Si può far giocare il gatto con il laser?
Tra i giochi in commercio nel settore felino c'è il laser. Certamente, il gioco è studiato appositamente e se non puntato direttamente negli occhi ma su pavimento o muro può essere un intrattenimento. Bisogna però prendere in considerazione che il gatto è un animale predatore e che la sensazione di non riuscire mai ad acchiappare il gioco (a differenza di una pallina o un pupazzetto) potrebbe creare stress, senso di frustrazione e nervosismo.
Perché ai gatti piace il laser?
- Risveglia l'istinto predatore;
- Il gioco è interattivo;
- Il movimento imita quello di una creatura vivente.
Tra i giochi moderni interattivi più apprezzati c'è il laser; utile perché programmabile e utilizzabile per pochi minuti così da far divertire il gatto quando il proprietario non può interagire direttamente è un divertimento che conquista la loro attenzione perché risveglia l'istinto predatore.
Il gatto è un cacciatore e trovarsi in balia di un pallino luminoso interattivo che imita il movimento di una creatura vivente lo stimola; attenzione però perché il senso di frustrazione nel non riuscire mai ad acchiapparlo genera nervosismo e stress nel gatto.
Come usare il laser per gatti in modo sicuro?
- Prudenza;
- Limitare questo gioco per pochi minuti e non quotidianamente;
- Offrire alternative, ad esempio, un peluche o uno snack.
Come accennato, il laser se utilizzato in modo continuo causa stress e frustrazione, perciò, va utilizzato per un tempo limitato e con estrema prudenza. Il consiglio è quello di limitare il gioco a pochi minuti e non usarlo con costanza. Un'altra opportunità è quella di offrire un'alternativa: ad esempio lanciare una crocchetta golosa, uno snack o ancora un peluche con all'interno catnip.
Quanto tempo al giorno giocare con il gatto?
- Alcuni minuti al giorno.
Sappiamo che molti scelgono il gatto perché molto più indipendente del cane ma è altrettanto vero che l'animale ha bisogno di socialità e intrattenimento per non annoiarsi vivendo in casa e quindi con un numero di stimoli minori. Il consiglio è di giocarci alcuni minuti al giorno, non servono grandi momenti se non nei cuccioli che lo ricercano con una periodicità maggiore.
Per evitare che il gatto vada in sovrappeso o possa soffrire di depressione, donargli del tempo li aiuterà nella loro vita di gatto da appartamento dove la caccia è ridotta al minimo se non per alcuni piccoli insetti che possono rientrare nel loro radar.
Cosa fa il laser ai gatti?
- Se diretto negli occhi può danneggiarli.
Dobbiamo ricordare che la vista è uno dei sensi più sviluppati nel gatto e che proprio in questi esemplari la parte del corpo è estremamente delicata; se lo sguardo del gatto entra in contatto con il laser potrebbe avere problemi alla vista a causa di un danneggiamento della retina provocato dal fascio luminoso.
Cosa usano i gatti per giocare?
- Palline e topini con imbottitura;
- Nastri, gomitoli, bacchette con le piume;
- Tunnel;
- Scatole di cartone;
- Giocattoli con catnip;
- Tiragraffi ad albero.
A seconda dell'età del gatto e del proprio carattere le modalità di gioco possono cambiare ma in linea di massima ci sono dei passatempi che conquistano ogni esemplare. Partiamo suggerendo dei grandi classici, palline e topini con imbottitura. Chiaramente richiedono un po' di interazione da parte nostra, che possiamo lanciare per stimolare l'istinto predatorio.
Estremamente interessanti sono nastri e gomitoli che si rivelano soluzioni low cost estremamente convenienti o le bacchette con le piume, un gioco tra i preferiti dell'animale. Per consentirgli di fare un po' di movimento e arrampicate così da evitare il sovrappeso non deve mancare un tiragraffi ad albero, soprattutto se in casa c'è più di un gatto o è presente anche un cane.
Altrettanto apprezzate e low cost le scatole di cartone: un vero spasso per i gatti che li utilizzano per nascondersi, fare piccoli attacchi o semplicemente sentirsi al sicuro. Per lo stesso motivo vengono messi in vendita i tunnel. Non mancano poi i giocattoli con catnip, una tipologia di pianta che attiva i sensi dei gatti e li stimola aiutandoli a non annoiarsi e soprattutto scatena la loro attività facendoli divertire.
Un'alternativa sono i giochi di intelligenza, solitamente associati ad alcuni esercizi che vanno a stimolare la psiche e il ragionamento aggiungendo delle crocchette o delle palline che fungeranno da premio.
Cosa succede se non giochi con il gatto?
- Potrebbe sviluppare problemi comportamentali;
- Potrebbe incorrere in cistite da stress;
- Potrebbe manifestare stati di ansia e depressione.
Un gatto domestico ha bisogno dell'interazione con il proprio padrone, anche solo per pochi minuti al giorno come viene consigliato da alcuni specialisti. Se non si gioca con il proprio animale i rischi sono numerosi: dalla semplice apatia ad un sovrappeso che potrebbe portare il gatto a sfogarsi sul cibo fino a problematiche più debilitanti come quelle comportamentali, cistite da stress, stati di ansia e talvolta depressione.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Ricorda che puoi unirti al nostro canale Whatsapp per aggiornamenti e approfondimenti sul mondo degli animali, della salute e del benessere e seguire il profilo Instagram di MypersonalPet, imperdibile per gli amanti degli animali.