Ai gatti piacciono i baci?

Ai gatti piacciono i baci?
Ultima modifica 23.01.2024
INDICE
  1. Ai gatti piacciono i baci oppure no?
  2. È giusto baciare il proprio gatto?
  3. Baciare il gatto è una buona idea?
  4. Come dimostrano affetto i gatti
  5. Come danno i baci i gatti?

Ai gatti piacciono i baci oppure no?

Morbidi, buffi e dolcissimi: i mici sono così belli che resistere alla voglia di coccolarli è impossibile. Tanti padroni però si chiedono spesso se i gatti capiscono quando li baci e se sono in grado di distinguere le dimostrazioni d'affetto.

Prima di scoprire tutto sul tema de gatti e dei baci, però, ti ricordiamo che puoi unirti al nostro canale Whatsapp per aggiornamenti e approfondimenti sul mondo degli animali, della salute e del benessere e il profilo Instagram di MypersonalPet, imperdibile per gli amanti degli animali.

È giusto baciare il proprio gatto?

  • Non percepiscono positivamente i baci;
  • Percepiscono una violazione dello spazio vitale;
  • Avverto una sorta di costrizione.

I gatti non solo capiscono quando li baci, ma hanno anche una precisa opinione su questo gesto. Se per gli umani abbracciare oppure baciare qualcuno che si ama è normalissimo, i felini non percepiscono positivamente il bacio. Spesso infatti lo considerano come un'invasione dello spazio vitale e una sorta di costrizione.

Questo perché il linguaggio corporeo degli umani è differente rispetto a quello dei gatti. In generale sarebbe sempre meglio rispettare il carattere e le reazioni di ogni singolo micio, comportandosi di conseguenza. Vuoi comunque provare a baciare il gatto? Ricordati che prima dovrai assicurarti la sua fiducia. Vizialo un po', osserva le sue reazioni e cerca di restare sempre calmo. Quando inizierai a vederlo sereno prova a dargli un leggero bacio sulla testolina.

Baciare il gatto è una buona idea?

In tanti si chiedono se baciare il gatto possa rivelarsi rischioso per la salute. Secondo uno studio realizzato dalla dottoressa Christina Nelson, in Colorado, se baciamo un micio nelle zone della bocca o del muso potremmo entrare a contatto con potenziali malattie e germi potenzialmente pericolosi per l'essere umano.

Va però sottolineato che per evitare dei rischi basterebbe sverminarlo con regolarità e lavarsi le mani dopo averci giocato, soprattutto se il tuo pet passa molto tempo fuori casa. Infine ricordati di non baciare il gatto se stai male e hai le difese immunitarie basse.

Come dimostrano affetto i gatti

Spesso ti capita di accorgerti che il tuo gatto ti fissa in modo intenso? Si tratta di un modo tutto suo per dimostrare affetto. Se il micio si accoccola sul tuo grembo e ti guarda negli occhi sta cercando di dirti che ti vuole bene. Lo stesso vale per il gesto di impastare. Qualcosa che questi animali imparano sin da piccoli e che indica un profondo legame con l'altro. Anche il contatto fisico è un grande indicatore d'affetto. Se il micio ti segue per tutta casa, si struscia sulle tue gambe e miagola cercando di attirare la tua attenzione vuole comunicarti tutto il suo amore.

Le fusa del gatto possono significare tantissime cose differenti, dall'interesse al piacere. Se il tuo micio fa le fusa quando è raggomitolato su di te in modo leggero e continuo si tratta di un ottimo segno e del suo modo per dirti che ti ama. Soprattutto se mentre lo fa tiene gli occhi chiusi. Ricorda inoltre che quando scelgono un luogo in cui riposare i gatti lo fanno con estrema cura perché devono sentirsi al sicuro. Se il suo posto preferito per dormire è il tuo grembo dunque un motivo ci sarà!

Fra i modi più amati dai gatti per mostrare affetto inoltre c'è il walzer. Una sorta di danza che mettono in scena quando danzano fra le tue gambe mentre cammini dandoti dei colpetti con la testa. Infine non dimentichiamo i regalini che per i gatti sono essenziali. Parliamo di lucertole, cavallette o altri animaletti che il tuo pet potrebbe cacciare e portare a casa, proprio ai tuoi piedi, come trofeo.

 

Come danno i baci i gatti?

  • Strofinare la testa;
  • Dare piccoli colpetti;
  • Cat kiss: occhi socchiusi.

I gatti hanno un modo tutto loro di dare i baci che è differente da quello degli umani. Lo fanno strofinando la testolina su di te e dando in contemporanea dei colpetti. In questo modo infatti il felino ti marca con il suo odore: qualcosa che per lui è sinonimo di familiarità e affetto. Serve a ricordargli che tu fai parte della famiglia e che con te è al sicuro.

Non solo. I gatti baciano anche con gli occhi. Quando il tuo pet sta raggomitolato sulla tua pancia oppure rilassato fra le tue braccia noterai che socchiude le palpebre lentamente per poi aprirle di nuovo piano. Si tratta del cat kiss, una dimostrazione d'affetto molto diffusa fra i felini.