Caring

Il cane può mangiare lo yogurt?

Il cane può mangiare lo yogurt?
Ultima modifica 03.07.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Quale yogurt può mangiare il cane?
  2. Il cane può mangiare lo yogurt alla frutta?
  3. Il cane può mangiare lo yogurt greco?
  4. I cuccioli di cane possono mangiare lo yogurt?
  5. Il cane può mangiare lo yogurt bianco?
  6. Quale yogurt si può dare ai cani?
  7. Che latticini può mangiare il cane?
  8. Come dare lo yogurt al cane?
  9. Che controindicazioni ha lo yogurt per i cani?

Quale yogurt può mangiare il cane?

Il cane può mangiare lo yogurt greco o lo yogurt bianco naturale senza zuccheri. Sono invece da evitare gli yogurt alla frutta e con aromi artificiali. In questo modo è possibile somministrarglielo, nelle giuste dosi, senza incorrere in problemi.

Il cane può mangiare lo yogurt alla frutta?

Tutto lo yogurt alla frutta, che sia alla banana, al cocco oppure alla fragola o alla ciliegia, è bandito per i cani.

Si tratta infatti di un alimento aromatizzato e che contiene conservanti e dolcificanti artificiali che possono rivelarsi pericolosi per i cani, in particolare lo xilitolo.

Il cane può mangiare lo yogurt greco?

Il cane può mangiare lo yogurt greco, ma sempre con moderazione e puntando su quello senza lattosio e naturale, privo di aromi. Questa tipologia di yogurt infatti risulta molto più concentrata rispetto alla classica versione ed è ricca di proteine utili.

Al suo intero interno inoltre si trovano i probiotici, dei batteri che contribuiscono alla salute dell'intestino. Cerca però di puntare su uno yogurt greco che sia senza lattosio.

I cani infatti non possiedono l'enzima che consente la digestione di questo componente e potrebbero andare incontro a problemi.

Infine la quantità deve essere sempre minima: basta un cucchiaino al pasto, senza superare la dose massima di due cucchiaini al giorno. In caso contrario l'animale potrebbe andare incontro a diarrea e disturbi gastrointestinali.  

I cuccioli di cane possono mangiare lo yogurt?

I cuccioli di cane possono mangiare lo yogurt, ma è importante scegliere quello giusto e moderare la quantità. Un cucciolo dovrebbe mangiare esclusivamente yogurt senza zucchero, dolcificanti o aromi.

L'ideale sarebbe proporre all'animale un cucchiaio di yogurt greco e valutare la reazione del suo organismo. I cuccioli infatti sono più delicati degli adulti e rischiano di soffrire maggiormente di problemi digestivi.

Il cane può mangiare lo yogurt bianco?

Lo yogurt bianco può rivelarsi un ottimo alimento per i cani, ma ricordati di scegliere quello giusto.

Opta per la versione senza lattosio e senza zucchero: in questo modo lo yogurt bianco sarà più digeribile ed eviterai possibili problemi gastrointestinali.

Quale yogurt si può dare ai cani?

  • Yogurt senza zuccheri, edulcorati o dolcificanti;
  • Yogurt di soia;
  • Yogurt greco bianco;
  • Yogurt magro naturale;
  • Yogurt senza lattosio.

Fornisci al tuo cane sempre yogurt senza dolcificanti, zuccheri o edulcoranti. L'organismo dei cani infatti non è in grado di metabolizzare gli zuccheri che, se assunti in grandi quantità, possono rivelarsi tossici.

Lo yogurt greco magro, da questo punto di vista, è un'ottima scelta perché risulta maggiormente digeribile e proteico. In alternativa opta per lo yogurt magro naturale privo di lattosio e zuccheri.

Anche lo yogurt di soia può rivelarsi una buona opzione per il cane poiché non contiene lattosio.

Che latticini può mangiare il cane?

  • Fiocchi di latte;
  • Yogurt;
  • Ricotta;
  • Mozzarella;
  • Emmental;
  • Cheddar;
  • Grana Padano;
  • Parmigiano Reggiano.

In linea generale i cani possono consumare i latticini, ma con moderazione, puntando su quelli a basso contenuto di grassi come i fiocchi di latte, la ricotta, la mozzarella oppure l'emmental.

Questi alimenti infatti presentano dei vantaggi per l'animale, ma potrebbero anche provocare problemi di salute come la pancreatite o l'obesità.

I cani infatti non possiedono quantità necessarie di lattasi, ossia l'enzima utile per scindere il lattosio. Proprio per questo i latticini particolarmente grassi, come il brie o i formaggi erborinati, possono provocare disturbi gastrointestinali.

I latticini dunque non andrebbero offerti in tutti i pasti, abitualmente, bensì ogni tanto come snack, scegliendo quelli con pochi grassi.

Somministrare con regolarità i latticini, al contrario, potrebbe provocare nel cane problemi di salute seri, causando obesità o, peggio ancora, disturbi come diarrea e dolore addominale.  

Come dare lo yogurt al cane?

  • Fagli leccare la fine del barattolino;
  • Aggiungi un cucchiaio di yogurt ai croccantini;
  • Offrigli un cucchiaio;
  • Prepara ricette con yogurt greco oppure di soia.

Inserisci lo yogurt nella dieta del cane in modo graduale, osservando le reazioni del cane. Le quantità variano in base all'età e allo stato di salute dell'animale, ma anche a eventuali allergie.

Che controindicazioni ha lo yogurt per i cani?

  • Vomito;
  • Flatulenze;
  • Diarrea;
  • Problemi intestinali;
  • Problemi digestivi.

Lo yogurt può avere delle controindicazioni, causando nel cane problemi digestivi. Per capire se il tuo animale digerisce bene questo alimento osserva la consistenza e il colore delle feci. Qualora notassi qualcosa di anomalo sarebbe meglio smettere di somministrargli lo yogurt.

Se quello che ti abbiamo detto ti è stato utile, ti consigliamo di unirti al nostro canale Whatsapp per aggiornamenti e approfondimenti sul mondo degli animali, della salute e del benessere e di seguire il profilo Instagram di MypersonalPet, imperdibile per gli amanti degli animali.

CONDIVIDI: