- Come si abitua il cane alla traversina?
- Come abituare il cane a fare la pipì sulla traversa?
- Quanto ci mette un cucciolo a fare i bisogni sulla traversina?
- Come si usano le traversine per cani?
- Cosa si può usare al posto delle traversine per cani?
- Come insegnare al cane adulto a fare i bisogni sulla traversina?
- A quanti mesi il cane impara a fare i bisogni fuori?
Come si abitua il cane alla traversina?
Se si vuole abituare un cane alla traversina, una buona idea è quella di inserirne più di una in punti strategici ma che siano fissi o una sola in un punto a lui molto chiaro. Sottolineiamo, in aggiunta, l'importanza di sostituirle di frequente per lasciare una superficie pulita e quindi non creare cattivo odore o situazioni igienico sanitarie precarie.
Che tu abbia un cane di grande o piccola taglia, anziano o cucciolo devi sapere che l'utilizzo della traversina non deve essere inteso come una soluzione definitiva. Può essere un supporto, magari in momenti particolari della vita dell'animale o per cause di forza maggiore, ma i cani hanno la necessità di uscire a passeggiare e tra le esperienze necessarie per il loro benessere c'è anche quella di marcare il territorio e annusare gli odori di altri che sono passati prima di loro.
Come abituare il cane a fare la pipì sulla traversa?
- Utilizzare più di una traversina;
- Posizionarle in luoghi molto frequentati dal cane;
- Cambiarle frequentemente;
- Usare il rinforzo positivo e premietti quando il cane la utilizza correttamente.
Abituare un cane a fare la pipì sulla traversina richiede un po' di impegno, soprattutto quando si tratta di un cucciolo. Per prima cosa consigliamo l'utilizzo di traversine di qualità, sostituirle spesso e posizionarle in luoghi molto accessibili e frequentati dall'animale. Il rinforzo positivo è di grande supporto: quando l'animale fa la pipì nel posto giusto andrebbe premiato e dovrebbe ricevere dei complimenti.
Attenzione invece a non urlare o commettere errori educativi quando l'animale sbaglia, potrebbe sentirsi spaventato e non ottenere il risultato desiderato: molti educatori evidenziano che in questi casi i cani tendono a nascondersi e farla in casa ma in luoghi meno visibili.
Se il cane persevera nel fare pipì o altri bisogni fuori dall'area bisogna pulire immediatamente con un detergente ad hoc così da rimuovere l'odore.
Quanto ci mette un cucciolo a fare i bisogni sulla traversina?
- Dipende dal cane;
- Potrebbero volerci poche settimane;
- Nei primi mesi di vita fa pipì con una frequenza maggiore;
- Il cane non ha un controllo totale della vescica per almeno i primi 6 mesi
Non può esserci una risposta univoca. Solitamente i cani cuccioli entrano nelle case a circa 3 mesi e si ipotizza che fino ai 6 mesi d'età circa non acquisiscano un buon controllo della vescica e dei bisogni. Gli educatori sconsigliano però l'utilizzo della traversina in modo perpetuo perché potrebbe avere un effetto confusionario oltre che di privazione sull'animale.
Con pazienza e supervisione in aggiunta alla tecnica del rinforzo positivo il cane inizierà ad utilizzare la traversina correttamente in poche settimane, ma concedetegli soprattutto se molto piccolo, qualche errore. I tempi si abbreviano se in casa sono presenti altri cani che aiuteranno nell'educazione dell'ultimo arrivato.
Come si usano le traversine per cani?
- Scegli dove posizionarle, possibilmente sempre più vicinine alla porta d'ingresso man mano che passa il tempo;
- Presenta al cane la traversina;
- Stabilisci una routine;
- Cambia la traversina frequentemente;
- Ridurla progressivamente e non utilizzarla come unica opzione.
Educatori cinofili e veterinari sono concordi nell'offrire la traversina come soluzione provvisoria e solo in alcuni casi ma non deve diventare un'abitudine; per comprendere come utilizzarla al meglio bisogna scegliere dove posizionarla e stabilire una routine con tanto di premiazione del cane quando utilizza il prodotto correttamente.
Ridurla progressivamente, favorendo le passeggiate all'esterno e cambiarla in modo frequente per mantenere un ambiente salubre e pulito è altrettanto importante.
Cosa si può usare al posto delle traversine per cani?
- Lettiere ecologiche;
- Zolle di terra ed erba fai da te.
Se l'idea della traversina non ti piace nonostante posso risultare necessaria per motivi di salute del cane o cause di forza maggiore, devi sapere che ci sono delle alternative. Ne sono un esempio le lettiere ecologiche o i tappetini assorbenti per l'addestramento che possono essere acquistate online o in negozi specializzati e soluzioni fai da te come piccole lettiere riempite di terra, sabbia ed erba per dare al cane impossibilitato ad uscire la stessa sensazione che provava camminando outdoor. Un'altra alternativa è data dai tappetini igienici per cani.
Come insegnare al cane adulto a fare i bisogni sulla traversina?
- Costanza e pazienza;
- Premiare con un rinforzo positivo;
- Mostrare il posizionamento;
- Accompagnare il cane in momenti abituali in cui solitamente fa pipì.
Un cane adulto che subisce un intervento o per motivi motori e di salute non è più in grado di fare le lunghe passeggiate di un tempo potrebbe aver bisogno il supporto di una traversina. Insegnargli ad utilizzarla in età avanzata rappresenta un'autentica sfida ma non è impossibile: dopotutto queste specie sono molto intelligenti e argute, con un po' di esercizio si riuscirà.
Gli esperti suggeriscono di sporcarla prima con un po' di pipì del cane e poi mostrargliela: se poi fosse già addestrato con comandi vocali potrebbe essere un plus. Se il cane è con te da molti anni sai anche quali sono gli orari a lui più congeniali quindi accompagnarlo e premiarlo quando la fa nel posto giusto potrebbe essere la scelta migliore.
Proprio come faresti per un cucciolo, non far mancare pazienza e costanza: il cane ha bisogno di tempo e rispetto per poter imparare e non ha bisogno di stress emotivo aggiuntivo in un momento che per lui è già sufficientemente impegnativo.
A quanti mesi il cane impara a fare i bisogni fuori?
- Dai 4 agli 8 mesi circa;
- L'abilità viene raggiunta totalmente attorno ai 12 mesi.
A seconda del cane, dalla presenza di altri esemplari in casa, dal carattere del cucciolo o dalla routine intrapresa il cane impara a fare tutti i bisogni sempre fuori dai 4 agli 8 mesi. Il controllo preciso della vescica avviene attorno ai 6 mesi ma fino al primo anno d'età potrebbero ancora verificarsi "incidenti", soprattutto se l'animale fosse indisposto.
L'argomento è stato d'aiuto? Non dimenticate di unirvi al nostro canale Whatsapp per essere sempre aggiornati su salute e benessere e di seguirci anche su Instagram, dove troverete ogni giorno notizie e curiosità dal mondo dei nostri amici animali.