Il gatto mangia fuori dalla ciotola: quali sono i motivi?
Esistono diversi motivi per cui il gatto assume questo comportamento, che per noi può risultare piuttosto strano: innanzitutto, potrebbe essere un modo per comunicare che c'è qualcosa che non va con la ciotola o con il cibo (per esempio: la ciotola ha i bordi troppo stretti o i croccantini sono troppo grandi).
Un'altra ragione per cui il gatto prende il cibo dalla ciotola e lo butta a terra prima di mangiarlo è l'istinto, che porta il piccolo felino a cercare di nascondere, proteggere o "finire" il suo cibo come se fosse una preda. In altri casi, questo comportamento può indicare un disagio, come mal di denti o irritazioni alle vie aeree.
Perché il gatto tira fuori il cibo dalla ciotola?
- Istinto;
- Problemi con la ciotola (posizione, materiale, forma);
- Cibo non gradito;
- Competizione con altri gatti;
- Mal di denti e altri problemi di salute.
Il motivo più frequente che porta il gatto a tirare fuori il cibo dalla ciotola è legato all'istinto, o meglio alla sua memoria ancestrale di felino: per questi animali, in natura, è assolutamente normale spostare o nascondere parte della preda per proteggerla da eventuali attacchi di altri predatori. Se il gatto infila una zampa nella ciotola, si prende un po' di cibo e se lo porta in un luogo in cui si sente al sicuro, probabilmente sta semplicemente mettendo in atto questa antica strategia.
Altre volte, questo comportamento può indicare una certa insofferenza verso il cibo oppure nei confronti della ciotola: il gatto può farlo, per esempio, se i croccantini non sono di suo gradimento perché troppo secchi o grossi o per qualunque altro motivo, ma anche se ha dei problemi con la ciotola.
I gatti, lo sappiamo, possono essere schizzinosi quando si tratta di mangiare, ma non si tratta quasi mai di capricci. Data la sua natura di predatore in un mondo di predatori, il gatto ha bisogno di mangiare in un luogo sicuro, tranquillo e lontano da fonti d'acqua (che non deve essere inquinata dai residui della caccia).
Inoltre, una ciotola troppo stretta e profonda potrebbe provocargli il cosiddetto stress da vibrisse, impedendogli di godersi il pasto. Una ciotola in plastica o in legno potrebbe avere un odore troppo forte, mentre mangiare in una posizione troppo esposta potrebbe provocare un certo stress al nostro amico.
Perché il mio gatto mangia solo dalla mia mano?
- Rifiuto per la ciotola;
- Stress;
- Richiesta di attenzioni;
- Problemi di salute (mal di denti, irritazione alla gola, etc.).
Può capitare che il gatto mangi solo dalle nostre mani. A differenza del mangiare fuori dalla ciotola, questo è un comportamento che non dovrebbe protrarsi a lungo, e che anzi andrebbe indagato tempestivamente. I gatti, infatti, hanno bisogno di mangiare poco e spesso: bastano 48 ore di digiuno per sviluppare problemi come ipoglicemia e disidratazione, che nei casi più gravi possono portare alla pericolosa lipidosi epatica.
Se il gatto mangia solo dalle nostre mani, è bene capire subito perché. La prima ipotesi da valutare è che ci sia un problema con la ciotola: la giusta posizione è fondamentale, ma i gatti possono essere molto sensibili anche alla sua forma e al materiale con cui è fatta. Se la ciotola ha i bordi troppo stretti potrebbe sollecitare le vibrisse del gatto, creandogli un forte fastidio (quello che chiamano "stress da vibrisse"): se il gatto mangia fuori dalla ciotola o vuole il cibo dalle nostre mani, la prima cosa da fare è provare a intervenire su questo fronte.
Nei cuccioli e nei gatti che hanno subito un certo stress (per esempio se siamo stati lontani per le vacanze o abbiamo da poco fatto un trasloco) questo comportamento può indicare una convinta richiesta di attenzioni. Si tratta però di un'abitudine da disincentivare quanto prima, incoraggiando il micio a tornare a mangiare dalla sua ciotola.
Questa richiesta di attenzioni può anche essere legata a un disturbo fisico: il gatto potrebbe avere mal di denti, o un'infiammazione alle vie aeree, e avere difficoltà nel mangiare normalmente.
Gatto mangia solo se imboccato: quali sono i motivi?
Come dicevamo, i motivi che portano un gatto a mangiare solo se imboccato possono essere diversi: prima di tutto bisogna considerare la possibilità che si tratti della risposta a un fattore di stress, come un cambiamento nella routine o l'arrivo di un nuovo animale in casa.
Se il gatto ha smesso di mangiare dalla sua ciotola in seguito a un evento del genere, il suo potrebbe essere un modo per richiedere maggiori attenzioni e sentirsi coccolato e protetto.
Altre volte, più spesso di quanto si possa immaginare, il problema è la ciotola: troppo alta e troppo stretta per le delicate vibrisse del nostro amico, oppure ruvida al tatto, o peggio ancora avvolta in un "forte" odore di plastica (di cui noi ci accorgiamo a malapena).
Un gatto che mangia solo se imboccato potrebbe anche comunicare un disagio, come un dolore alla bocca o difficoltà a masticare e deglutire il cibo. Per quanto tenero, però, il fatto che dipenda da un umano per il cibo non è affatto una buona cosa per la salute del nostro gatto, motivo per cui è importante cercare di individuare le cause e intervenire quanto prima.
Che significa quando il gatto scava davanti la ciotola del cibo?
È un comportamento che ha a che fare con alcuni tratti atavici del gatto: molti felini selvatici si trovano spesso a predare animali più grandi di loro, con la necessità di dover smembrare e proteggere il bottino da eventuali attacchi esterni. Quando il gatto scava davanti alla ciotola del cibo lo fa probabilmente seguendo l'istinto di nascondere parte del suo pasto per occultarlo alla vista di altri predatori.
Non dimenticate di unirvi al nostro canale Whatsapp e di seguirci su Instagram per non perdere neanche una notizia su salute, benessere e lifestyle…anche dei nostri amici animali.