Caring

Lumaca domestica, è davvero una buona idea?

Lumaca domestica, è davvero una buona idea?
Ultima modifica 28.05.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Lumaca domestica: come allevarla?
  2. Quali sono davvero le lumache domestiche?
  3. Come tenere le lumache in casa?
  4. Come allevare lumache di terra in casa?
  5. Quanto cresce una lumaca domestica?
  6. Quanto dura la vita di una lumaca?
  7. Quante volte si riproduce una lumaca?
  8. Le lumache si affezionano?

Lumaca domestica: come allevarla?

La lumaca domestica, se così si può definire, appartiene generalmente alle specie giganti originarie dell'Africa e può essere considerata a tutti gli effetti un animale esotico. E anche se non mancano articoli e video social che parlano delle chiocciole giganti come animali da compagnia facili da gestire e consigliati a tutti, le criticità non mancano.

Negli ultimi tempi, infatti, i social pullulano di immagini di enormi lumache "domestiche", acquistate come animali da compagnia e spesso tenute in acquari o terrari per tartarughe. Non si tratta ovviamente delle chiocciole della specie Cornu aspersum, ovvero quelle che troviamo abitualmente in Italia e che in molti casi finiscono per essere allevate a scopo alimentare. Questa improvvisa moda presenta però più di una criticità, che ora andremo ad esaminare.

Prima di scoprire tutto sulla lumaca domestica, però, non dimenticate di unirvi al nostro canale Whatsapp per essere sempre aggiornati su salute e benessere, e se volete seguite anche il nostro profilo Instagram per conoscere storie e curiosità dal mondo degli animali.

Quali sono davvero le lumache domestiche?

  • Lumache giganti africane

La maggior parte delle lumache allevate in Italia vengono cresciute a scopo alimentare. Parliamo delle classiche chiocciole che compaiono sui vialetti dopo una giornata piovosa e che possiamo trovare a banchettare nell'orto o arrampicate sulla ciotola del cane intente a rubargli le crocchette.

Questi animaletti, che appartengono alla specie Cornu aspersum, non sono proprio quello che si intende per lumaca domestica, anche se c'è chi decide di tenerle o allevarle. In generale, però, quando si parla di lumache domestiche si fa riferimento alle lumache giganti africane che sempre più spesso vengono vendute come animali da compagnia, nonostante si tratti di animali che non apprezzano neanche vagamente la compagnia umana.

 

Come tenere le lumache in casa?

  • Chiocciole giganti: acquari per tartarughe d'acqua
  • Lumache comuni: terrari creati con contenitori in vetro e substrati adatti

Pubblicizzate come facili da allevare e belle da vedere, le chiocciole giganti non sono così semplici da piazzare in casa: innanzitutto perché necessitano di un contenitore molto particolare (possono facilmente demolire il cartone) e di un'ottima ventilazione, e poi anche perché cercheranno opportunità di fuga probabilmente per tutta la vita.

Non è un caso se una delle raccomandazioni più sentite, nell'ambito dell'allevamento indoor di lumache, riguarda la necessità di sigillare il contenitore o terrario in modo che non possano scappare. Gli acquari per tartarughe d'acqua, in questo senso, sono una delle scelte più adeguate: bisogna sempre ricordare, però, che la lumaca ha bisogno di un buon ricambio d'aria e quindi probabilmente sarà necessario aggiungere dei fori sul coperchio dell'acquaterrario.

Per quanto riguarda le lumache comuni, decisamente più piccole, invece, andrà benissimo creare un piccolo terrario con dei contenitori in vetro che abbiano una buona capacità (prendete per esempio uno di quelli alimentari da 750 millilitri). Sono invece da evitare gabbie o scatole di cartone.

In entrambi i casi, il fondo del contenitore andrà poi dotato di un substrato il più possibile simile a quello che l'animale troverebbe in natura (si utilizzano spesso la torba e il terriccio da invaso, ovviamente senza pesticidi), che deve essere mantenuto sempre umido. L'habitat domestico di entrambe le lumache dovrebbe inoltre avere una temperatura compresa tra i 18 e i 30°C.

Come allevare lumache di terra in casa?

  • Fornire il giusto habitat
  • Alimentarla correttamente
  • Fornirle una riserva di calcio.

Per allevare una lumaca gigante in casa bisognerà fornirle il giusto habitat, che deve ricalcare il più possibile quello naturale, e la giusta dieta - che deve essere composta essenzialmente di frutta e verdura, anche se molte lumache apprezzano anche cibi diversi (come le crocchette di cani e gatti).

Gli alimenti contenenti sale sono rigorosamente vietati, poiché porterebbero alla morte dell'animale. È poi necessario offrirgli una riserva di calcio per mantenere sano il suo guscio: un classico osso di seppia o delle pietre raccolte da fuori (e pulite) possono bastare. La lumaca domestica assorbirà il calcio semplicemente camminandoci sopra.

Una cosa fondamentale da sapere, se si sta pensando di allevare in casa lumache di qualunque specie, è che queste possono essere vettori di malattie molto gravi per gli umani: l'allevamento di questi animali può tradursi in un rischio concreto per la salute umana. La loro bava, infatti, è vettore di parassiti come l'Angiostrongylus cantonensis, che in alcune regioni del mondo è la causa più comune di meningite eosinofila.

Maneggiare una lumaca o farla camminare sulla propria pelle, insomma, è tutt'altro che una buona idea. Sarebbe anzi necessario, oltre che lavarsi le mani prima e dopo ogni contatto con l'animale, utilizzare dei guanti protettivi ogni volta che lo si maneggia. Certo non il miglior modo per fare amicizia con un animale.

Quanto cresce una lumaca domestica?

Se è vero che le nostre chiocciole mediterranee sono piccole e graziose, le specie che vengono vendute come animali da compagnia, come la lumaca gigante africana Achatina achatina, possono raggiungere una lunghezza di 30 centimetri e arrivano a pesare anche un chilo.

Come spesso avviene per le specie che crescono più del previsto, il rischio è che questi animali vengano abbandonati o rilasciati nell'ambiente esterno: esattamente come avviene per le tartarughe d'acqua dolce, però, questo potrebbe creare enormi problemi all'ecosistema, in quanto questi animali sono considerati invasivi (a maggior ragione perché non hanno praticamente nemici in natura).

Quanto dura la vita di una lumaca?

Le lumache di terra vivono in media 5-6 anni, anche se alcune specie possono arrivare fino a 25 anni. Le specie giganti come Achatina achatina, Archachatina marginata e Lissachatina fulica vivono mediamente un po' meno: la loro aspettativa di vita si ferma intorno ai 3-5 anni, anche se in cattività non è raro che superino i 10 anni.

Quante volte si riproduce una lumaca?

La maggior parte delle lumache è ermafrodita, cioè possiede contemporaneamente gli organi riproduttivi maschili e femminili. Ciò non significa che le lumache si auto-fecondino: nelle chiocciole giganti, per esempio, è necessario l'accoppiamento di due individui per avere delle giovani lumachine.

Molte lumache non seguono dei periodi precisi per l'accoppiamento: le lumache giganti africane possono depositare le loro uova ogni due o tre mesi. E possono produrre fino a 500 uova a testa, che si schiudono nell'arco di 15 giorni.

Le lumache si affezionano?

Per quanto sia un animale sicuramente suggestivo, la lumaca non è in grado di instaurare con noi un rapporto paragonabile a quello che si instaura con cani e gatti. Nel corso degli anni non vi sono mai state prove che le lumache siano in grado di riconoscere un individuo da un altro, e questo vale sia nei confronti di animali della loro stessa specie sia nel caso degli umani.

Alcune specie di lumache vivono in grandi gruppi e mostrano anche dei comportamenti altruistici, ma ciò non significa che siano in grado di sviluppare relazioni simili a quelle che possiamo instaurare con un altro animale domestico.

CONDIVIDI: