È vero che i cani guardano la tv?
Ebbene sì, i cani guardano la tv e in alcuni casi apprezzano molto passare qualche minuto ad osservare film e programmi televisivi. Spesso vengono attirati dai rumori, piuttosto che dalle immagini, ma non sono rari i casi in cui i cani si fermano a guardare quello che succede sullo schermo, soprattutto se si tratta di film con altri cani o sport particolarmente movimentati.
Cosa vedono i cani quando guardano la tv?
Con i televisori di oggi, che hanno lo schermo a cristalli liquidi (LCD), i cani vedono praticamente tutto quello che accade sulla scena. Con le vecchie tv la situazione era più complicata, poiché il framerate di 50/60 Hz creava delle immagini "sfarfallanti" e ben poco gradevoli per i nostri amici (che hanno bisogno di almeno 75 fps per vedere chiaramente).
Diversamente da quello che accade a noi, l'interazione del cane con la tv è molto veloce: la sua attenzione supera raramente i 5 minuti, e molto spesso si limita a pochissimi secondi.
Come vedono i cani?
I cani hanno una visione molto diversa dalla nostra, e non soltanto per quanto riguarda la soglia di fusione dello sfarfallio. Innanzitutto, il loro campo visivo è più ampio (per via della posizione degli occhi), cosa che gli offre una visione periferica molto migliore della nostra ma che non gli permette di percepire e mettere a fuoco gli oggetti troppo vicini al suo muso. La visione da lontano è molto più sviluppata, anche quando si tratta di individuare soggetti in movimento o al buio.
I cani vedono anche i colori, ma in maniera meno intensa rispetto a quanto succede a noi: riescono per esempio a percepire bene le sfumature del blu-viola e del giallo-verde, mentre hanno difficoltà a individuare i toni del rosso. Il tutto in toni che potremmo definire pastello.
Uno studio del 1992 rivela che i cani possono essere decisamente miopi: il problema della miopia riguarda soprattutto alcune razze come il Pastore Tedesco, il Rottweiler e lo Schnauzer, e può emergere con l'avanzare dell'età.
Secondo studi più recenti, un cane su quattro è miope: oltre ai Rottweiler, mostrano questa tendenza anche i Barboncini e gli Springer Spaniel inglesi. Esistono anche i cani ipermetropi, anche se sono molto meno numerosi: il problema riguarda soprattutto i Pastori Australiani, gli Alaskan Malamute e i Bouvier.
I cani vedono lo schermo del telefono?
Teoricamente sì, possono vederlo. D'altro canto, lo schermo dello smartphone è un po' troppo piccolo per la vista dei cani. Gli oggetti troppo vicini (che si trovano a meno di 30-40 cm dal muso) possono apparire molto sfocati ai nostri amici, motivo per cui la visione di una scena che si svolge sullo schermo di un cellulare non è l'opzione migliore.
Quali film piacciono ai cani?
- Film sui cani;
- Documentari sugli animali;
- Film che parlano di sport;
- Film sulle auto;
- Cartoni animati.
Uno studio pubblicato a gennaio 2024 ha indagato le abitudini di oltre 1200 cani per quanto riguarda il guardare la tv. I risultati della ricerca della dottoressa Freya Mowat dell'University of Wisconsin–Madison sono chiari: i cani sono più reattivi quando sullo schermo ci sono altri animali, in particolare quando si tratta di altri cani. Gli esseri umani, al contrario, sembrano interessare ben poco i nostri amici, posizionandosi a metà classifica dei contenuti più stimolanti per i cani.
Altri contenuti che attirano l'attenzione dei cani risultano essere quelli sportivi, soprattutto quando c'è una palla in movimento, e quelli con protagonisti automobili e altri veicoli.
L'età e la razza, si legge nello studio, influenzano molto l'interesse per i contenuti: le razze sportive e da pastore, per esempio, sono in assoluto le più propense a guardare la tv, a prescindere dal tipo di film o programma che c'è sullo schermo. Circa il 10% dei cani, inoltre, è risultato molto coinvolto dai cartoni animati.
Un'altra ricerca, eseguita da Virgin Media, si concentra sulle abitudini dei cani del Regno Unito abituati a passare molte ore da soli a casa con la tv accesa, e sembra confermare quanto sostenuto dagli scienziati: al primo posto tra i programmi tv preferiti ci sarebbe "For the love of dogs", una serie tv documentario sull'educazione dei cani, mentre tra quelli meno interessanti ci sono i reality show sulle celebrità.
Esistono dei programmi TV per cani?
Sì, esiste addirittura una tv per cani, DOGTV, creata nel 2012 con la consulenza dei ricercatori della Tufts University di Boston. I programmi di DOGTV sono molto brevi, e suoni e colori sono ottimizzati per le percezioni dei cani. I diversi programmi sono divisi in base al loro scopo: ci sono quelli rilassanti, quelli stimolanti e addirittura quelli con funzione educativa.
Secondo molti medici veterinari, però, è sbagliato pensare che la tv possa essere un buon passatempo per il proprio cane, soprattutto perché vengono a mancare gli stimoli olfattivi e la possibilità di interazione, elementi fondamentali nell'esperienza del cane. Molto meglio una passeggiata o una sessione di gioco.
Perché il mio cane non guarda la televisione?
Se il cane non guarda la tv, probabilmente è perché non gli interessa. A meno che non si tratti di una vecchia tv (in quel caso il motivo potrebbe essere nello sfarfallio delle immagini), il cane non ha problemi a individuare le immagini che si muovono sullo schermo.
Se la tv non attira la sua attenzione non c'è niente di cui preoccuparsi: non tutti i cani apprezzano guardare il mondo attraverso uno schermo…e non possiamo biasimarli.
Se non volete perdere neanche una notizia su salute e benessere unitevi al nostro canale Whatsapp, e non dimenticate di seguirci su Instagram, dove troverete ogni giorno notizie, storie e curiosità dal mondo dei nostri amici animali.