Caring

Come comportarsi se si trova un cane abbandonato

Come comportarsi se si trova un cane abbandonato
Ultima modifica 24.05.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Cosa fare trovi un cane abbandonato: chi chiamare e come comportarsi
  2. Chi trova un cane cosa deve fare?
  3. Dove si porta un cane abbandonato?
  4. Che numero chiamare se trovo un cane abbandonato?
  5. Se trovo un cane abbandonato posso tenerlo
  6. Cane abbandonato in strada
  7. Chi chiamare se si trova un cane ferito

Cosa fare trovi un cane abbandonato: chi chiamare e come comportarsi

Cosa fare se si trova un cane abbandonato? Agire nel modo giusto in questi casi è essenziale per garantire la sicurezza e la salute dell'animale. Alcune scelte infatti potrebbero mettere in pericolo il cane oppure annullare la possibilità che torni dalla sua famiglia legittima.  

Prima di scoprire cosa fare se trovi un cane abbandonato però non dimenticarti di unirti al nostro canale Whatsapp per essere sempre aggiornati su salute e benessere e di seguirci su Instagram per conoscere storie e curiosità dal mondo degli animali.

Chi trova un cane cosa deve fare?

  • Mantieni la calma
  • Usa tono e postura giuste
  • Avvicinati con cautela
  • Metti al sicuro il cane
  • Chiama le autorità competenti

Per prima cosa mantieni la calma e cerca di valutare la situazione. Se il cane ti sembra inquieto, vaga senza una meta e annusa i passanti in cerca di aiuto, non corrergli incontro. Rischieresti solo di spaventarlo e di farlo scappare.

Piuttosto prova a richiamare la sua attenzione con dolcezza. Parlagli piano e usando grande delicatezza. Poi accucciati, mettendoti al livello del suo sguardo e tendi la mano verso di lui, tenendo il palmo verso l'alto.

Evita movimenti bruschi e rumori improvvisi. Una volta che ti sarai avvicinato cerca di improvvisare un guinzaglio di fortuna. In questo modo riuscirai a tenere al sicuro il cane, evitando di metterlo in situazioni di pericolo.

Poi accompagnalo in un'area sicura e segnala la situazione. Se il cane non ha una targhetta identificativa e sembra abbandonato contatta direttamente il proprietario. Chi chiamare? Puoi contattare la Polizia Municipale che ha l'obbligo di intervenire per legge, proprio come i Servizi Veterinari delle ASL.

Per fare in modo che l'intervento sia efficace e repentino prova a contattare le autorità più competenti in base al luogo del ritrovamento. Se il cane abbandonato si trova vicino ai binari ferroviari chiama la Polfer, ossia la Polizia Ferroviaria.

Se il ritrovamento è avvenuto in autostrada oppure su strade che si trovano fuori dai centri abitati, puoi rivolgerti alla Polizia Stradale. Mentre se il cane è in pericolo oppure si trova in zone particolari come alberi, cunicoli o tetti, contatta i Vigili del Fuoco.

Dove si porta un cane abbandonato?

Dopo essere stato curato, il cane abbandonato verrà preso in carico dal canile sanitario della zona. L'animale verrà ospitato nella struttura per circa dieci giorni, durante i quali potrà essere affidato esclusivamente al legittimo proprietario se ne farà richiesta.

Terminato questo periodo di tempo sarà possibile effettuare un affido temporaneo da parte di chi possieda i requisiti richiesti e desideri adottare il cane. L'affido sarà definitivo solo dopo sessanta giorni.

Che numero chiamare se trovo un cane abbandonato?

Il ritrovamento di un cane abbandonato va sempre segnalato. Puoi chiamare non solo gli uffici competenti della Polizia Municipale, ma anche i Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente che hanno messo a disposizione un numero verde apposito: 800 253 608.

Questo numero è utile per segnalare i casi di ritrovamenti di animali randagi, i casi di abbandono, ma anche quelli di maltrattamento.

Se trovo un cane abbandonato posso tenerlo

La voglia di aiutare un animale in pericolo spesso è così forte che ci spinge ad agire senza pensare. Anche se il cane che hai salvato ti ha conquistato e vorresti tenerlo con te, portandolo a casa e riservandogli tante coccole, cerca di non farlo.

Per poterlo aiutare al meglio infatti è essenziale seguire il giusto iter. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di un cane che è scappato o che si è perso e la tua scelta potrebbe vanificare qualsiasi possibilità di ricongiungimento con la famiglia legittima.  

Cane abbandonato in strada

Abbandonare un cane è un reato che prevede pene severe che vanno da una multa di 10mila euro sino alla reclusione. Se vedi una persona che abbandona deliberatamente un cane in strada per poi andarsene agisci prontamente: prendi il numero di targa dell'auto oppure scatta una foto o un video per documentare quanto accaduto.

Poi fai una denuncia alla Polizia locale (chiamando il centralino che fa riferimento al Comune o alla Provincia in cui è avvenuto il fatto), in alternativa puoi rivolgerti al Corpo Forestale dello Stato (il numero è 1515) ai Carabinieri (il numero è 112) oppure alla Polizia di Stato (il numero è 113).

Chi chiamare se si trova un cane ferito

Il cane che hai trovato è ferito e sta male? Cerca prima di tutto di mantenere la calma e assicurati di proteggere sia la sua che la tua salute. Se l'animale è ferito e impaurito infatti potrebbe reagire in modo imprevedibile, perciò muoviti con estrema delicatezza, cercando di non spaventarlo ulteriormente.

Chiama l'ATS oppure i Vigili urbani. I servizi veterinari hanno una reperibilità sia notturna che festiva ed essendo un servizio pubblico sono obbligati a intervenire, tenendo conto anche di ciò che prescrive il Regolamento di Polizia Veterinaria.

Se nessuno interviene prova a contattare il veterinario più vicino. Anche i liberi professionisti hanno l'obbligo di prestare assistenza in base al codice deontologico della loro categoria. Cerca di capire come comportarti e segui le istruzioni del veterinario. Ricordati però che in questo caso le spese veterinarie saranno a tuo carico.

CONDIVIDI: