Perché il gatto si rotola a terra?

Perché il gatto si rotola a terra?
Ultima modifica 21.12.2023
INDICE
  1. Perché il gatto si rotola a terra?
  2. Che vuol dire quando il gatto si rotola per terra?
  3. Perché il gatto si rotola sulla schiena e poi mi graffia?
  4. Perché il gatto si rotola quando mi vede?
  5. Gatto si rotola per terra e miagola, perché lo fa?

Perché il gatto si rotola a terra?

Quello del gatto che si rotola a terra e ci mostra la pancia è un fenomeno piuttosto comune, specialmente quando il micio è felice. Per potersi sentire felice, il gatto deve prima di ogni cosa sentirsi al sicuro.

Prima di scoprire perché il gatto si rotola sulla schiena, ricordati però di seguirci su Whatsapp per non perdere alcun aggiornamento su salute, animali e benessere.

Che vuol dire quando il gatto si rotola per terra?

  • Potrebbe essere in calore
  • Per marcare il territorio
  • Per farsi notare
  • Per darti il bentornato a casa
  • Per bisogno di giocare
  • Per mostrare un atteggiamento rilassato

Il rotolamento nel comportamento di un gatto che ha molteplici significati, non tutti riconducibili alla relazione con i suoi esseri umani – anche se molti sì. In linea generale è bello quando vediamo il nostro micio che si rotola sul tappeto di casa o sul prato, o magari sulla terra appena arata. Ci trasmette un sentimento di pace.

Chi prova questa sensazione conosce bene il comportamento del suo gatto, e sa che un felino mostra la pancia, una zona notoriamente vulnerabile, solo quanto si sente sicuro di sé e delle persone o degli animali che lo circondano.

La femmina in calore tende a rotolarsi, ad esempio, per diffondere i propri feromoni e il proprio odore, così da attirare l'attenzione di qualche maschio. A volte, invece, gatti maschi e femmine, sterilizzati e non, tendono a rotolarsi per motivi di territorio, spargendo il proprio odore per mettere in chiaro che il micio, lì, comanda.

Quando prendiamo il rotolamento come atteggiamento rivolto nei nostri confronti, invece, esistono altri motivi per cui il gatto si rotola a terra. Ad esempio, potrebbe rotolare per farsi notare (anche da un potenziale rivale), o per conquistare la nostra attenzione.

Molto spesso il gatto si rotola sulla schiena anche per darci il bentornato a casa, specialmente nei confronti dei suoi umani preferiti. La pancia, come dicevamo, è una zona vulnerabile del felino predatore, e il fatto che te la mostri è sintomo di fiducia.

Il micio, inoltre, potrebbe avere voglia di giocare. In questo contesto il gatto manifesterà un linguaggio corporeo molto preciso, accompagnato dalla posizione delle orecchie, dal movimento della coda e tanto altro ancora. In questo caso è molto probabile che il gatto ti stia invitando a toccarlo per giocare, più o meno delicatamente, graffiando e mordendo la mano. Meglio usare un bastoncino o un giocattolo, e scoraggiare l'abitudine felina di aggredire con troppa foga la tua povera mano.

Se il gatto se ne sta a pancia in su e sbatte lentamente le palpebre, significa che molto probabilmente si sta godendo il momento ed è in pieno relax. Potrebbe essere il momento di fargli una coccola sul pancino, ma non è sempre detto.

Perché il gatto si rotola sulla schiena e poi mi graffia?

Il fatto che il micio ti stia mostrando la sua parte "vulnerabile" non significa che abbia tutta l'intenzione di farsi toccare. Anzi: rotolamento non è sinonimo di contatto. Proprio come succede con il cane, il gatto che il cane ti mostri la pancia non significa che il contatto sia per forza gradito.

Nella maggior parte dei casi, specialmente se il gatto non è tuo, questo non è un invito al contatto ma un modo per comunicare il suo stato d'animo. Cosa fare, dunque? Accarezzalo dolcemente sulla testa, se ti va, e parlagli con voce pacata. Solo in caso di invito ancora più esplicito toccagli la pancia.

Cosa rischio se gli tocco ugualmente la pancia? Rischi un bel graffio e un morso, o entrambe le cose. Se ti afferra abbastanza bene, il gatto in quella posizione diventa anche piuttosto difficile da scollarsi di dosso. Molto meglio toccare la pancia solo ai mici con cui hai familiarità, dunque, e imparando a riconoscere anche tutti gli altri segni del suo linguaggio corporeo.

Perché il gatto si rotola quando mi vede?

Quando il gatto ti vede e inizia a rotolarsi ti sta dando il benvenuto o il bentornato a casa. Significa probabilmente che gli sei mancato, e che ha voglia di mostrarti quanto è felice e rilassato adesso che hai fatto ritorno all'ovile. In linea generale, è probabile che il micio possa farsi toccare la pancia in questa situazione, ma non si tratta di una garanzia. Se conosci il tuo gatto, probabilmente hai già scoperto (nel bene o nel male) come reagisce al tocco.

Gatto si rotola per terra e miagola, perché lo fa?

In linea generale, il gatto che si rotola in terra ed emette suoni lamentosi potrebbe essere in calore. Non è una regola generale, ma è assai probabile che un rotolamento accompagnato da miagolii e lamenti sia sintomo che sta per arrivare la stagione degli amori.

In conclusione, il rotolamento nel micio è un comportamento perfettamente normale che non dovrebbe destare sospetti o preoccupazioni.