- Cosa succede se un gatto mangia un insetto?
- Quali insetti sono pericolosi per i gatti?
- Cosa succede se un gatto mangia una Scutigera?
- Cosa succede se il mio gatto mangia uno scarafaggio?
- Gatto mangia vespa morta: cosa succede?
- Cosa succede se un gatto mangia un ragno?
- Gatto mangia zanzare: cosa succede?
- Cosa succede se mangia una cavalletta?
- Cosa succede se il gatto mangia una mosca?
- Esiste un insetticida non tossico per gatti?
Cosa succede se un gatto mangia un insetto?
Il gatto che mangia un insetto ogni tanto, dopo averlo cacciato, non è di per sé un fenomeno preoccupante, trattandosi invece della normalità. Tuttavia, se l'insetto è velenoso, si possono scatenare problemi intestinali, vomito, diarrea, crampi dolorosi e altre spiacevoli conseguenze.
Quali insetti sono pericolosi per i gatti?
Molti insetti sono sostanzialmente innocui per il gatto e, in alcuni casi, anche quelli che abbiamo elencato, se vengono inghiottiti prima di mordere o pungere, non costituiranno un pericolo.
Non si tratta infatti di un pericolo di ingestione o digestione, quanto più della possibilità (l'insetto, naturalmente, proverà a difendersi) che punga o morda, provocando iniezioni di veleno o, nel peggiore dei casi, una reazione allergica con potenziale shock anafilattico.
Per quanto riguarda ragni e millepiedi, il problema sussiste solo nel caso in cui questi esemplari siano velenosi e di una certa dimensione. Si può affermare con relativa tranquillità che chi vive in città e lontano dalla natura non dovrebbe ritrovarsi questi animali in casa, ma solo piccoli e innocui esemplari che, se cacciati e divorati, non comportano grossi problemi per il gatto, il quale invece avrà integrato un po' di proteine alla sua dieta.
Falene e farfalle non sono pericolose, mentre grilli e cavallette possono, con il loro guscio di chitina, irritare il tratto digerente del felino. Le pulci invece sono in grado di tramettere parassiti, così come le zanzare. Detto ciò, è molto più probabile che questi pericoli si trasmettano attraverso un morso, e non tramite l'ingestione.
Cosa succede se un gatto mangia una Scutigera?
Se un gatto mangia un esemplare di scutigera coleoptrata il quantitativo e le qualità del suo veleno non saranno sufficienti a causare danni al felino, e neanche al cane o all'uomo.
La scutigera è un insetto velenoso, sì, ma solo per le sue prede che di solito sono di piccole dimensioni e niente hanno a che fare con noi.
Cosa succede se il mio gatto mangia uno scarafaggio?
Normalmente se un gatto mangia uno scarafaggio non succede niente. Tuttavia, le blatte possono essere portatrici di parassiti intestinali e, in alcuni rari casi, possono infettare il felino.
Non solo: è importante fare attenzione al gatto che mangia lo scarafaggio se si è di recente passato dell'insetticida sulle superfici di casa o all'esterno. Alcuni esemplari possono contenere tracce di veleno che, in rari casi, possono danneggiare l'organismo del felino.
Come accade anche per grilli e cavallette, il guscio chitinoso dello scarafaggio può danneggiare le mucose orali o gastrointestinali del gatto.
In generale, il gatto che mangia lo scarafaggio non dovrebbe costituire un pericolo. Tuttavia, se lo vediamo in agguato e pronto ad acchiapparne uno, è sempre una buona idea intervenire, eliminare la blatta e distrarre il gatto dalla caccia con giochi o snack.
Gatto mangia vespa morta: cosa succede?
L'ingestione di una vespa morta non presenta pericoli per il gatto. Il vero problema sussiste quando la vespa è viva e, per difendersi, tenterà di pungerlo in bocca o sul corpo.
Cosa succede se un gatto mangia un ragno?
Tendenzialmente, un gatto che ingoia un ragno non dovrebbe correre alcuni rischio. Detto ciò, prima di tranquillizzarsi del tutto è importante cercare di capire che tipo di ragno ha mangiato. Dalle nostre parti, in Italia, i ragni velenosi non sono tanti, ma ciò non significa che non esistano. Inoltre, è importante anche fare attenzione all'eventualità in cui il gatto abbia ingoiato un ragno irrorato di insetticida, il quale può essere davvero nocivo per l'organismo felino.
Come sempre, il troppo stroppia: se un ragno occasionale non fa niente, grandi quantità di questi aracnidi possono provocare problemi al tratto digestivo felino.
In caso di ingestione di un ragno velenoso potresti notare nel felino uno stato di confusione, perdita di equilibrio, vomito, diarrea, salivazione eccessiva, confusione o altri sintomi preoccupanti: se qualcosa è diverso dal solito, porta il gatto dal veterinario immediatamente.
Gatto mangia zanzare: cosa succede?
Il gatto può trascorrere diverse ore della sera a inseguire e cacciare insetti, come le zanzare. Ingoiare una zanzara non costituisce pericolo per il gatto, il quale potrebbe invece risentire di problemi più importanti qualora ne venisse invece punto, ma solo in rari casi.
Cosa succede se mangia una cavalletta?
In linea generale le cavallette sono abbastanza innocue per il gatto. Tuttavia, il loro guscio chitinoso può provocare danni alla bocca o al tratto digerente. Se vedi che il gatto sta dando la caccia a una cavalletta, prova a dissuaderlo.
Tuttavia, se è un felino abituato alle notti brave in aperta campagna, sarà difficile monitorare quello che mangia.
Cosa succede se il gatto mangia una mosca?
Se il gatto mangia qualche mosca occasionale non c'è nulla di cui preoccuparsi. Al contrario, un felino trascorrerà molte ore alla caccia di questi insetti. Quello che conta, naturalmente, è la quantità: se le mosche diventano troppe, il felino può rischiare infezioni del tratto intestinale.
Esiste un insetticida non tossico per gatti?
Esistono una serie di insetticidi sul mercato, spesso biologici ma non per forza, che sono sicuri per cani e gatti. Se hai bisogno di acquistare un insetticida ma hai degli animali domestici, assicurati che sulla confezione ci sia scritto specificamente che il prodotto non nuoce a cani e gatti.
Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di unirti al nostro canale Whatsapp per aggiornamenti e approfondimenti sul mondo degli animali, della salute e del benessere e di seguire il profilo Instagram di MypersonalPet, imperdibile per gli amanti degli animali.