Caring

Coniglio che morde: perché e cosa fare

Coniglio che morde: perché e cosa fare
Ultima modifica 20.12.2023
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Coniglio che morde: perché e cosa fare
  2. Perché il coniglio morde
  3. Cosa fare se si viene morsi dal coniglio
  4. Perché il coniglio morde i vestiti
  5. Coniglio morde la gabbia di notte

Coniglio che morde: perché e cosa fare

È davvero strano pensare a un coniglio che morde. L'aspetto tenero di questi animali ci spinge quasi a dimenticare che siano tali, dunque caratterizzati da una serie di istinti protettivi. Non è però soltanto la tutela di sé a spingere un coniglio a passare all'attacco, anche perché non è affatto detto che decida di mordere un essere umano. Le possibilità sono svariate. Di seguito troverete tutte le informazioni del caso ma sappiate, però, che potete anche unirvi al nostro canale Whatsapp per aggiornamenti e approfondimenti sul mondo degli animali, della salute e del benessere e il profilo Instagram di MypersonalPet, imperdibile per gli amanti degli animali.

Perché il coniglio morde

  • limare i denti;
  • per amore;
  • per attenzioni;
  • per cibo;
  • per dolore;
  • per paura;

Un coniglio che morde sta generalmente rosicchiando per limare in maniera naturale i suoi denti. Questi crescono al ritmo di un centimetro al mese e tale abitudine permette loro di controllarne dimensioni e affilatezza.

Non è affatto detto che un coniglio che morde, lo stia facendo per aggressività, anzi. Potrebbe trattarsi proprio della motivazione opposta. Un morso debole, magari al termine di effusioni, potrebbe indicare un profondo legame d'affetto e amore nei confronti del proprio padrone. Al tempo stesso, mordicchiare senza far troppa forza potrebbe essere un modo per attirare l'attenzione. Una chiara richiesta di coccole.

I morsi alla gabbia, invece, sono generalmente indice di voglia di cibo, quando il coniglio è libero per la casa. Potrebbe giudicare poco quanto già mangiato o ciò che è presente a sua disposizione. Lo stesso dicasi per l'acqua. Al tempo stesso, questo gesto potrebbe anche essere frutto di un profondo fastidio dato da strani o forti rumori nelle vicinanze.

Mordere la gabbia, quando l'animale vi è dentro, è un segnale di fastidio o dolore agli incisivi. Infine, considerando la grande sensibilità di questi animali, è facile veder loro sfruttare i morsi come meccanismo di difesa. Spesso si mostrano aggressivi perché profondamente a disagio. Oltre a tale gesto, il pelo è ritto e gli occhi spalancati. Segnali chiari da interpretare.

Cosa fare se si viene morsi dal coniglio

Un coniglio che morde non è qualcosa di abituale. Ciò non vuol dire che non possa accadere, affatto. Abbiamo visto le situazioni che possono scatenare questo gesto ed è quindi possibile agire in maniera preventiva.

Al di là dei teneri morsi d'affetto, un coniglio morde la mano di un essere umano per paura. Di sente a disagio e quindi prova a passare all'attacco, come ultima risorsa. Ciò vuol dire che siamo noi, spesso, a creare situazioni che conducono a tale forma di stress.

Andrebbero identificati i segnali d'allarme che l'animale lancia, dagli occhi sbarrati al pelo ritto, fino al suo lento arretrare. Invadere il suo spazio in una condizione del genere può comportare il rischio morso. Ciò può avvenire anche in caso di una manipolazione inadeguata o eccessiva, tale da non far sentire l'animale al sicuro.

Cosa fare in caso di morso? Mai farsi prendere dal panico. In linea di massima i conigli domestici non trasmettono malattie. Sono davvero rari i casi di pasteurella multocida, connessa a conigli mal gestiti all'interno degli allevamenti e portatrice della pasteurellosi.

La prima cosa da fare è lavare bene la ferita, usando sapone neutro e abbondante acqua. Si eviterà l'ingresso di microgermi in questo modo, riducendo la carica batterica. Di fatto un morso di coniglio va trattato come qualsiasi altri graffio capitatoci durante la giornata. Ciò a patto che la ferita non presenti un sanguinamento eccessivo.

Non si consiglia l'uso di antibiotici. Non sono utili in casi del genere e l'abuso può soltanto contribuire ad aumentare la resistenza del nostro organismo a essi. Controllare il livello di sanguinamento ed eventuali sintomi di infezione. Qualora questi dovessero apparire, contattare un medico al più presto.

Nei casi più estremi, con riferimento principalmente alla vita in campagna, si consiglia di vaccinarsi contro il tetano. Ciò perché le spore del batterio Clostridium tetani si trovano nel terreno e nelle feci. Potrebbero dunque introdursi nel nostro organismo attraverso una ferita aperta.

Perché il coniglio morde i vestiti

Come detto, i conigli mordono per limare i propri denti, nella maggior parte dei casi. Morsi rivolti a dei vestiti non avrebbero lo stesso effetto. Ciò perché la superficie non ha una consistenza dura. Il loro gesto in questo caso va interpretato come una richiesta d'attenzione.

L'animale vuole cimentarsi in una sessione di coccole, tutto qui. È libero per la casa e in quel momento sta tentando di attirare l'attenzione. Nulla di aggressivo in questo comportamento.

Coniglio morde la gabbia di notte

Mordere la gabbia ha vari significati, come detto. Dal limare i denti alla richiesta di cibo. Un coniglio che morde le sbarre di notte, però, sta probabilmente tentando di scaricare tutta l'energia in eccesso, accumulata durante il giorno.

I conigli sono infatti animali molto attivi, che devono scaricare l'energia accumulata durante il giorno, dormendo. Hanno dunque l'istinto di gironzolare per casa, divertirsi ed esercitarsi. La casa è però buia e la gabbia chiusa, dunque i morsi sono frutto di uno stato di nervosismo e frustrazione. Sarebbe il caso di far sfogare per tempo l'animale, così da evitare questi problemi. In assenza di un'attenzione di questo genere, così come di altri conigli in casa, i morsi alla gabbia potrebbero anche essere indica di noia e stress.

CONDIVIDI: