Il cane fa le buche in giardino: perché e come impedirlo

Il cane fa le buche in giardino: perché e come impedirlo
Ultima modifica 28.03.2024
INDICE
  1. Cane fa le buche in giardino: spiegazioni e rimedi
  2. Perché il mio cane fa le buche per terra?
  3. Come non far scavare il cane in giardino
  4. Come insegnare al cane a non distruggere il giardino?
  5. Cosa fare quando il cane scava le buche in giardino?
  6. Il cane scava buche e si mette dentro: perché?

Cane fa le buche in giardino: spiegazioni e rimedi

Se il tuo cane fa le buche in giardino, è importante sapere che non lo fa per ripicca o per il desiderio di distruggere il tuo adorato spazio verde. È molto più probabile che lo veda come un passatempo perché non ha giochi o stimoli, oppure sta cercando di attirare la tua attenzione, il tuo conforto, perché si sente solo o annoiato. In alcuni casi può esprimere il desiderio di fuggire o di scorrazzare all'aperto in uno spazio più grande, o che persino cerchi protezione.

Ma prima di analizzare queste possibilità nel dettaglio e capire come intervenire, vi ricordiamo che potete anche unirvi al nostro canale Whatsapp per aggiornamenti e approfondimenti sul mondo degli animali, della salute e del benessere e il profilo Instagram di MypersonalPet, imperdibile per gli amanti degli animali.

Perché il mio cane fa le buche per terra?

  • Per divertimento;
  • Per noia;
  • Cerca una preda;
  • Cerca riparo e conforto;
  • Per ricevere attenzioni.

I cani possono scavare per divertimento, ad esempio attirati dalle radici. Oppure perché annoiati, quando vengono lasciati per troppo tempo soli e senza stimoli in cortile. L'assenza di compagni di gioco o giocattoli, l'impossibilità di sfogare altrimenti la loro energia, o persino la curiosità possono spingere questi animali ad iniziare una attività in autonomia.

I cani spesso scavano nel tentativo di catturare animali scavatori o insetti che vivono nel tuo giardino. Questo può essere il caso se la sua azione dello scavare è concentrata su una singola area piuttosto che sui confini del cortile.

Nella stagione calda, i cani possono scavare buche per sdraiarsi nella terra fresca. Possono anche scavare per ripararsi dal freddo, dal vento o dalla pioggia o per trovare acqua.

Qualsiasi comportamento può diventare una ricerca d'attenzione, se il cane capisce che la riceverà attuandolo. Il tuo cane potrebbe cercare attenzioni se scava in tua presenza.

Come non far scavare il cane in giardino

  • Offrigli nuove attività;
  • Dedicagli più tempo;
  • Portalo più spesso fuori;
  • Esercizio fisico, giochi e nuovi comandi;
  • Distrazioni in giardino.

Per impedire che il tuo cane scelga lo scavare le buche come attività preferita espandi il suo mondo con nuove attività e aumenta il tempo che gli dedichi. Porta a spasso il tuo cane almeno due volte al giorno, offrigli una vita all'aria aperta più ampia e più piena. La mancanza di esercizio fisico è una delle principali cause di problemi comportamentali.

Gioca con lui usando giocattoli attivi (palle, dischi volanti) il più spesso possibile, insegnagli alcuni comandi o trucchi. Esercitati ogni giorno con lui per 5-10 minuti, vedrai che sarà più attento, meno annoiato, e non farà cose che gli ordini di non fare (come scavare).

Se passa molto tempo nello spazio verde della tua abitazione, tieni dei giocattoli interessanti in giardino per tenere occupato il tuo cane quando non sei nei paraggi.

Come insegnare al cane a non distruggere il giardino?

  • Addestralo;
  • Lasciagli una zona per scavare;
  • Dagli delle ricompense;
  • Sgridalo quando scava nel punto sbagliato.

Se il tuo cane è uno scavatore appassionato, un modo per impedirgli di distruggere il giardino è quello di insegnargli a non farlo. Prova con dei semplici comandi, ma se non funziona rivolgiti ad un addestratore.

Se questa abitudine è dura a desistere, e hai accettato che lo faccia in modo sicuro, metti da parte un'area del cortile dove può scavare e insegnagli dove si trova quella zona di scavo. Rendila attraente seppellendo oggetti sicuri (come i giocattoli) affinché possano scoprirli.

Quando scava nella zona apposita, ricompensalo con lodi. Se sorprendi il tuo cane a scavare in un'area indesiderata, interrompi il comportamento con un forte rumore e digli con fermezza: "Non scavare". Quindi conducilo a giocare nella zona di scavo. Rendi i punti di scavo inaccettabili poco attraenti (almeno temporaneamente) posizionandovi sopra rocce o una rete metallica.

Cosa fare quando il cane scava le buche in giardino?

Lo scavare le buche in giardino può essere un'azione occasionale, anche rara, e in quel caso non darci fastidio. Se invece avviene sempre, e il tuo giardino è ormai un campo minato, è il momento di intervenire.

Possiamo provare le tecniche prima elencate, come riprenderlo, dargli dei comandi, dedicargli una zona del prato per le sue buche. Se hai provato tutte queste strategie e ancora non riesci a risolvere il problema dello scavo del tuo cane, tienilo in casa con te e supervisionalo durante le pause per il bagno in cortile, evita di lasciarlo solo a lungo, e dedicagli maggiori attenzioni. Potresti anche rivolgerti ad un professionista del comportamento per ulteriore aiuto.

Il cane scava buche e si mette dentro: perché?

  • Non ha una cuccia;
  • La sua cuccia è troppo calda o fredda;
  • Cerca riparo dal caldo o dal freddo.

Se il tuo cane giace nelle buche che scava vuol dire che sta cercando riparo. Ci possono essere molteplici motivazioni: la prima è che, vivendo all'aperto nel tuo giardino, capita che il cane non abbia una vera e propria cuccia e che, quando senta il bisogno di riparo, ne crei una con le sue zampe.

Può anche trattarsi di una questione stagionale: il troppo caldo, o al contrario l'eccessivo freddo, possono spingere l'amico a quattro zampe a cercare riparo lontano dalla cuccia, in un luogo che trova confortevole, come una buca nel terreno.