- Perché è meglio non usare la ciotola di ceramica per il gatto?
- Quali sono le migliori ciotole per il gatto?
- Quali sono i contro di una ciotola in metallo?
- Quali sono le caratteristiche delle ciotole in plastica?
- Quali sono i pro della ciotola in ceramica?
- Perché è meglio evitare le ciotole in ceramica?
Perché è meglio non usare la ciotola di ceramica per il gatto?
Le ciotole in ceramica non sono tra le soluzioni migliori dal punto di vista di salute e sicurezza. Queste ciotole, difatti, sono in genere smaltate a piombo (una sostanza tossica), e possono facilmente lesionarsi, con la possibilità di formazione di batteri tra le crepe.
Quali sono le migliori ciotole per il gatto?
La soluzione migliore per l'alimentazione del nostro gatto consiste senza dubbio nello sceglierne una in metallo, possibilmente in acciaio inox, dato che è un materiale antiallergico che non arrugginisce, semplice da pulire e non soggetto ad usura.
Anche le ciotole in plastica potrebbero essere una soluzione, ammesso però che si tratti di un materiale di buona qualità. Sono sicuramente comode in alcune situazioni, ma non sono comunque prive di problemi.
Quali sono i contro di una ciotola in metallo?
- Sono leggere;
- Subiscono le variazioni climatiche.
Il metallo è un materiale che può essere utilizzato indistintamente sia per l'acqua che per il cibo, che ha però alcuni dettagli ai quali bisogna fare attenzione: in primis, le ciotole in metallo sono leggere, e sono di conseguenza facilmente ribaltabili, soprattutto se il nostro animale domestico ha l'abitudine di mettere le zampe all'interno della ciotola.
Problema che potrebbe essere risolto applicando una gomma antiscivolo alla base della ciotola, avendo però cura di sostituirla di tanto in tanto, dato che potrebbe facilmente consumarsi, oppure indurirsi e rompersi.
Altro problema dato dalle ciotole in metallo è che questo materiale è soggetto alle variazioni climatiche e, anche se la ciotola non è posizionata all'esterno e quindi esposta alle temperature ambientali, potrebbe risultare troppo calda o troppo fredda (a seconda della stagione e di dove viene sistemata dentro casa).
Quali sono le caratteristiche delle ciotole in plastica?
Le ciotole in plastica, hanno sicuramente tra i loro vantaggi l'essere economiche e comode da trasportare, rendendole in ottimo alleato in caso di viaggi o spostamenti di vario genere in compagnia del nostro amato gatto.
Come tutte le altre soluzioni, però, anche le ciotole in plastica non sono esenti da problemi e controindicazioni. Ad esempio, la plastica è un materiale che si usura e consuma molto facilmente, il che potrebbe intaccare sia l'esterno che, soprattutto, l'interno del contenitore, rischiando di immettere nel cibo o nell'acqua del nostro animale domestico sostanze pericolose e tossiche come le microplastiche.
Data poi l'irregolarità di questo materiale, con ciotole che vengono spesso costruite con forme di vario tipo, non è da escludere che batteri o residui di cibo possano finire con l'annidarsi nelle pieghe o nelle superfici discontinue delle ciotole, mettendo così a rischio la salute del nostro animale.
Inoltre, non di rado la plastica (e i residui che restano attaccati vicino) può emanare un odore fastidioso, soprattutto se la qualità della ciotola è scadente. Una conseguenza che potrebbe infastidire l'olfatto del nostro gatto, portandolo a rifiutare acqua o cibo serviti con quella ciotola.
Quali sono i pro della ciotola in ceramica?
- Semplice da pulire;
- Bella esteticamente;
- Non ha problemi di usura.
Per molte persone le proposte in ceramica sono comunque la soluzione migliore per servire cibo e acqua al proprio animale domestico, date che questo materiale non presenta particolari problemi di usura ma soprattutto si può pulire e igienizzare la ciotola del gatto con grande facilità, esattamente come si fa per il metallo.
Altro fattore positivo è il peso, dato che le ciotole in ceramica, essendo più pesanti di quelle in metallo, difficilmente possono essere capovolte.
C'è poi il non secondario fattore estetico: in primis, per molte persone è facile associare il cibo alla ceramica, dato che anche per noi umani è uno dei materiali più utilizzati in cucina. Inoltre, le ciotole in ceramica possono essere decorate in un'infinità di modi, rendendo la sua scelta anche un possibile elemento di arredo.
Perché è meglio evitare le ciotole in ceramica?
- Possibile presenza di vernice al piombo;
- Facilità di micro rotture;
- Rischio di contaminazione di acqua e cibo.
Così come esistono elementi a favore dell'utilizzo delle ciotole in ceramica, ce ne sono altrettanti per i quali potrebbe essere meglio optare per soluzioni differenti. Prendendo ad esempio proprio le decorazioni di questi prodotti, bisogna considerare che non di rado vengono effettuati con vernici o smalti che potrebbero contenere piombo.
Il piombo è difatti un materiale che è stato molto usato per rendere lucidi i colori, ma risulta tossico per i nostri animali. Le ciotole in ceramica potrebbero contenere anche mercurio o cadmio, e un utilizzo quotidiano di una ciotola contenente questi elementi, anche in quantità minime, potrebbe comportare problemi di salute per il nostro animale domestico, andando a contaminare cibo o acqua.
Altro problema comune nei prodotti in ceramiche è quello delle micro fratture, le quali, esattamente come avviene per la plastica, possono diventare un luogo di proliferazione di batteri. I residui delle rotture potrebbero inoltre essere ingeriti dal nostro animale, motivo per il quale è bene capire quale potrebbe essere la soluzione migliore al nostro caso prima di acquistare le ciotole per il nostro gatto.
Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di unirti al nostro canale Whatsapp per aggiornamenti e approfondimenti sul mondo degli animali, della salute e del benessere e di seguire il profilo Instagram di MypersonalPet, imperdibile per gli amanti degli animali.