sostituirsi a uno strumento tecnologico di diagnosi.
Che malattie riconoscono le api?
- Cancro ai polmoni,
- Tubercolosi,
- Covid-19.
Il respiro umano contiene biomarker che possono essere utilizzati per il rivelamento precoce delle malattie. È noto che le api hanno un acuto senso dell'olfatto e possono rilevare un'ampia varietà di odori a basse concentrazioni. Nella ricerca "Precision detection of select human lung cancer biomarkers and cell lines using honeybee olfactory neural circuitry as a novel gas sensor" vengono utilizzati i "circuiti neuronali olfattivi delle api per classificare i biomarcatori volatili del cancro polmonare umano a diverse concentrazioni, e le loro miscele in intervalli di concentrazione rilevanti".
I ricercatori hanno addestrato le api, tramite minuscoli sensori, a riconoscere odori specifici e ricollegarli a una ricompensa, ovvero allo zucchero.
Ancora una volta, le modalità non invasive per comprendere in che modo le api siano in grado di rilevare le malattie non possono sostituirsi a una buona diagnosi, effettuata dagli strumenti medici tradizionali. In parole povere, si sta ancora studiando se questa capacità delle api potrà essere messa a frutto negli strumenti di diagnosi quotidiana delle patologie elencate.
Che malattie rilevano i ratti?
Il ratto è capace di fiutare, con una precisione dell'81% le molecole della tubercolosi dalla saliva.
Non solo: alcune specie giganti africane vengono quotidianamente utilizzate per rilevare l'odore degli esplosivi delle mine terrestri, e grazie a questo fiuto incredibile la medicina si è avvicinata alle loro capacità di fiutare malattie.
Che malattie individua il nematode Caenorhabditis elegans?
- Tumore al pancreas;
- Tumore della mammella;
Questo animale simile a un verme viene attualmente impiegato nelle attività di ricerca in laboratorio poiché i suoi geni patogeni somigliano a quelli umani, e diviene un modello perfetto per gli studi scientifici.
Non solo: attraverso l'osservazione, gli studi hanno dimostrato che il Caenorhabditis elegans potrebbe essere in grado, con un certo livello di affidabilità, di rilevare alcune cellule tumorali specifiche.
Perché gli animali non vengono usati nella diagnosi delle malattie?
- Gli studi sul rilevamento di certe malattie da parte degli animali non sono conclusivi
La salute umana è troppo importante per una sperimentazione che, nonostante i numerosi documenti disponibili, si trova ancora agli albori della sua evoluzione. Gli animali non sono ancora considerati uno strumento affidabile per il rilevamento di certe malattie, specialmente quelle di cui ne si sa ancora davvero poco.
Infine, solo gli animali addestrati possono fiutare certe patologie: e se è vero che, quando un cane lecca insistentemente il padrone in un punto specifico, vale la pena fare un check-up, è sempre importante lasciare l'ultima parola ai medici.
Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di unirti al nostro canale Whatsapp per aggiornamenti e approfondimenti sul mondo degli animali, della salute e del benessere e di seguire il profilo Instagram di MypersonalPet, imperdibile per gli amanti degli animali.