Health

Gatto in calore: sintomi, cosa fare, quanto dura

Gatto in calore: sintomi, cosa fare, quanto dura
Ultima modifica 03.10.2023
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Gatto in calore: sintomi più comuni
  2. Primo calore del gatto maschio
  3. Primo calore del gatto femmina
  4. Gatto in calore: quanto dura
  5. Gatto in calore: cosa fare
  6. Cosa tenere a mente quando il gatto è in calore

Gatto in calore: sintomi più comuni

  • Cambiamenti comportamentali
  • Vocalizzazioni insolite
  • Leccare i genitali
  • Perdita di appetito
  • Urina spruzzata fuori dalla lettiera
  • Richiesta continua di uscire
  • Toelettatura eccessiva

Sono tanti i segnali che il nostro gatto invia quando è in calore, e sono molto riconoscibili. Quando il nostro amico mostra cambiamenti nel comportamento come urlare, camminare avanti e indietro e assumere la posizione di accoppiamento possiamo già capire la situazione. Poi possiamo notare l'urina fuori dalla lettiera, il leccare in maniera eccessiva i genitali, e persino la perdita dell'appetito: questi segnali ci danno la conferma della fase che sta attraversando il nostro gatto.

Primo calore del gatto maschio

Una prima distinzione è da effettuare tra gatto maschio e gatto femmina. Il maschio, infatti, non va propriamente in calore, ma reagisce a ciò che accade alla femmina, o meglio le femmine, delle quali va alla conquista. I gatti maschi raggiungono la maturità sessuale verso il sesto mese di vita, e qui arriva il primo "calore". Si tratta di una fase importante, e da gestire con delicatezza.

I maschi, dunque, reagiscono istintivamente alla presenza delle gatte, avvertono la loro predisposizione. Non solo, vengono richiamati: dal miagolio stridente, alla postura con la schiena sollevata. Però, solo tra i 9 e i 12 mesi un gatto inizia a produrre sperma, e contribuire alla gravidanza di un esemplare femmina.

Primo calore del gatto femmina

Il ciclo del calore (noto anche come estro) riguarda, in realtà, solo il gatto femmina. Il primo ciclo di calore di un gatto femmina inizia in genere intorno ai 6-7 mesi di età (stesso periodo in cui un gatto maschio raggiunge la maturità sessuale), ma alcuni possono iniziare già a 4 mesi.

Il calore o il ciclo estrale di una gatta è quando è più fertile e pronta per l'accoppiamento. I gatti in calore possono avere molti cambiamenti comportamentali. Ciò può includere agire in modo più affettuoso o esigere affetto e strofinarsi contro persone e/o mobili. Le gatte possono rotolarsi di più e alzare il sedere quando vengono accarezzate. Anche se meno comuni, alcuni gatti possono urinare maggiormente o addirittura spruzzare sulle superfici quando sono in calore.

Gatto in calore: quanto dura

Il calore di una gatta dura solitamente fino a 7 giorni, ma la durata può variare da 1 a 21 giorni. Se non c'è stato accoppiamento, dopo pochi giorni di pausa il ciclo ricomincia. Non solo, c'è una vera e propria stagionalità che riguarda i periodi dell'anno in cui questa situazione è più comune: parliamo infatti dei mesi che vanno dalla primavera all'autunno. I gatti maschi, però, non avendo un vero e proprio ciclo del calore, sono pronti ad accoppiarsi sempre.

Gatto in calore: cosa fare

  • Tenerlo in un ambiente tranquillo
  • Ridurre rumori
  • Musica soft
  • Niente estranei in casa
  • Dargli una coperta calda
  • Plug-in di feromoni
  • Mantenere la lettiera più pulita che possibile
  • Erba gatta
  • Più stimoli a giocare
  • Giocare con il vostro gatto
  • Lasciargli i propri spazi

I gatti in calore stanno meglio in ambienti tranquilli, quindi ridurre le situazioni stressanti come rumori forti o estranei in casa li aiuterà mentre sono in calore. Provate a creare un luogo rilassante in cui il vostro gatto possa ritirarsi, sentirsi tranquillo, e lontano da ogni tipo di fastidio.

Potrebbe preferire sdraiarsi su una coperta calda appena uscita dall'asciugatrice o su fonti di calore. Potete anche riprodurre musica soft e rilassante e provare i plug-in di feromoni per aumentare l'esperienza rilassante del vostro gatto. Per evitare di spruzzare, è una buona idea mantenere la lettiera del vostro gatto il più pulita possibile, in modo che siano incoraggiati a contrassegnare la lettiera piuttosto che il divano. Anche l'erba gatta e il tempo di gioco extra lo aiuteranno a distrarlo durante l'estro, quindi assicuratevi di fare scorta di erba gatta, giocattoli, dolcetti e preparatevi a trascorrere un po' di tempo in più intrattenendo il vostro micio.

Cosa tenere a mente quando il gatto è in calore

  • Restare pazienti
  • Sopportare gli sbalzi d'umore
  • Evitare gravidanze non gradite
  • Tenere le gatte lontane dai maschi
  • Lasciare il loro spazio

I gatti in calore possono avere cambiamenti improvvisi ed evidenti nel loro comportamento, alcuni dei quali le persone potrebbero trovare un po' frustranti o non capire affatto. Cercare di essere pazienti con il vostro gatto è molto importante, poiché si tratta semplicemente di una fase naturale che sta sperimentando a causa dei cambiamenti ormonali nel suo corpo.

Se non volete che la vostra gatta rimanga incinta, è importante assicurarvi che non abbia accesso a gatti maschi in salute. Ciò potrebbe significare separare i gatti in casa vostra (se li avete entrambi), o assicurarvi che non abbia alcuna possibilità di scappare da casa vostra. Mentre molti gatti in calore diventano più affettuosi, alcuni potrebbero anche essere più irritabili e voler essere lasciati soli. Date loro l'accesso a un luogo tranquillo e confortevole dove riposare potrebbe essere utile.

Anche se è facile sentirsi frustrati, è importante essere pazienti con il proprio gatto e confortarlo, dobbiamo essere comprensivi con lui. Che si tratti di stimolazione mentale, erba gatta e dolcetti o attenzioni extra, offrire dei modi per aiutarli a distogliere la mente dal corpo è sempre un'ottima soluzione in questo periodo così complicato. In caso di dubbi, è sempre meglio consultare il vostro veterinario di fiducia per un consiglio mentre il vostro gatto è in calore.

CONDIVIDI: