- Gravidanza tartaruga di terra
- A che età le tartarughe fanno le uova?
- In quale periodo depongono le uova le tartarughe di terra?
- In che periodo dell'anno nascono le tartarughe di terra?
- Quante volte depongono le uova le tartarughe di terra?
- Quante uova fanno le tartarughe di terra?
- Quante uova di tartaruga si schiudono?
- Come sapere se le uova di tartaruga sono fecondate?
- Quanto tempo ci vuole per far nascere le tartarughe di terra?
- Quanto tempo ci vuole per far partorire una tartaruga?
- Cosa bisogna fare quando nascono le tartarughe di terra?
- Uova di tartaruga di terra: come farle schiudere
- Uova tartaruga di terra in superficie: cosa significa
- Cosa fare con le uova di tartaruga non sotterrate
- Temperatura per le uova delle tartarughe di terra
- Uova di tartaruga di terra senza incubatrice
Gravidanza tartaruga di terra
Avete una tartaruga di terra femmina e state cominciando a chiedervi come funziona la sua gravidanza? Vi state riempiendo di domande su fertilità, uova, schiuse e annessi e connessi? Oggi cercheremo di fare luce su questo argomento nel modo più semplice possibile, nonostante si tratti di un argomento con molte declinazioni. Prima di approfondire, però, unitevi al nostro gruppo Whatsapp per tutti gli approfondimenti su benessere, salute e (naturalmente) animali.
A che età le tartarughe fanno le uova?
- 5-10 anni
La tartaruga è una animale rettile vertebrato e oviparo: ciò significa che si riproduce attraverso le uova. La maturità sessuale di una tartaruga femmina arriva intorno ai 7 o 10 anni di età (in alcuni casi anche 5). Una volta fatta accoppiare con tartaruga maschio, inizia il processo di riproduzione.
Le tempistiche possono variare (seppur di poco) a seconda delle specie: i tempi di incubazione vanno dai 60 giorni ai 6 mesi, mentre il sesso del nascituro varia a seconda della temperatura del terreno, sotto i 28° solitamente saranno maschi, sopra i 30° femmine.
In quale periodo depongono le uova le tartarughe di terra?
- Maggio-giugno
Le copulazioni tra tartarughe di terra si verificano in genere tra i mesi di aprile e giugno, ma dovete sapere che la tartaruga femmina ha la capacità di immagazzinare lo sperma all'interno per fecondare le uova, e gli spermatozoi possono essere tenuti in vita e funzionali per ben tre anni. In linea di massima, comunque, le uova vengono deposte da quattro a otto settimane dopo la copula.
In che periodo dell'anno nascono le tartarughe di terra?
- Agosto - ottobre
La schiusa delle uova solitamente avviene tra i mesi di agosto e ottobre, poiché la deposizione delle uova avviene tra giugno e luglio, e le uova possono impiegare sino a 60-70 giorni per schiudersi.
Quante volte depongono le uova le tartarughe di terra?
- 2-4 volte per stagione
Come accennato, le tartarughe di terra depongono le uova generalmente tra maggio e giugno. Possono farlo tra le 2 e le 4 volte per stagione. Non avviene nel resto dell'anno, quindi, rispetto ad altre specie di animali domestici, la deposizione delle uova o la gravidanza in generale, è meno frequente.
Quante uova fanno le tartarughe di terra?
- Da 3 a 50 uova
La quantità di uova che le tartarughe possono deporre è davvero variabile, perché dipende anche dalle condizioni termiche in cui vivono e dalla specie. C'è però da precisare che il numero di uova deposte non corrisponde praticamente mai a quelle fecondate, che è molto inferiore.
Quante uova di tartaruga si schiudono?
- 2-12 uova
In genere vengono fecondate tra le 2 e le 12 uova, ma anche in questo caso i numeri variano a seconda delle specie: possono essere anche tra le 3 e le 10 uova per le tartarughe di terra.
Come sapere se le uova di tartaruga sono fecondate?
Per capire se le uova sono fecondate bisogna saperle osservare, una operazione consigliabile quando sono in incubatrice, perché non dobbiamo scavare nel nido creato dalla mamma. Dunque, alla prima settimana potremo notare se si sviluppa la bolla che a breve scenderà fino al tuorlo dell'uovo. Questo ci indicherà che è fertile. L'embrione si inizia a sviluppare nella seconda settimana.
Quanto tempo ci vuole per far nascere le tartarughe di terra?
- 60 - 100 giorni
Il tempo della gravidanza di una tartaruga di terra varia dai 60 ai 100 giorni e talvolta si estende anche a più mesi. Questo significa che prima di far nascere le nostre tartarughe di terra ci vorrà un po' di pazienza, anche se la tempistica varia per diversi fattori: possiamo, infatti, indicare circa 100 giorni d'attesa per le uova sviluppate in modo naturale e poco più di 60 giorni per le uova riposte nell'incubatrice.
Quanto tempo ci vuole per far partorire una tartaruga?
- 5 - 10 minuti
La mamma tartaruga non impiega molto tempo per il "parto" vero e proprio, perché si tratta di una deposizione delle uova, che si schiuderanno solo in seguito. Generalmente la tartaruga sceglie una zona di terreno soffice e perde dai 5 ai 10 minuti per deporre le uova in un nido che ha scavato con gli arti inferiori. Naturalmente, il tempo si può allungare se le uova deposte sono molte.
Cosa bisogna fare quando nascono le tartarughe di terra?
- Tenerle al caldo
- Riporle in un terrario da interno
Non è difficile occuparsi delle tartarughe di terra appena nate: ciò di cui hanno bisogno è il calore, possibilmente del sole. Le tartarughe appena nate hanno necessità di stare al caldo, al sole. Se, però, dopo la nascita le condizioni climatiche non sono ottimali, la soluzione, seppur temporanea, è quella di porre le tartarughe in un terrario da interno. La temperatura dovrà essere mantenuta calda esclusivamente in una zona del terrario, attraverso una lampada UVA.
Uova di tartaruga di terra: come farle schiudere
Il modo più naturale è corretto è lasciarle nel nido nel terreno scavato dalla femmina di tartaruga che ha deposto le uova. Dobbiamo tenere a mente che devono restare a una temperatura costante di circa 30°. Se questo non è possibile, se le condizioni climatiche sono particolarmente avverse, e temete per le uova, è possibile spostarle in incubatrice.
Per la schiusa le uova necessitano di una temperatura elevata, poiché è il calore a permettere alle uova di tartaruga terrestre di schiudersi.
Uova tartaruga di terra in superficie: cosa significa
- Errore casuale della mamma;
- Uova non feconde.
La nostra tartaruga di terra femmina potrebbe non sotterrare una o più uova, dunque potremmo trovarle in superficie. Ciò può succedere o per un suo errore del tutto casuale (capita se la deposizione è stata particolarmente numerosa) o perché la nostra futura mamma sa già che non sono feconde. Sicuramente trovarle alla luce del sole può essere spiazzante, ma niente paura: possiamo intervenire.
Cosa fare con le uova di tartaruga non sotterrate
- Scavare un nido
- Porle in incubatrice
Se, appunto, abbiamo trovato delle uova di tartaruga di terra in superficie, ciò che possiamo fare è scavare noi stessi una piccola buca/nido nel luogo dove solitamente lo fa la nostra tartaruga (però attenzione, rischiate di portarne in superficie altre) o riporle in incubatrice, la scelta più consigliata.
Temperatura per le uova delle tartarughe di terra
Come già indicato, le uova delle tartarughe di terra hanno bisogno di precise temperature per poter restare nel terreno fino al momento della schiusa. La temperatura ottimale è tra i 28° e i 30°, che andrà a salire quando dovranno schiudersi. Per questo la schiusa solitamente avviene in mesi caldi, tra agosto e ottobre.
Uova di tartaruga di terra senza incubatrice
La pratica più comune per le tartarughe di terra è la disposizione in natura, nel nido creato dalla mamma nel terreno soffice. È molto comune, però, quando si tratta di una tartaruga domestica, la messa in incubatrice delle uova per la loro salvaguardia (specie se non abbiamo un giardino con terreno).
Però, questa pratica della incubatrice, non è quella migliore: dovremmo allevare le tartarughe terresti all'esterno, con terra scavabile, altrimenti il rischio è alto: gli esemplari che non trovano luoghi adatti alla deposizione, rischiano di andare incontro alla ritenzione delle uova e morire.