Qual è il peso ideale per un gatto?
Il peso ideale per un gatto può dipendere da diversi fattori, come l'età o la razza, ma tendenzialmente possiamo dire che il gatto europeo (che sarebbe l'equivalente felino del "cane meticcio") ha un peso medio che può andare dai 3,5 kg ai 4,5 kg per le femmine e dai 4 kg ai 5 kg per i maschi.
Come si fa a pesare un gatto?
- Sali sulla bilancia e segna il tuo peso;
- Pesati nuovamente con il gatto in braccio;
- Sottrai il tuo peso dal totale.
Per pesare un gatto (così come si pesano molti altri animali di piccola o media taglia) basta avere a portata di mano una bilancia e pesare come prima cosa noi stessi. Una volta segnato il nostro peso, ci basterà pesarci nuovamente con il nostro felino in braccio, per poi sottrarre dal totale il nostro peso. Sapremo così esattamente quanto pesa il nostro animale domestico.
Quanto deve pesare un gatto per essere grasso?
- Oltre 5,5/6 kg per i maschi;
- Oltre 5 kg per le femmine.
Come detto, i parametri di peso "ideale" per i gatti variano a seconda di diversi fattori, tra cui la razza, la sterilizzazione e le dimensioni.
In linea di massima però, avendo come riferimento il gatto europeo, possiamo dire che un gatto maschio in sovrappeso è quello che supera i 5,5/6,5 kg, mentre per la femmina la linea può essere marcata oltre i 5 kg.
Quanto deve pesare un gatto sterilizzato?
Anche se il peso medio del gatto sterilizzato dovrebbe essere lo stesso, generalmente in seguito a questa operazione l'animale tende ad ingrassare (motivo per il quale non di rado si usano alimenti specifici per gatti sterilizzati).
In realtà ciò che fa ingrassare i gatti domestici è la sedentarietà, ecco perché molti veterinari consigliano di non lasciare il cibo o l'acqua a terra ma di porlo su ripiani elevati e magari in più ciotole posizionate per la casa, di modo che il gatto possa fare attività fisica per nutrirsi e non essere "servito" con il piatto a terra come per i cani.
Un gatto in forma è un gatto che, anche se sterilizzato, si mantiene sui pesi indicativamente precedentemente indicati. In seguito all'intervento di sterilizzazione (o castrazione per i maschi) all'animale tende a "scendere" la pancia per l'accumulo di grasso a livello addominale che, sebbene difficile da eliminare, può essere gestito facendogli fare attività fisica.
Non c'è quindi da preoccuparsi se il nostro animale domestico, in seguito all'operazione, ha messo su qualche etto. L'importante è non lasciare che la sedentarietà e la pigrizia prendano il sopravvento, facendogli correre il rischio di diventare sovrappeso o obeso.
Come funziona la tabella di peso del gatto europeo?
- Gatto neonato: da 90 a 110 grammi;
- 1 mese di vita: da 490 a 510 grammi;
- 3 mesi di vita: da 1 a 1,5 kg;
- 4 mesi di vita: da 1,8 a 2,4 kg;
- 5 mesi di vita: da 2,5 a 3 kg;
- 6 mesi di vita: da 2,9 a 3,1;
- Gatto adulto: dai 3,5 ai 4,5 kg.
Pur non essendoci una vera e propria tabella universalmente riconosciuta, essendo il gatto europeo la razza maggiormente diffusa nel continente che varia principalmente per il colore del manto, è possibile compilare una sorta di quadro generale con i pesi medi di questa tipologia di felino a seconda del sesso e dell'età.
Come detto, questi valori sono generici e, nonostante si basino sui dati di peso medio del gatto europeo, possono comunque variare (non in modo eccessivo) a seconda del sesso, dell'attività e delle caratteristiche di ogni singolo animale.
Qual è il peso medio del gatto femmina?
Il gatto europeo è un felino di taglia medio-grande, dal corpo robusto, con un peso corporeo compreso che, per le femmine, si può aggirare fra i 3,5/4 kg e i 5 kg, soglia oltre la quale si tende a considerare una condizione di sovrappeso.
Qual è il peso medio del gatto maschio?
La differenza di dimensioni tra maschio e femmina di gatto europeo è abbastanza pronunciata. Difatti, a parità di età e di caratteristiche fisiche, il peso medio del gatto maschio può andare dai 4 o 5 kg fino, in alcuni casi, addirittura ai 7-9 kg.
Anche qui però, una volta superata una certa soglia, è sempre bene chiedere un parere al proprio veterinario per essere sicuri che il nostro animale domestico non sia in sovrappeso o non soffra di particolari problematiche che potrebbero portarlo ad ingrassare con facilità.
Se volete sapere tutto sul mondo dei nostri amici animali non dimenticate di seguire il nostro profilo su Instragram e di unirvi al nostro canale Whatsapp, una fonte inesauribile di notizie e consigli su salute e benessere di tutta la famiglia.