Caring

Il gatto mi lecca i capelli: tutti i motivi e cosa fare

Il gatto mi lecca i capelli: tutti i motivi e cosa fare
Ultima modifica 27.02.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Per quale motivo il gatto mi lecca i capelli?
  2. Come mai il gatto lecca i capelli?
  3. Cosa vuol dire quando un gatto ti lecca tanto?
  4. Perché il gatto impasta i capelli?
  5. Perché il gatto è ossessionato dai capelli?
  6. Perché il gatto mi morde i capelli?

Per quale motivo il gatto mi lecca i capelli?

I felini hanno spesso comportamenti che non riusciamo a comprendere, ma che in realtà possono venire ricondotti a una spiegazione ben precisa. Che vuol dire se il gatto mi lecca i capelli? Questa, ad esempio, è una domanda che si pongono tanti proprietari di mici, alle prese con un gatto che tende a leccare o mordicchiare i capelli.

Scopriamo dunque cosa si nasconde dietro questo atteggiamento e cosa fare.

Prima di approfondire l'argomento, però, ricordati di seguirci su Whatsapp per non perdere alcun aggiornamento su salute, animali e benessere.

Come mai il gatto lecca i capelli?

  • Affetto.

Leccare i capelli è per il gatto un gesto d'affetto. Fra i comportamenti fondamentali del micio troviamo il self-grooming che serve a tenere il mantello dell'animale sempre pulito e bello. Spesso i gatti rivolgono questo gesto non solo a sé stessi, ma anche a qualcun altro.

Una scelta molto importante che indica la volontà di prendersi cura del padrone e di farlo rilassare. Quando il gatto ti lecca i capelli, dunque, vuole esprimerti tutto il suo amore e dedicarti un gesto di cura che per lui ha grande importanza e valore.

Cosa vuol dire quando un gatto ti lecca tanto?

  • Vuole dirti che ti vuole bene
  • Sta reagendo a stress e ansia
  • Desidera marcare il territorio

Fin da piccolo il gatto viene leccato dalla madre per pulirlo e per dimostrargli affetto. Questo comportamento viene replicato dai gatti con i padroni. Non a caso spesso possiamo vedere un micio leccare un suo simile oppure altri animali: si tratta di un atteggiamento naturale. I gatti replicano questo comportamento con voi per dimostrare il loro affetto: è una cosa naturale.

Al tempo stesso dietro questo comportamento del gatto può nascondersi qualcos'altro. Quando questi animali sono ansiosi o stressati tendono a leccare in modo ossessivo. Sarebbe meglio, dunque, scoprire la fonte di stress per eliminarla e recarsi dal veterinario per capire come agire.

In altri casi, il gesto di leccare con insistenza potrebbe essere legato alla necessità di marcare il territorio. Un modo per far capire agli altri animali che appartieni al tuo gatto e sei solo suo!

Perché il gatto impasta i capelli?

Il gesto di fare la pasta per i gatti è associato alla felicità. Quando sono ancora dei cuccioli infatti i gattini premono l'area che si trova intorno al capezzolo della mamma con le zampe per far uscire il latte. Questo gesto dunque è associato ad una sensazione di estremo relax e ad un momento di felicità.

Impastando i tuoi capelli il gatto vuole quindi dirti che con te si sente al sicuro. Nel contempo sta cercando di passarti il suo odore, utilizzando le ghiandole olfattive che sono situate nei cuscinetti delle zampe.

Perché il gatto è ossessionato dai capelli?

  • Cerca attenzioni;
  • Vuole pulirti;
  • Desidera giocare;
  • È attratto dal tuo odore;
  • Apprezza la morbidezza dei capelli.

L'ossessione del tuo gatto per i capelli può indicare moltissime cose differenti. In alcuni casi la tendenza a cercare di giocare oppure leccare la chioma del padrone indica una ricerca di attenzioni da parte del micio. Se il tuo pet si diverte a toccare i tuoi capelli probabilmente vorrebbe maggiore considerazione da parte tua.

I gatti, come ben sappiamo, sono animali particolarmente puliti. Dunque il comportamento del micio potrebbe essere un tentativo di prendersi cura del padrone, pulendolo. Un gesto d'affetto molto importante che indica un legame forte con il proprio umano.

Da non sottovalutare anche l'animo giocherellone dei gatti. Questi animali spesso considerano i capelli come un gioco per intrattenersi, attratti dalla lunghezza e dal movimento delle ciocche. I capelli infatti possono attirare l'attenzione del gatto proprio come farebbe uno spago oppure un gomitolo di lana.

Anche l'odore e la consistenza dei capelli giocano un ruolo chiave. I felini infatti hanno un olfatto particolarmente sviluppato e vengono attratti da alcuni profumi. Se il gatto è ossessionato dai capelli la colpa potrebbe essere della profumazione del tuo shampoo o balsamo. Pure il tatto è uno dei sensi più sviluppati nei pelosetti. Per questo se i capelli sono morbidi, il micio potrebbe sedersi sulla tua testa, ritenendola un luogo comodo e caldo.

Perché il gatto mi morde i capelli?

  • Vuole trasmetterti un senso di appartenenza
  • Vuole dimostrarti affetto
  • Vuole giocare

Per il gatto mordere i capelli è un modo per esprimere senso di appartenenza e di inclusione. Il suo scopo infatti è quello di condividere il suo odore con te, riconoscendoti di fatto come una persona importante per lui.

Mordere i capelli rappresenta inoltre un'importante dimostrazione d'affetto. Se il micio ti mordicchia la chioma e la lecca infatti sta cercando di dirti che ti vuole bene. Non si tratta di un comportamento aggressivo, ma di un modo per darti coccole e attenzioni.

Questo gesto, infine, è un modo per giocare, soprattutto quando il gatto è particolarmente annoiato e vorrebbe la tua attenzione.

CONDIVIDI: