Perché il cane porta i suoi giocattoli al padrone
- Vuole mettersi in mostra
- Ti sta portando un dono
- Ha voglia di giocare
- È eccitato ed ha bisogno di una distrazione
Il tuo cane porta giocattoli appena rientri a casa? Si tratta di un comportamento molto comune e di un rituale che può avere diverse origini e significati. Spesso infatti mentre ti porta il suo gioco preferito fido potrebbe scodinzolare oppure alternare il morso all'abbaio. Ogni cane tende a comportarsi in modo differente, cercando di comunicare uno stato d'animo o una condizione particolare al proprio padrone. Scopriamo insieme cosa vorrebbe dirti il tuo pelosetto e come comportarsi.
Vuole giocare
Il ritorno a casa del padrone rappresenta per il cane un momento magico della giornata, dopo che ha trascorso ore a sonnecchiare in attesa del suo arrivo. Per questo quando la porta di casa si apre fido tende a scaricare tutta l'energia accumulata e a indirizzare la propria eccitazione verso le persone che ha di fronte, invitandole al gioco. Portare il giocattolo dunque è il suo modo di dire: "Vieni a giocare con me!". Anche il gioco portato dal pet ha un significato. I cuccioli tenderanno a portare quello con cui giocano spesso insieme al padrone, l'ideale sarebbe continuare a giocarci quando questo avviene.
Vuole mettersi in mostra
In alcune situazioni i cani tendono a presentare il proprio giocattolo al proprietario, ma ciò non significa che vogliano necessariamente giocare con lui. Si tratta a volte di un modo per "mettersi in mostra", in questo caso fido tenderà a tirarsi indietro ogni volta che avrai raggiunto il giocattolo. Questo comportamento è comune nei pelosetti che hanno imparato con il tempo che il proprietario presta loro più attenzione quando trasportano il giocattolo preferito.
È eccitato e ha bisogno di una distrazione
I cani che hanno un comportamento particolarmente eccitabile – e tendono ad esempio a mordicchiare e abbaiare – potrebbero indirizzare le loro energie e la loro esuberanza proprio su un giocattolo. Portare il gioco al padrone in questo caso è il modo che fido utilizza per sfogare la sua sovraeccitazione.
Ti sta portando un regalo
A volte il cane presenta il giocattolo come se fosse un regalo. Un atteggiamento che avviene spesso nel branco dove, per stabilire la gerarchia, si utilizzano anche questi comportamenti. Il significato del regalo è legato inoltre alla fiducia che l'animale ha nei confronti del padrone: fido cede quanto di più prezioso possiede per dimostrare che si fida di chi ha di fronte.
E se il cane porta giocattoli e li distrugge?
Molto spesso capita che il cane porti i suoi giocattoli e tenda poi a distruggerli, mordicchiandoli. Si tratta di un comportamento piuttosto comune, ma che può avere una serie diversa di motivazioni. Perché il tuo pet si comporta così?
- Vuole alleviare lo stress – I cani spesso masticano per alleviare la loro ansia. Questo comportamento è più frequente se fido trascorre molto tempo in solitudine oppure non ha l'opportunità di giocare e sfogarsi. In questi casi masticare dei giochi può essere utile per distrarsi, regalando un'attività piacevole e particolarmente rilassante.
- Cerca di mantenere i denti puliti – Masticare un giocattolo può rivelarsi un metodo particolarmente efficace per tenere i denti sani e puliti. Quando fido mastica infatti il movimento delle mascelle consente di rimuovere tartaro e placca dai denti. Masticare infine stimola la produzione della saliva, capace di neutralizzare gli acidi che provocano le carie.
- Ama il sapore del gioco – Alcuni giocattoli sono realizzati con materiali che risultano gustosi per i cani. Ad esempio parliamo di giochi in pelle di manzo oppure in pelle di maiale, con aromi artificiali che sono in grado di attirare l'attenzione di fido. Il cane tende dunque a distruggere e mordicchiare il gioco perché ne apprezza sapore e consistenza.
- Segue l'istinto – Il cane potrebbe mordicchiare il proprio giocattolo anche per soddisfare un istinto naturale. Ricordiamoci infatti che fido discende dai lupi, dunque è spinto dall'istinto a strappare e mordere.
Masticare è un comportamento naturale, ma è altrettanto importante per i padroni trovare i giocattoli giusti per il proprio cane. Incoraggiare il mordicchiamento infatti potrebbe portare il tuo pet a masticare anche degli oggetti inappropriati. Dunque scegli un gioco che sia grande, difficile da distruggere e da ingoiare. Punta su materiali resistenti e sicuri, tenendo conto anche delle preferenze del tuo pet: alcuni adorano i giochi duri, altri morbidi.
Ricordati inoltre di fornire al cane una selezione vasta di giocattoli per cambiarli spesso e renderli sempre interessanti. Quando proponi a fido un nuovo gioco supervisiona il suo atteggiamento, intervenendo quando tende a masticare gli oggetti. L'ideale sarebbe insegnare a fido il comando "lascia", un modo per fargli capire che deve non solo smettere di masticare il gioco, ma anche che deve lasciarlo a terra, consentendoti di prenderlo. Infine scegli giochi realizzati con il giusto materiale. Quello più adatto sarà legato alle sue preferenze, ma anche alla forza mascellare. Ottime opzioni possono essere i giocattoli in nylon o in gomma resistente, quelli in tessuto morbido invece andrebbero riservati solo ai cani che masticano poco.