Maine Coon: caratteristiche, cura e informazioni utili sul gatto gigante

Maine Coon: caratteristiche, cura e informazioni utili sul gatto gigante
Ultima modifica 11.10.2023
INDICE
  1. Maine Coon: introduzione
  2. Aspetto e caratteristiche
  3. Personalità dei gatti Maine Coon
  4. Salute dei gatti Maine Coon
  5. Cura dei gatti Maine Coon

Maine Coon: introduzione

Il Maine Coon è un gatto noto per le sue dimensioni massicce, il mantello a pelo semilungo e i grandi ciuffi che dipartono dalle orecchie ricordano quello della lince rossa.

Tralasciando l'aspetto imponente distintivo di questa razza, questi gatti sono apprezzati per essere animali domestici intelligenti, gentili e affettuosi; sono particolarmente adatto alla vita in famiglia, poiché socievole con i bambini, cani e altri gatti. Tra le particolarità di questo gatto, c'è quella di amare l'acqua: ci giocano, ci fanno il bagno, ci intingono il cibo e persino nuotano.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2023/08/03/maine-coon-orig.jpeg Shutterstock

Origini del Maine Coon

Originario degli Stati Uniti nord-orientali, il Maine Coon è una razza che si è sviluppata naturalmente e, al contrario di altri gatti giganti (tra cui rientrano anche Ragdoll, Norvegese delle Foreste e British Shorthair), questo gatto non ha alcun legame di discendenza con i gatti selvatici africani. Sebbene persistono molte leggende sul fatto che il Maine Coon sia stato allevato da linci rosse o procioni, sono gatti domestici al 100%, discendenti da gatti portati in America dai coloni. La razza si è evoluta per essere abbastanza grande e resistente, con un pelo spesso e ispido. Questi tratti erano necessari affinché i gatti sopravvivessero e prosperassero nei rigidi inverni del New England.

I Maine Coon sono sorprendentemente popolari, soprattutto se si considera che ad un certo punto questa razza ha quasi rischiato l'estinzione.

Cosa significa Maine Coon?

Maine Coon significa "procione del Maine": il termine "coon" significa procione, perché la coda di questo gatto ricorda molto quella del roditore. Il gatto Maine Coon esiste negli Stati Uniti dal 1800, tanto da essere considerato la più antica razza di gatto autoctono.

Aspetto e caratteristiche

Il Maine Coon è una delle più grandi razze di gatto domestico e la grandezza è certamente una delle sue caratteristiche fisiche distintive. Le dimensioni di un tipico Maine Coon arrivano a 25-40 cm di altezza e fino a ben 1 metro di lunghezza. Questi felini robusti pesano, di solito, 8-18 chili e hanno corpi muscolosi con petto ampio e gambe solide. Come se la loro corporatura ossuta non bastasse, l'ampia pelliccia nel mantello del Maine Coon fa sembrare questi maestosi animali ancora più grandi: il loro lungo mantello è setoso e liscio e si accorcia vicino alle spalle.

Altre caratteristiche fisiche distintive sono le grandi orecchie a punta, spesso sormontate da ciuffi di capelli, occhi espressivi di forma ovale e una coda lunga e folta.

Gatto Maine Coon: caratteristiche

  • Il gatto Maine Coon rientra tra i gatti di taglia più grande: si tratta di un felino con una struttura ossea e muscolare solida, un torace ampio e le zampe forti; in termini di dimensioni, può raggiungere 1 metro di lunghezza, mentre il peso può arrivare a 9 kg negli esemplari maschi.
  • Il pelo del Maine Coon è semilungo e, spesso, è costituito da un sottopelo ricoperto da un rivestimento lucido e resistente all'acqua. In particolare, il pelo è più corto su testa, collo e spalle, mentre lungo schiena, fianchi e coda risulta più lungo; su gamb ee pancia è, invece, folto e ispido. I peli della coda sono lunghi e fluenti. La testa Maine Coon ha un muso squadrato e grandi orecchie portate larghe e alte, le cui punte sono datate di ciuffi molto evidenti, detti lynx tuft. Dalla base delle orecchie, parte un collare di pelo, più pesante nei maschi rispetto alle femmine. Anche le zampe hanno folti ciuffi di pelo che danno alla camminate del Maine Coon il classico "effetto ciaspola".
  • I gatti Maine Coon possono avere un mantello di qualsiasi colore e motivo. Gli occhi possono essere verdi, dorati o ramati: nei gatti bianchi, è possibile avere occhi blu o di due colori diversi (eterocromia).
  • A seconda del pedigree, un Maine Coon costa mediamente tra gli 800 e i 1.200 euro.

Personalità dei gatti Maine Coon

Temperamento dei Maine Coon

I Maine Coon sono giganti decisamente affettuosi e socievoli, che amano trascorrere del tempo con le persone. Questi gatti non amano lo spazio personale o la privacy e tollereranno di essere presi in braccio e coccolati. Tuttavia, il Maine Coon preferisce stare accanto alla persona di riferimento, piuttosto che stare in grembo (il che può essere una buona cosa, considerando le loro dimensioni).

I Maine Coon sono incredibilmente intelligenti, amanti del divertimento e manterranno la loro giocosità da gattini fino alla vecchiaia.

Salute dei gatti Maine Coon

Quali disturbi possono interessare i Maine Coon?

I Maine Coon hanno una durata di vita di 10-13 anni e sono in genere animali domestici sani, ma, come con tutte le razze, ci sono alcuni problemi di salute di cui essere consapevoli.

A causa della loro grande statura, i Maine Coon possono sviluppare malattie articolari, come l'artrite o la displasia dell'anca. Inoltre, i Maine Coon sono anche predisposti alla cardiomiopatia ipertrofica e le malattie dentali possono essere abbastanza comuni in questa razza.

Per questo, è importante sottoporli a controlli veterinari fino all'età adulta: alcuni problemi di salute possono passare inosservati fino a più tardi nella vita del tuo gatto, per questo un piano di check-up regolari è importante.

Cura dei gatti Maine Coon

Il Maine Coon ha bisogno di una cura regolare e dedicata che richiederà un bagno, da una settimana a una volta al mese. I loro lunghi manti sono generalmente lisci come la seta, ma quando iniziano a sembrare unti o filamentosi, è tempo di fare il bagno. Spazzolare regolarmente i Maine Coon (almeno una volta a settimana) è importante per evitare che i loro peli lunghi e il sottopelo si aggroviglino e si arruffino. Inoltre, questi gatti perdono parecchio pelo e spazzolarli regolarmente aiuterà anche a sbarazzarsi dei peli sciolti della pelliccia. Di positivo c'è che il Maine Coon ama ogni tipo di attenzione che può ricevere, quindi la toelettatura è solitamente un compito piacevole.

La pelliccia del gatto Maine Coon è setoso e leggermente oleoso, una caratteristica utile che rende il mantello resistente all'acqua, permettendogli di respingere pioggia e neve, mantenendo il gatto più caldo e asciutto in caso di maltempo.

Gatti Maine Coon: di cosa hanno bisogno

  • Il primo e più importante bisogno del Maine Coon è una famiglia affettuosa e amorevole, che abbia tempo a disposizione per giocare e la volontà di includere questo gatto in tutti gli aspetti della vita quotidiana.
  • I Maine Coon possono essere lasciati soli per periodi di tempo, ma non ne saranno contenti. Essere regolarmente lasciati soli può rendere questi gatti tristi e ansiosi, quindi stanno meglio in una famiglia che spesso ha almeno una o due persone a casa durante il giorno.
  • La maggior parte dei Maine Coon ama giocare in acqua. Questa è un'ottima notizia per l'ora del bagno, ma significa anche che ti seguiranno sotto la doccia o cercheranno di interferire mentre lavi i piatti.
  • Questi grandi felini sono sorprendentemente silenziosi: amano comunicare e vocalizzare con i loro umani, ma la loro voce morbida e melodiosa potrebbe sorprendere.
  • I Maine Coon non hanno particolari esigenze di esercizio: manterranno lo stesso programma di attività della maggior parte dei gatti, con lunghe ore di sonno e periodi giocosi di salti e corse per la casa. I giocattoli per gatti e gli alberi per gatti possono aiutarli a elaborare parte di quell'energia.
  • Dare al Maine Coon cibo per gatti di alta qualità e monitora la dieta per evitare che mangi troppo. Fare un check-in con il veterinario per sapere come e quanto spesso nutrire il gatto.
  • Come per tutti i gatti, il gatto Maine Coon ha bisogno di: vaccinazioni, controllo dei parassiti e controlli sanitari veterinari annuali.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici