Introduzione
Cosa deve mangiare il gatto?
Negli ultimi anni la maggior parte della popolazione ha imparato che una corretta alimentazione è alla base di una vita sana. Come per gli uomini e le donne, anche i nostri pet hanno bisogno della giusta attenzione per partire fin da piccoli con semplici accorgimenti che possono prevenire disturbi futuri.
Il gatto è un carnivoro stretto, per cui ha bisogno della carne come elemento fondante del suo pasto quotidiano. Le proteine animali, e quindi il tipo di carne utilizzato per la produzione di cibi per gatti, sono molto varie; assume però importanza la posizione che hanno nella descrizione della composizione in etichetta, perché deve essere presente nella quantità maggiore rispetto al resto e quindi menzionata al primo posto.
La varietà di aziende che producono cibi per gatti, sia secchi che umidi, è enorme. Per questo motivo è importante farsi consigliare dagli addetti al settore o dal proprio veterinario in una scelta consapevole di buona qualità.
Per approfondire: Alimentazione del gattoAlimentazione per le varie età del gatto
L'alimentazione del gatto deve supportare la crescita e le modificazioni di fabbisogni che naturalmente mutano durante la sua vita.
Per questo motivo si dividono gli alimenti nelle tre fasi principali della vita felina:
- Alimenti per gattini (ormai spesso chiamati con il nome inglese kitten) vengono studiati per accompagnare il micio dallo svezzamento all'età adulta. Questo tipo di cibo infatti viene proposto quando il gattino abbandona il latte della mamma e passa a un'alimentazione di crocchette e/o umido; è pensato con una dimensione molto piccola, di facile prensione per agevolare una buona masticazione. Gli alimenti kitten contengono un adeguato supporto nutrizionale di vitamine e minerali per la crescita del gattino, che ha bisogno di maggiore energia di un gatto adulto e un sostegno al suo sistema immunitario ancora in formazione. Sono quindi spesso presenti sostante antiossidanti, proteine digeribili e fibre specifiche per l'accompagnamento alla formazione di un buon microbioma intestinale. In linea generale gli alimenti per gattini possono essere utilizzati fino alla fine del periodo di accrescimento, arrivando quindi all'anno di età.
- Alimenti per gatti adulti o adulti sterilizzati devono essere proposti dall'anno di vita e possono essere utilizzati fino al raggiungimento dei 7-8 anni. La composizione di questo cibo ha un tenore di energia minore rispetto a quello del gattino, soprattutto se si passa a cibi specifici per gatti sterilizzati; questi infatti sono soggetti che cambiano il loro metabolismo e hanno maggior probabilità di ingrassare. In qualsiasi caso cibi di buona qualità sono bilanciati per il mantenimento del gatto adulto in buona salute con un elevato tenore proteico a sostegno della muscolatura e un accorgimento per le vie urinarie. Tra gli alimenti per gatti adulti è indicata inoltre la scelta a seconda del tipo di vita che svolge l'animale: un gatto casalingo avrà sicuramente bisogno di meno energia di un gatto esploratore, per cui esistono formule bilanciate per entrambi gli stili di vita.
- Alimenti per gatti senior devono essere utilizzati dall'età 7-8 anni e seguono i cambiamenti dei fabbisogni del gatto anziano. In questo caso, in genere, viene aumentata la digeribilità dell'alimento ed aggiunte sostanze antiossidanti a scopo preventivo dei primi sintomi di invecchiamento. Viene inoltre supportata la funzionalità renale e delle vie urinarie, le cui patologie interessano principalmente i gatti anziani.
Queste indicazioni seguono le linee generali di cambiamenti che un gatto sano ha nel corso della sua vita, escludendo pertanto le indicazioni specifiche che si devono seguire in caso di patologie diagnosticate. In questi casi infatti sarà il medico veterinario a prescrivere diete specifiche.
Per approfondire: Alimentazione del gatto: scelta dell'alimento e lettura etichettaComposizione nutrizionale di supporto per la salute felina
Gli alimenti di mantenimento per gatti sono studiati per la salute del felino nella sua totalità e possono essere la base di partenza per ogni soggetto. Se però pensiamo alle razze feline presenti sul nostro territorio ci accorgiamo che esistono caratteristiche specifiche e riconoscibili che le rendono uniche. La selezione delle razze è frutto di uno studio genetico che seleziona tutti quei caratteri che ci permettono di conoscere lo standard di ogni soggetto appartenente. Su questa linea quindi esistono in commercio alimenti specifici per alcune delle razze più comuni, pensati a seconda delle esigenze nutrizionali a supporto dello sviluppo degli apparati e della prevenzione di patologie conosciute.
In particolare gli alimenti prodotti possono marcare la loro attenzione sulla salute di:
- muscolatura e articolazioni per gatti attivi e con una mole importante. Vengono infatti aggiunti alla formulazione fonti di acidi grassi omega 3 come EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) per la loro azione antinfiammatoria articolare e mantenuto un buon tenore di proteine e grassi per il sostegno alla muscolatura
- pelo e cute per gatti con mantello molto folto o lungo, che ha bisogno di un sostegno di omega 3 e omega 6 e di un aumento delle fibre per un adeguato transito dei boli di pelo. Queste formulazioni riescono a supportare la cute in razze predisposte a dermatiti.
- cuore con l'aggiunta di taurina, oltre agli EPA e DHA, per la prevenzione di cardiomiopatie soprattutto in razze predisposte. La taurina infatti è uno degli aminoacidi che il gatto, a differenza delle altre specie, non è in grado di produrre con il suo metabolismo ma deve essere introdotto con la dieta. Costituisce infatti uno dei principali errori in caso di formulazioni errate. In razze predisposte questa ammina assume ancora più importanza.
- apparato urinario con il giusto bilanciamento di sali minerali presenti, per la prevenzione di disturbi delle basse vie urinarie.
- intestino tramite l'utilizzo di proteina altamente digeribili e probiotici, soprattutto in razze con tendenza ad alterazioni della flora intestinale e quindi a problemi gastroenterici.
- bocca e denti, studiando una forma di cibo secco che aiuta la masticazione e previene la formazione del tartaro. Esistono infatti ditte mangimistiche che propongono crocchette di forma diversa a seconda del tipo di mascella che presenta ciascuna razze felina.
Le razze più comuni con cibi specifici
Come detto in precedenza esistono numerose marche di cibo per gatti, ed alcune di queste producono alimenti con una composizione che mette insieme le esigenze di razza per predisposizione a patologie conosciute.
Tra le razze per cui sono disponibili linee specifiche troviamo:
- Il Main Coon, razza dalle dimensioni maggiori rispetto a tutte le altre, per cui ha bisogno di molta energia e sostegno per le sue possenti masse muscolari, ossa ed articolazioni, e per il suo folto mantello. Ha inoltre una predisposizione per patologie cardiache.
- Il Norvegese delle Foreste, razza anch'essa di grandi dimensioni a pelo lungo per cui si deve avere attenzione ad articolazioni e alla prevenzione di disturbi legati ai boli di pelo.
- Il Siamese, con attenzione alla muscolatura per il mantenimento della sua corporatura slanciata, alla sua salute digestiva e alla prevenzione delle patologie urinarie.
- Il Persiano, per cui i fabbisogni devono soddisfare particolari esigenze di cute e mantello, intestino e apparato urinario.
- Il British, che oltre al supporto alla muscolatura e alle ossa ha bisogno di una formula di prevenzione per cuore e apparato urinario.
- Lo Sphynx, che con il suo particolare aspetto nudo deve essere protetto dalle patologie dermatologiche che lo possono colpire. Per questo oltre al supporto a cuore e apparato urinario, si deve avere attenzione alla quantità di grassi presenti e di energia, utile per il mantenimento del calore corporeo normalmente disperso dalla cute.
- Il Ragdoll, predisposto a patologie urinarie e cardiache, deve ricevere la giusta formulazione per il suo tipico mantello morbido.
- Il Bengala, dal manto particolarmente setoso e corpo agile, ha bisogni nutrizionali per ossa, articolazioni, muscoli e manto.