Come fare per tranquillizzare un coniglio in macchina?
- Usare un trasportino;
- Evitare cibi prima del viaggio;
- Avere un atteggiamento calmo;
- Fare soste frequenti;
- Ricordare che per lui è un'esperienza insolita.
Portare un coniglio in macchina può essere un'esperienza complicata, specie se l'animale non è abituato. Non è, però, impossibile: alle buone norme del caso, che sono l'uso del trasportino e evitare di farlo mangiare prima del tragitto, occorre affiancare un atteggiamento calmo, fare soste frequenti e ricordare che l'animale sta vivendo un'esperienza anomala, per cui il suo sentire deve essere rispettato.
Quando portare il coniglio in macchina?
Negli ultimi anni, sempre più persone hanno scelto un coniglio come animale domestico. Questi piccoli mammiferi, oltre a essere molto graziosi, sono animali affettuosi e teneri che possono portare molta allegria nelle vite degli esseri umani.
Può però capitare di dover lasciare casa per diverso tempo, magari affrontando un lungo viaggio in macchina. In questi casi, se si ha la possibilità, la soluzione migliore sia per noi che per il nostro compagno sarebbe quella di affidarlo a una persona di fiducia, che possa prendersi cura di lui durante la nostra assenza.
In alternativa, potremmo considerare di pagare un pet sitter o una pensione per animali, nel caso in cui queste soluzioni fossero disponibili e alla nostra portata. Se questo non fosse però possibile, prima di affrontare un viaggio in macchina con il nostro coniglio occorre prepararsi per tempo.
Come preparare il coniglio a un viaggio in macchina?
- Abituare il coniglio al trasportino;
- Far familiarizzare il coniglio con la macchina;
- Effettuare brevi viaggio per creare familiarità.
Per preparare il coniglio a un viaggio in macchina e rendere l'esperienza il più confortevole possibile, occorre prepararsi con largo anticipo. La prima cosa da fare è assicurarsi di comprare un trasportino adatto alle dimensioni e alle necessità del nostro animale.
A questo punto, prima di affrontare il viaggio, è opportuno far abituare gradualmente il coniglio al trasportino, facendolo abituare all'oggetto gradualmente, lasciandolo dentro ma tenendo la gabbia aperta, di modo che possa comunque esplorare e sentirsi a suo agio con l'ambiente circostante.
Il passaggio successivo è quello di far familiarizzare il coniglio con la macchina: una volta che il nostro animale si è abituato al trasportino, è utile farlo entrare nella macchina per brevi periodi di tempo. Questo lo aiuterà a prendere confidenza con l'ambiente e a ridurre lo stress del viaggio.
Potrebbe essere utile effettuare dei brevi viaggi, anche semplicemente dei giri in macchina nei pressi di casa, così da far abituare il coniglio al movimento e alle vibrazioni causate dal veicolo.
Come portare il coniglio in macchina?
- Non lasciarlo libero;
- Creare un ambiente confortevole;
- Non farlo mangiare prima;
- Fermarsi regolarmente.
È opportuno specificare che l'opzione di lasciare il coniglio libero nella vettura non è assolutamente da prendere in considerazione, dato che potrebbe mettere a repentaglio l'incolumità sia dell'animale che dei passeggeri. Discorso simile anche se si volesse semplicemente tenerlo in braccio durante il viaggio, dato che potrebbe comunque scivolare o agitarsi.
Come prima cosa, è quindi bene assicurarsi di creare un ambiente confortevole, provando a foderare il trasportino con qualcosa di comodo come una copertina. È consigliabile usare una gabbietta in plastica rigida, con pareti piene e apertura anteriore, di modo da ricreare la sensazione di una tana.
La maggior parte dei trasportini rigidi permette inoltre il passaggio della cintura di sicurezza, che può assicurare e garantire una maggiore salvaguardia dell'incolumità del nostro animale durante tutto il tragitto.
Possiamo anche provare a coprire il tutto con un telo leggero, così da limitare la visuale del mondo circostante e ridurre il rischio di agitazione. Possiamo poi provare a foderare il fondo del trasportino con un materiale assorbente, come della paglia o una traversina, sempre utile in caso di necessità.
A tal proposito, è consigliabile evitare di dare del cibo al coniglio prima del viaggio, per evitare nausea o eventuali problemi di stomaco. Che si tratti di un viaggio lungo o breve, l'indicazione generale è quello di lasciare l'animale tranquillo se non manifesta agitazione o problemi. Possiamo pianificare il viaggio per permettere al coniglio di bere o di muoversi e rilassarsi, purché questo non lo agiti o non finisca per creare problemi per il resto del tragitto.
Come far passare la paura ad un coniglio?
- Mantenere la calma;
- Provare a carezzarlo senza farlo uscire dal trasportino;
- Distrarlo inserendo dandogli passatempi;
- Tenere sotto controllo i rumori.
Se il coniglio dovesse mostrare segni di agitazione o di irrequietezza nonostante tutti i nostri sforzi, la cosa più importante da fare è mostrarsi calmi e mantenere un tono di voce rilassato. Durante le soste si può anche provare a carezzare e confortare l'animale, senza naturalmente farlo uscire dalla gabbia.
Un'altra cosa importante per farlo calmare è adottare uno stile di guida disteso ed evitare rumori forti, magari provenienti dall'autoradio: meglio che il volume non sia altissimo, in modo tale che l'udito del coniglio non ne risenta.
Quale trasportino per il coniglio?
- 30x20x20 cm per conigli di piccola taglia;
- 40x25x25 cm per conigli di taglia media;
- 50x30x30 cm per conigli di taglia grande.
Il modo migliore per scegliere il trasportino "da viaggio" è tenere in considerazione le dimensioni del coniglio per scegliere la misura giusta. Riguardo al materiale, sarebbe bene optare per quello in metallo, per la sua resistenza e durevolezza.
Se volete saperne di più sull'argomento e su questi affascinanti animali, vi ricordiamo che potete anche unirvi al nostro canale Whatsapp per aggiornamenti e approfondimenti sul mondo degli animali, della salute e del benessere e seguire il profilo Instagram di MypersonalPet, imperdibile per gli amanti degli animali.